Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

odontoiatra & medico

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171211 da M.A.S.H.
Risposta da M.A.S.H. al topic Re:odontoiatra & medico

Dedicare una vita con passione al corpo umano rende medici nell'intimo.
Sei poi il corso di laurea ti rende odontoiatra ciò non toglie di capire che abbiamo la grande possibilità di creare dal nulla qualcosa. Sono poche le specialità mediche dove la manualità è tanto importante.
La progettualità.
La libera indipendenza di poterci creare un futuro solido, per noi e chi come me ha dei figli per le nostre famiglie.
Inoltre di fronte ad una persona che ha bisogno e che necessità di aiuto in una qualsiasi catastrofe siamo prima uomini che medici tutti e aiutare deve essere il nostro mandato.
Perderci nei cavilli lessicali non ha senso. L'accademia spesso uccide il buon senso a scapito di una vita evidence based.
Poi abbiamo la fortuna che i nostri pazienti non muoiono ma se impariamo a mettere le mani al momento giusto nel posto giusto possiamo fare dei miracoli che si capiscono solo quando guardando alla sanità pubblica si vede che tutto è assai nebuloso mentre noi abbiamo fatto il possibile in tempi brevissimi col massimo della soddisfazione dei nostri pazienti.
Poi basta avere anche un occhio migliore sulla farmacopea e smetterla di dare a tutti l'aulin che na fa un cavolo! Smetterla di farci le seghe mentali e prendere in mano il trapano e in due colpi dare la forma alla guarigione.
Non sottovalutatelo ( e qui mi rivolgo ai colleghi dentisti ).
Siamo i soli che possiamo creare una fortuna (monetaria e di soddisfazioni profonde) in poco tempo con le nostre capacità.
Non saremo noi far ribattere un cuore ma possiamo fare grandissime cose con le nostre mani e dimostrare a noi stessi giorno dopo giorno che siamo capaci.
E godendo di una arte molto simile al modellismo che può far perdere la nostra mente in lei stessa.
Purtroppo i medici non lo possono capire.
Noi possiamo arrivare a 30 anni laddove un medico arriverà a 50.
Pensiamoci.

E' una medicina che mette assieme il corpo, la soddifazione, la manualità, la ricerca di superare i propri limiti, l'interfaccia con il mondo del lavoro, la comunicazione col paziente che nessuno come noi ha. Perchè ci facciamo pagare perchè per questo DOBBIAMO cortesia e rispetto ed EFFICACIA. Cose che i medici capiscono con più lentezza perchè il pz lo vedono in mille o perchè dorme sotto anestesia. L'anestesia locale raffina la mano.

E anche da un punto di vista chirurgico è un vantaggio.

state bene

CIAO!!!!


questo accade semplicemente perchè le cure odontoiatriche non godono della copertura sanitaria da parte del SSN che hanno molte altre malattie e questo rende così remunerativa la vostra professione.
se la gente dovesse pagarsi anche angioplastiche o trapianti di fegato o se semplicemente la sanità fosse privata come ad esempio negli stati uniti, non staresti tanto a sboroneggiare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171252 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:odontoiatra & medico
Il post di Roberto Bisatti citato anche da MASH sembra prodotto da una mente in pieno delirio.
Spero vivamente che la maggior parte dei dentisti sia più umile di così.
E comunque come dice MASH se la sanità fosse completamente privata o se anche le cure odontoiatriche fossero coperte dal SSN la situazione sarebbe ben diversa.
Ad esempio negli USA lo stipendio di un dentista è notevolmente più basso di quello di un otorinolaringoiatra e di un neurochirurgo (e di tanti altri medici).
E' ovvio che la creazione in Italia di questa "casta" di dentisti privati permette poi lo sviluppo di megalomani che guadagnano migliaia di euro a settimana trapandando denti e facendo degli studi neanche lontanamente paragonabili a quelli di un CdL in Medicina e Chirurgia.
Io mi inizierei a chiedere in quanti di quelli che si sottopongono al test di Odontoiatria hanno veramente un amore per i denti e per le carie e quanti invece si iscrivono per i soldi facili.
E' evidente poi che la situazione sta degenerando in quanto tante persone ormai preferiscono rivolgersi a dentisti ungheresi, croati e rumeni pur di non pagare le parcelle esorbitanti dei dentisti italiani.
Forse dovreste abbassare la cresta, essere medici significa in primis essere umili ed essere al servizio della sofferenza delle persone.
Secondo me non è tanto il titolo o il nome del corso di laurea a non farvi medici, quanto invece il modo col quale conducete il vostro business.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171353 da AngelRei
Risposta da AngelRei al topic Re:odontoiatra & medico

Il post di Roberto Bisatti citato anche da MASH sembra prodotto da una mente in pieno delirio.
Spero vivamente che la maggior parte dei dentisti sia più umile di così.
E comunque come dice MASH se la sanità fosse completamente privata o se anche le cure odontoiatriche fossero coperte dal SSN la situazione sarebbe ben diversa.
Ad esempio negli USA lo stipendio di un dentista è notevolmente più basso di quello di un otorinolaringoiatra e di un neurochirurgo (e di tanti altri medici).
E' ovvio che la creazione in Italia di questa "casta" di dentisti privati permette poi lo sviluppo di megalomani che guadagnano migliaia di euro a settimana trapandando denti e facendo degli studi neanche lontanamente paragonabili a quelli di un CdL in Medicina e Chirurgia.
Io mi inizierei a chiedere in quanti di quelli che si sottopongono al test di Odontoiatria hanno veramente un amore per i denti e per le carie e quanti invece si iscrivono per i soldi facili.
E' evidente poi che la situazione sta degenerando in quanto tante persone ormai preferiscono rivolgersi a dentisti ungheresi, croati e rumeni pur di non pagare le parcelle esorbitanti dei dentisti italiani.
Forse dovreste abbassare la cresta, essere medici significa in primis essere umili ed essere al servizio della sofferenza delle persone.
Secondo me non è tanto il titolo o il nome del corso di laurea a non farvi medici, quanto invece il modo col quale conducete il vostro business.


I 60 milioni di lire al mese che il mio dentista faceva negli anni '90 non li farà più nessun odontoiatra. Allo stesso tempo, non per questo si deve cadere nella trappola della Romania: non hai idea di quanta gente si fa mettere degli impianti in un week end, il mese dopo crolla tutto e vengono nella clinica odontoiatrica del policlinico (sottolineo, tra l'altro, che se uno vuole evitare di arricchire dentisti privati può benissimo andare all'ospedale: molte città hanno un reparto odontoiatrico e il connubio dentista-ospedale non vuol dire qualità bassa!).
Mi chiedo anche quanta gente sceglie di fare una specializzazione in un campo in cui la libera professione fa guadagnare un sacco (ex otorino, ginecologia ecc ecc.), invece di fare il neurochirurgo con enormi responsabilità (etiche, sociali, eventualmente penali) e basso reddito (rispetto a chi si fa 6 giorni di ambulatorio staccando alle 3 del pomeriggio!).
La verità è che, come in tutti i campi, c'è chi si fa pagare tanto e non è un bravo sanitario, chi poco e lo è... io spero che nel futuro medici-chirurgi e medici-odontoiatri vengano retribuiti il giusto (per compensare gli anni di studi, i corsi di aggiornamento, le responsabilità) rispetto alla loro preparazione (un po' di meritocrazia!). so che è un discorso inutile in quanto solamente ideologico, ma io, nel mio piccolo, cercherò di dare il massimo al paziente e di essere retribuita l'equivalente di tutti i miei sforzi nel complesso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171380 da Yann89
Risposta da Yann89 al topic Re:odontoiatra & medico
fe-mn-andi.mag-news.it/nl/c.jsp?6o.BEo.GO9.Vv.F.SVwP

Basta semplicemente cliccare su questo link per smentire tramite l'Andi tutti quelli che considerano l'odontoiatria come un business!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171411 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:odontoiatra & medico

Il post di Roberto Bisatti citato anche da MASH sembra prodotto da una mente in pieno delirio.
Spero vivamente che la maggior parte dei dentisti sia più umile di così.
E comunque come dice MASH se la sanità fosse completamente privata o se anche le cure odontoiatriche fossero coperte dal SSN la situazione sarebbe ben diversa.
Ad esempio negli USA lo stipendio di un dentista è notevolmente più basso di quello di un otorinolaringoiatra e di un neurochirurgo (e di tanti altri medici).
E' ovvio che la creazione in Italia di questa "casta" di dentisti privati permette poi lo sviluppo di megalomani che guadagnano migliaia di euro a settimana trapandando denti e facendo degli studi neanche lontanamente paragonabili a quelli di un CdL in Medicina e Chirurgia.
Io mi inizierei a chiedere in quanti di quelli che si sottopongono al test di Odontoiatria hanno veramente un amore per i denti e per le carie e quanti invece si iscrivono per i soldi facili.
E' evidente poi che la situazione sta degenerando in quanto tante persone ormai preferiscono rivolgersi a dentisti ungheresi, croati e rumeni pur di non pagare le parcelle esorbitanti dei dentisti italiani.
Forse dovreste abbassare la cresta, essere medici significa in primis essere umili ed essere al servizio della sofferenza delle persone.
Secondo me non è tanto il titolo o il nome del corso di laurea a non farvi medici, quanto invece il modo col quale conducete il vostro business.


I 60 milioni di lire al mese che il mio dentista faceva negli anni '90 non li farà più nessun odontoiatra. Allo stesso tempo, non per questo si deve cadere nella trappola della Romania: non hai idea di quanta gente si fa mettere degli impianti in un week end, il mese dopo crolla tutto e vengono nella clinica odontoiatrica del policlinico (sottolineo, tra l'altro, che se uno vuole evitare di arricchire dentisti privati può benissimo andare all'ospedale: molte città hanno un reparto odontoiatrico e il connubio dentista-ospedale non vuol dire qualità bassa!).
Mi chiedo anche quanta gente sceglie di fare una specializzazione in un campo in cui la libera professione fa guadagnare un sacco (ex otorino, ginecologia ecc ecc.), invece di fare il neurochirurgo con enormi responsabilità (etiche, sociali, eventualmente penali) e basso reddito (rispetto a chi si fa 6 giorni di ambulatorio staccando alle 3 del pomeriggio!).
La verità è che, come in tutti i campi, c'è chi si fa pagare tanto e non è un bravo sanitario, chi poco e lo è... io spero che nel futuro medici-chirurgi e medici-odontoiatri vengano retribuiti il giusto (per compensare gli anni di studi, i corsi di aggiornamento, le responsabilità) rispetto alla loro preparazione (un po' di meritocrazia!). so che è un discorso inutile in quanto solamente ideologico, ma io, nel mio piccolo, cercherò di dare il massimo al paziente e di essere retribuita l'equivalente di tutti i miei sforzi nel complesso.


60 milioni di lire al mese magari no, ma ci vanno vicino, altrimenti non conoscerei dentisti con 4 macchine in famiglia (e non delle Panda), villa e 3 vacanze all'estero ogni anno.
Poi per quanto riguarda la retribuzione delle Specializzazioni mediche ti posso dire che io voglio fare ORL ma del compenso non me ne importa, tant'è che voglio lavorare solo in ospedale. E sinceramente non conosco una persona che voglia fare Otorinolaringoiatria o Ginecologia col pensiero di aprire uno studio e di guadagnare soldi a palate.
E comunque l'esempio non calza visto che io voglio essere medico in primis, e poi ORL.
Invece dubito che chi si iscrive ex novo a Odontoiatria dal liceo ami i denti così tanto!
L'Odontoiatria statale esiste hai ragione, ho tentato anche di andarci per farmi estrarre un VIII, peccato che dovevo aspettare 4 mesi e comunque pagare 90€. A sto punto vado dal mio dentista!
Il discorso che fai riguardante uno stipendio basato sull'istruzione, anni di studi ecc... farebbe automaticamente guadagnare un medico il doppio rispetto ad un dentista: è proprio quello che succede negli USA.
Io sinceramente spero comunque che le cure odontoiatriche prima o poi vengano coperte dal SSN e si sviluppi molto l'Odontoiatria statale, alla fine si tratta sempre di cure (non vedo perché il logopedista dovrebbe essere coperto dal SSN e il dentista no). Le cure sanitarie devono essere accessibili a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171416 da AngelRei
Risposta da AngelRei al topic Re:odontoiatra & medico
60 milioni di lire al mese magari no, ma ci vanno vicino, altrimenti non conoscerei dentisti con 4 macchine in famiglia (e non delle Panda), villa e 3 vacanze all'estero ogni anno.
Poi per quanto riguarda la retribuzione delle Specializzazioni mediche ti posso dire che io voglio fare ORL ma del compenso non me ne importa, tant'è che voglio lavorare solo in ospedale. E sinceramente non conosco una persona che voglia fare Otorinolaringoiatria o Ginecologia col pensiero di aprire uno studio e di guadagnare soldi a palate.
E comunque l'esempio non calza visto che io voglio essere medico in primis, e poi ORL.
Invece dubito che chi si iscrive ex novo a Odontoiatria dal liceo ami i denti così tanto!
L'Odontoiatria statale esiste hai ragione, ho tentato anche di andarci per farmi estrarre un VIII, peccato che dovevo aspettare 4 mesi e comunque pagare 90€. A sto punto vado dal mio dentista!
Il discorso che fai riguardante uno stipendio basato sull'istruzione, anni di studi ecc... farebbe automaticamente guadagnare un medico il doppio rispetto ad un dentista: è proprio quello che succede negli USA.
Io sinceramente spero comunque che le cure odontoiatriche prima o poi vengano coperte dal SSN e si sviluppi molto l'Odontoiatria statale, alla fine si tratta sempre di cure (non vedo perché il logopedista dovrebbe essere coperto dal SSN e il dentista no). Le cure sanitarie devono essere accessibili a tutti.
[/quote]

- Veramente non si guadagna affatto così tanto, per lo meno i dentisti di ultima generazione. Certo non saremo "generazione mille euro", ma neanche al pari dei notai!
- Per quanto riguarda il fatto che tu voglia essere medico prima che otorino, ti fa onore e scommetto che la maggior parte dei medici la pensa come te. ma, avendo un padre votato per la chirurgia e per gli studi anche a 55 anni, conosco bene la situazione di tanti suoi colleghi che non si aggiornano, "timbrano" alle 2 o alle 3 per andare in ambulatorio a fare cose che in reparto dicono di non fare.
- Se ti hanno chiesto 90 euro, ti posso assicurare che è davvero poco! a milano per un ottavo da estrarre con media diffocoltà chiedono 500 euro (il mio prof di chirurgia orale 1500 euro!)...per cui conveniva andare in ospedale, tenendo conto sempre della possibilità che potrebbe essere uno studente a farlo.
- Negli Usa il corso per odontoiatri dura 4 anni. qui 6 anni come medicina e la scuola di specializzazione 3 anni; non molta la differenza con medicina. E comunque, a mio modesto parere, non è il numero di anni di uni a fare un bravo professionista.
- Certi tipi di cura dovrebbero assolutamente essere statali (carie, cisti, estrazioni necessarie, protesi totali per edentuli), ma molte altre cose rimangono nella sfera "estetica", cosa non molto gradita al SSN!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.964 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy