Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Casi clinici in neurologia

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166665 da Lian
Risposta da Lian al topic Re:Casi clinici in neurologia

Caso n.2 il ragazzo di 20 anni ecc. diciamo che qui i dati clinici sono molto scarsi. Come sono questi movimenti? Quanto durano? Sono sempre uguali a loro stessi o variano? Il pz si sveglia? Si alza? Che si intende per sonnambulismo? Discutiamo la diagnosi differenziale tra parasonnie ed epilessia (frontale) notturna.


Questo era per "intero" la seconda prova del concorso dello scorso anno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166676 da mollybloom82
Beh era davvero tosto! Io appunto l'avrei impostato sulla diagnosi differenziale tra parasonnia NREM ed epilessia frontale notturna, ma lo dico ora che sono al IV anno di specializzazione...non so cosa avrei potuto produrre tre anni fa!

Nessuno che vuole discutere l'iter diagnostico del paziente n.1?

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166724 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Casi clinici in neurologia

Un bentornato alla moderatrice. Le mie scarsissime conoscenze di clinica al momento mi suggerirebbero di attendere l'intervento di altri, però se non risponde nessuno ci provo: per la miastenia gravis farei dosaggio anticorpi per il recettore dell'acetilcolina, iniezione di fisostigmina e emg. Per la paralisi pseudobulbare quali sono gli esami da richiedere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #166729 da mollybloom82
Bravo albe89 per lo spirito di iniziativa! Allora gli esami per la diagnosi di miastenia gravis sono:
- ematochimici: anticorpi anti-recettore ACh ed eventualmente anti-MusK
- strumentali: ENG standard, stimolazione ripetitiva ed eventualmente EMG di singola fibra
Il test al Tensilon può essere utile, ma non è privo di rischi e non viene più molto utilizzato. Può ad esempio servire nelle miastenie solo oculari dove spesso tutti gli altri esami sono negativi, vedi che la ptosi risponde spettacolarmente all'iniezione di inibitori Ach-esterasi ev.

Sulla pseudobulbare...idee?

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #175331 da karlicca
Sono una studentessa di medicina, vorrei sottoporvi un caso clinico capitatomi all'esame di neurologia a cui non riesco ancora dare un senso, nonostante le numerose diagnosi differenziali:

donna di anni 70, senza nulla di rilevante all'anamnesi, dichiara di soffrire da circa due mesi da perdite di equilibrio con caduta a terra senza perdita di coscienza, negli ultimi giorni lamenta cefalea di tipo frontale, apatia, scarso interesse e trascuratezza, polifagia, incontinenza urinaria, ricomparsa dei riflessi di prensione e di suzione.

chi mi aiuta? grazieeee

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #175332 da mollybloom82
Davvero una domanda del genere è di un esame di neurologia? Tosta davvero! Allora, in neurologia come forse saprai l'anamnesi ti aiuta per la diagnosi di natura della lesione, la clinica per la diagnosi di sede. Ordunque: la storia cronico/subacuta ci fa pensare in primis ad un processo espansivo (rafforzato dalla cefalea gravativa) o ad una patologia degenerativa. La clinica: punta decisamente ad un interessamento del lobo frontale. Te lo dicono il disturbo del comportamento, la comparsa dei riflessi di liberazione frontale, anche le cadute (probabilmente aprassia della marcia) e l'incontinenza.  Tutto ciò ti fa puntare o ad una neoformazione frontale, oppure ad un'altra patologia cronica che si chiama idrocefalo normoteso (triade: disturbo della marcia, cognitivo e incontinenza). Un'altra ipotesi può essere una demenza degenerativa di tipo fronto-temporale. Spero di essere stata chiara  :)

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mollybloom82
Tempo creazione pagina: 1.376 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy