Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Casi clinici in neurologia

Di più
14 Anni 1 Mese fa #164301 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Casi clinici in neurologia
Premesso: faccio il secondo sono e dunque all'asciutto di patologia. Però posso provare a ipotizzare le strutture coinvolte. Potrebbero essere i nuclei serotoninergici del rafe?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #164363 da Charcot
Risposta da Charcot al topic Re:Casi clinici in neurologia
mmmmmm....
in prima battuta avevo pensato ad una patologia cerebro-vascolare data l'età, presenza di diabete e ipertensione... ma in quale zona avrei la lesione?il decorso è oltremodo progressivo e non ci sono fenomeni ictali...
Escluderei patologie della giunzione muscolare,ernia del disco o mal degenerative del disco cervicale....
In seconda battuta ho pensato ad una malattia del motoneurone con interessamento bulbare...ma non ci sono fascicolazioni e atrofia della lingua, quindi segni del secondo motoneurone...
Una SLP da raramenti segni bulbari e sono primariamente interesssati gli arti con spasticità etc....
Una patologia a livello bulbare, come un infarto, come spiega la paralisi centrale del facciale?Non dovrebbe esserci una sindrome alterna?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #164367 da Lian
Risposta da Lian al topic Re:Casi clinici in neurologia
Ho fatto anch'io le tue stesse considerazioni, mi sono orientato verso il motoneurone per la mancanza di sintomi sensitivi... ed anche a me risulta strana la mancanza delle fascicolazioni alla lingua ed altri segni del 2 motoneurone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #164400 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Casi clinici in neurologia
Premetto che sono uno studente del secondo. Per me é paralisi pseudobulbare, ossia una affezione che colpisce bilateralmente il fascio corticobulbare riconducibile all'aterosclerosi. Attendo conferme dagli esperti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #164405 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Casi clinici in neurologia
io mi riferivo al caso di lian, non al precedente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #164413 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Casi clinici in neurologia

io mi riferivo al caso di lian, non al precedente


E io ovviamente mi riferivo al caso del paziente con la disfagia. Ma dove sono finiti i neurologi veri? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mollybloom82
Tempo creazione pagina: 1.014 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy