Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

odontoiatra & medico

Di più
16 Anni 1 Mese fa #119649 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:odontoiatra & medico
Dottorbald ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Non vorrei stessimo andando OT, comunque...@ Gaudio:1)si, lavoro a Roma e so benissimo che e` una delle piazze piu` difficili perche\' sovrasatura.2)la filosofia dell\'impostazione del corso di studi va inevitabilmente a perdersi nel contatto con la pratica lavorativa... M\'e` venuta contorta, spiego meglio: in pratica anche se il corso di laurea in medicina ti da` una visione globale della persona-paziente, poi quando si comincia a lavorare (e per riuscire a lavorare devi per forza specializzarti, senno\' sei a spasso...) la teoria pura va a farsi benedire e ridiventi settoriale (almeno questa e` l\'impostazione mentale di tutti i medici specialisti -pubblici e privati- di mia conoscenza). L\'unica eccezione che mi risulta e` una poveretta che ha la convenzione della Asl, SENZA specializzazione e che si comporta piu` da psicologa che da medico (e dalla quale non mi farei curare nemmeno un\'unghia incarnita, tra l\'altro)...Si, decisamente OT...

1- in che zona? se lo puoi dire :P 2-appunto, sono i medici che non lo fanno, comunque l\'impostazione iniziale è diversa, ripeto un caso estremo:ti immagini una laurea specialistica in cardiochirurgia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Settimane fa #126873 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
Il fatto che un Odontoiatra non sia ritenuto un medico è vero solo a livello politico, non sociale, non pratico. L\'Odontoiatra è un medico a tutti gli effetti, un medico specializzato nella cura dell\'Apparato Stomatognatico, della Bocca. E\' una lotta intestina che dura da decenni, messa in piedi dai nostri poco illustri predecessori che hanno rovinato in tutto e per tutto la nostra professione.L\'Odontoiatra moderno appartiene ad un altro universo rispetto al passato, ed esercita una professione medica altamente specializzata. A meno che non si voglia considerare la \"bocca\" come un\'apparato totalmente estraneo al nostro organismo, o meno importante di altri.Noi non curiamo solamente denti, ma pazienti che hanno denti (oltre a tante altre bellissime cose, quali gengive, osso mandibolare, osso mascellare, seni mascellari, branche terminali trigeminali, muscoli della masticazione, articolazione temporo-mandibolare).Rispondo con non poco stupore a RIQUALIFICANTE, perchè è l\'emblema di tutta la confusione e disinformazione che ruota attorno alla mia professione, non solo da parte della società e dei mezzi di informazione, ma anche da parte dei nostri colleghi.RIQUALIFICANTE ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Non c\'è dubbio,l\'odontoiatra ed il medico sono due figure che hanno ruoli completamente differenti.

Il ruolo di un medico è di curare il proprio paziente, a 360°, ma come tutti sappiamo oggettivamente meglio se in merito alla propria branca di competenza (per fortuna). Non vedo sinceramente differenze, sono cose che gli Odontoiatri competenti, seri, moderni, fanno quotidianamente.Il Medico di Base indirizza il cardiopatico dal cardiologo, l\'epatopatico dall\'epatologo, il paziente con problemi all\'apparato stomatognatico dall\'Odontoiatra (Odontologo nei paesi latini).

Perchè nella pratica l\'Odontoiatria è piuttosto lontana dall\'essere una branca medica.

La pratica odontoiatrica è fatta di anamnesi, esame obbiettivo extra/intraorale, valutazione e prescrizione di esami ematochimici e radiografici come ecografie, teleradiografie, TAC mascellari, ortopantomografie. E\' fatta di diagnosi, di prescrizioni farmacologiche (antibiotici, antiinfiammatori, antidolorifici..)E\' fatta di piccolo-media chirurgia, effettuata in un ambiente difficilissimo da gestire, quale è la bocca, per la quale occorre una manualità particolare.La mia professione è fatta di interazione a 360°, perchè nel mio studio mi trovo quotidianamente a dover gestire pazienti con gravi patologie sistemiche e con complicazioni orali di malattie sistemiche.Il paziente diabetico, iperteso, osteoporotico, cardiopatico, scoagulato, epilettico, epatopatico, oncologico, in gravidanza, tireopatico. Interagisco quotidianamente quindi con gli altri medici specialisti, che curano le patologie sistemiche dei miei pazienti. Spesso siamo i primi medici a diagnosticare una malattia sistemica, ad indirizzare il paziente dallo specialista.Per esempio il Cancro Orale, diffuso alle gengive, alla lingua, alle mucose in generale, il Cancro delle ghiandole salivari. Oppure le manifestazioni orali di malattie gastrointestinali quali il Morbo di Crohn oppure la Celiachia. O il pemfigo, il pemfigoide, il lupus.Pensi ancora che l\'Odontoiatria non sia una branca medica?

é un mestiere \"artigianale\" che ha ha un\'impostazione completamente diversa nell\'approccio con il paziente rispetto a tutte le altre branche della medicina.

Si, siamo degli artigiani, passa in bottega più tardi grazie

La patologia speciale odontostamotologica è assolutamente un campo ristrettissimo.

A parte il fatto che non è vero, questo cosa vuol dire?Che è meno importante?Non avrà certamente l\'ampiezza di altre branche, ma è sicuramente alla pari di molte altre...

Basti semplicemente presenziare ad un qualunque congresso odontoiatrico per rendersene conto, questi sono i temi trattati, c\'è molto poco di \"biologico\".

Forse avrai partecipato ad un congresso di Odontotecnici (da quello che dici sembra tu stia parlando proprio di odontotecnico e non odontoiatra), ma quello che vai affermando è proprio una grossa panzana. Per prima cosa bisogna distinguere i vari corsi, bisogna definire se essi siano un convegno/simposio piuttosto che un corso di aggiornamento o un corso teorico/pratico. Se vai al Simit Day, un grosso simposio di Endodonzia, è scontato, essendo organizzato dall\'azienda di materiali per endodonzia, che si parli anche di materiali etc etc. Ma i corsi di aggiornamento o i teorico/pratici sono molto scientifici, perchè il nostro è un mestiere altamente scientifico. Che poi la scienza guidi i materiali è un altro par di maniche. E meno male, oserei dire.Magari avrai presenziato ad un corso di protesi, ma ti assicuro che un corso di endodonzia, di parodontologia, di implantologia e chirurgia orale, hanno il 90% di biologia...Abbiamo anche noi l\'obbligo, sia nel pubblico che nel privato, di accumulare crediti ECM. Senza di quelli non si lavora nel SSN. Nel 2008 inizieranno i controlli anche per l\'ambito privato.In fedeUn Moderno Odontoiatra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Settimane fa #126905 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
Sono totalmente d\'accordo con te FPB! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Settimane fa #126981 da odonteo
Risposta da odonteo al topic Re:odontoiatra & medico
E\' proprio il caso di dirlo: un post come quello di FBP ci fa apprezzare l\'entusiasmo di un professionista appassionato e competente! Complimenti, risollevi il morale di questa sezione, e per giunta al tuo primo post! Mi auguro non sia un post isolato, ma che tu possa tornare qui ad arricchire la sezione di odontoiatria ;)!A presto, Spero!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Settimane fa #127004 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
Wow..Complimenti FPB davvero...Penso che con le tue parole hai chiarito, almeno in parte, i dubbi che attanagliato qualsiasi studente di odontoiatria ai primi anni di studio...Purtoppo l\'odonto per mentalità generale (nell\'ambito universitario almeno) viene sminuita rispetto alla medicina (ad es i prof che dicono \"vabbè questo lo saltiamo..a voi che ve ne frega\" ). Io per fortuna sono sempre stato molto motivato a continuare questa professione, ma grazie a queste parole lo sono ancora di più! :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Settimane fa #127108 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
FPB applaudo la tua accorata difesa della professione, mi ricorda gli spot dei beveroni dimagranti in televisione, tutto raccontato con entusiasmo e verosimile ma purtroppo lontanissimo dalla realtà e al limite della \"circonvenzione di incapace\".Purtroppo per te \"incapace\" io non sono...FPB abbiamo due visioni completamente differenti della professione. Probabilmente ciò deriva da differenti aspettative e imparagonabili ambizioni personali che non è mio interesse indagare qui...Non voglio ribattere punto per punto alle tue argomentazioni, perderei un\'ora e alimenterei solo ulteriori polemiche da parte dei \"sordi peggiori\", ossia quelli che \"per difesa\" non vogliono sentire (e in questo forum sono tanti). Mi limito semplicemente a risponderti che le tue informazioni sulla componente medica della professione odontoiatrica pur avendo qualche validità teorica e risuonando maestose all\'orecchio di chi non conosce, in realtà si frantumano nella pratica quotidiana risolvendosi in \"quattro banalità\"...Tutto questo ha un nome e un cognome: FUMO NEGLI OCCHI!!!!Prometto che in un prossimo futuro troverò il tempo per argomenterare le mie conclusioni.Un saluto a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.230 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy