Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Casi clinici in neurologia

Di più
14 Anni 2 Settimane fa - 14 Anni 2 Settimane fa #164418 da Charcot
Risposta da Charcot al topic Re:Casi clinici in neurologia
La Sindrome psuedobulbare può dare anche riso e pianto spastico, ma può anche starci visto che nn c'è in tutti i pz...una cosa che nn ho capito....se per definizione la Paralisi pseudobulbare  da interessamento del fascio corticobulbare bilateralmente, si può dire lo stesso se la paralisi del facciale di tipo centrale è solo a sin, quindi con lesione a dx?
Ultima Modifica 14 Anni 2 Settimane fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Settimane fa - 14 Anni 2 Settimane fa #164427 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Casi clinici in neurologia

La Sindrome psuedobulbare può dare anche riso e pianto spastico, ma può anche starci visto che nn c'è in tutti i pz...una cosa che nn ho capito....se per definizione la Paralisi pseudobulbare  da interessamento del fascio corticobulbare bilateralmente, si può dire lo stesso se la paralisi del facciale di tipo centrale è solo a sin, quindi con lesione a dx?


Da profano di clinica (darò fisiologia fra due mesi, ne ho di strada da fare prima di arrivare a neurologia), direi che l'insorgenza progressiva è compatibile con le descrizioni che ho letto della paralisi pseudobulbare. Bisognerebbe chiedere a chi ha proposto il caso se sono presenti atrofia e fascicolazioni della lingua, per escludere un'affezione dei motoneuroni periferici e orientarci definitivamente sul fascio corticobulbare. Anche se a dire il vero la presenza di ROT vivaci da sola dovrebbe essere sufficiente.
Ps: quale libro consigliereste per avere una panoramica sintetica delle patologie neurologiche ad uno studente digiuno di semeiotica e di farmaco?
Ultima Modifica 14 Anni 2 Settimane fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #164428 da Charcot
Risposta da Charcot al topic Re:Casi clinici in neurologia
L'ho proposto io il caso clinico.... era un caso presente nell'esame di specialità quindi non so quale sia la soluzione giusta...mi piaceva discuterne visto che non mi sembrava chiaro....
...le fascicolazioni e atrofie non erano presenti.....(vedi post it precedenti) ;)
Per un libro sintetico non ti so consigliare...io ho diversi libri di neurologia, forse un po' prolissi per quello che mi chiedi....
Mi complimento cmq per la risposta ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #164430 da Lian
Risposta da Lian al topic Re:Casi clinici in neurologia
La sindrome pseudobulbare ha anche oltre che riso e pianto spastico è spesso assiciata ad emiparesi e ad andatura a piccoli passi che se non mi sbaglio non ci sono nel tuo caso.


Cmq anche il mio caso era compito di specializzazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Settimane fa - 14 Anni 2 Settimane fa #164431 da Charcot
Risposta da Charcot al topic Re:Casi clinici in neurologia
quale sarebbe la risposta al caso sul sonnambulismo? Non pensavo presentasserro dei casi così difficili.....e su malattie csì rare....può esssere la Malattia di Machado-Joseph?.....ps:ho sbirciato un po' su internet:P
Ultima Modifica 14 Anni 2 Settimane fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #164477 da anto.84
Risposta da anto.84 al topic Re:Casi clinici in neurologia


pz di 76 anni iperteso da novembre dell'anno scorso manifesta cambiamento del timbro di voce e presenta nello stesso periodo difficoltà deglutizione per alcuni giorni..successivamente la disfagia diventa progressiva sia x solidi che x liquidi..
EON: paralisi inferiore sx del viso, lieve ptosi,disfagia, lingua ipomobile e ROT vivaci. il resto è tutto negativo. quali sono le ipotesi diagnostiche,sami da richiedere e terapia?
ps: a me nn è sembrato facilissimo questo caso...!!!accetto vostre soluzioni....



La miastenia gravis può interessare il sesso maschile dopo i 60 anni:disfagia, disfonia, ptosi, tutti sintomi compatibili.
Nella SLA i sintomi bulbari e i ROT vivaci sono compatibili, ma la ptosi no

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mollybloom82
Tempo creazione pagina: 0.799 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy