Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ABUSO DI PROFESSIONE?

Di più
17 Anni 1 Mese fa #39526 da fiona84
Risposta da fiona84 al topic Re: ABUSO DI PROFESSIONE?
Si, ma se non ci fossero i volontari, ma solo medici e infermieri oltretutto pagati, il servizio sarebbe di sicuro pi? scarso e quindi l\'effetto controproducente..Calcolando che siamo in epoca di tagli e che la sanit? italiana va a scatafascio non credo ci sarebbero risorse per pagare un equipaggio del genere..Sinceramente preferisco pensare che se mi succede qualcosa da quando d? l\'allarme entro 8 minuti arrivi qualcuno a soccorrermi (anche se addestrato "alla buona"), piuttosto che arrivi un medico entro un ora e che magari nel frattempo, qualcuno neanche addestrato "alla buona", si improvvisi soccorritore e mi faccia ancora pi? danni..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #39957 da
Risposta da al topic Re: ABUSO DI PROFESSIONE?
Su questo sono d\'accordo con te, cara fiona84...io, come ho gi? scritto faccio volontariato in ambito sanitario da 10 anni, e da 4 anni sono al 118...poi, per saperne di pi?, oltre ai vari corsi all\'interno dei quali a volte si celano compravendite spaventose (!), mi sono iscritta in scienze infermieristiche...il mio obiettivo rimane comunque il soccorso!!! Perci? ho "azionato" questo forum, per sapere cosa pensate tutti voi di questi, a volte insoliti, soccorsi!Io non sono molto attiva nel forum perch? ho problemi di colegamento internet ma, vi assicuro, che leggo sempre tutto...Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 1 Mese fa #40155 da leomed
Risposta da leomed al topic Re: ABUSO DI PROFESSIONE?
secondo me il ruolo dei soccorritori volontari laici ? indiscutibile... si tratta solo di doverne ricordare mansioni e competenze... le Linee Guida 2000 pubblicate sulle riviste Circulation e Resuscitation ne ha infatti delimitato e circoscritto gli ambiti con forti demarcazioni tra soccorritori laici e sanitari ...vedi ad esempio: Il controllo del polso carotideo non ? pi? raccomandato nel protocollo per soccorritori laici. La ragione ? che diversi studi hanno dimostrato che sono richiesti ben pi? di 10 sec. per stabilire che il polso carotideo ? presente o assente e perfino con una palpazione prolungata si verificano errori significativi nella diagnosi. I soccorritori laici adesso devono cercare i "segni di circolo" guardando, ascoltando e sentendo se il paz: respira, se tossisce o se si muove per 10 sec. Durante la valuta zione iniziale questo passo ? eseguito dopo le prime due 2 ventilazioni. Se il soccorritore non ? sicuro che uno o pi? di questi segni di circolo ssono presenti dovrebbe iniziare le compressioni toraciche e continuare con il p rotocollo DAE. I soccorritori sanitari devono invece continuare ad effettuare il controllo del polso carotideo... etc....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 1 Mese fa #40159 da bluefender
Risposta da bluefender al topic Re: ABUSO DI PROFESSIONE?
gi?, il famoso Mo.To.Reinoltre, come gi? detto, anche altre manovre (cannula diventa opzionale, punto di repere per il massaggio pi? semplice) sono state semplificate per evitare perdite di tempo o imprecisioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #40160 da
Risposta da al topic Re: ABUSO DI PROFESSIONE?
Parlate di 118... giustissimo ma avete mai avuto esperienza di macroemergenze? L? s? che la situazione ? davvero critica! Avete provato a contare i professionisti e i volontari? I volontari (mi dispiace per chi non crede in loro!) sono una figura importantissima nella gestione di qualsiasi tipo di emergenza e, a parere mio, lo resteranno. Sono d\'accordo con chi diceva che dipende dall\'associazione. Anche io sono responsabile della formazione della mia associazione e vi posso garantire che mi sto impegnando per farli formare come si deve e non per fare salire in abz solo i medici! Vi posso assicurare che conosco volontari MOLTO in gamba e ho visto medici essere guidati nella diagnosi dalle indicazioni dei volontari! Concordo pienamente con chi sottolineava l\'importanza della C.O. nel guidare i volontari durante l\'intervento, anche se ho visto volontari precisi e attenti e I.P. di centrale strafottenti... cmq a parte le polemiche che possono nascere su questo argomento su cui ognuno ha vissuto la sua esperienza, volevo sottolineare come qualcuno sia assolutamente fuori dalle direttive internazionali. Questo qualcuno (mi riferisco a chi non crede nel ruolo dei "laici") forse non sa che c\'? in programma di creare una figura importante: l\'uomo DAE. Nelle grandi aziende (ma anche nelle forze dell\'ordine ecc...) cio? vengono formate delle persone in grado di mettere in atto le prime manovre di rianimazione cardio-polmonare e di usare un defibrillatore. Questa persona non ha neanche frequentato un corso di primo soccorso, ha solo fatto un corso di un giorno! Tutto questo ? in linea con il concetto che ci sono delle semplici manovre che possono essere attuate da chiunque (ovviamente con un\'idonea formazione) e che devono essere attuate nel minor tempo possibile. Si parla di CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA (non so se il famoso qualcuno che critica l\'operato dei volontari sa cosa sia!). Si parla di tagliare i tempi morti. Si parla di atti medici delegati. Si parla di tante altre cose che vedono sempre pi? protagonisti "laici" perch? il concetto ? quello di spargere a macchia di leopardo la possibilit? di intervento indipendentemente dalla presenza di un medico. Scusate la sottile (e forse neanche tanto!) polemica ma non posso tollerare chi si dimentica di quello che era solo perch? adesso ? un gradino pi? s?! Sono cresciuta in mezzo ai volontari, ci vivo tutt\'ora ogni giorno e posso dirvi che questa esperienza mi ha dato tanto anche dal punto di vista formativo e sanitario. Adesso che anche io sono quasi alle soglie della laurea (come diceva qualcuno prima!), utilizzo le mie conoscenze per migliorare la formazione dei miei AMICI e rendere un servizio quanto pi? professionale possibile, perch? credo in quello che facciamo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #40161 da
Risposta da al topic Re: ABUSO DI PROFESSIONE?
salve io faccio un corso alla croce rossa come aspirante pioniera e ci dicono sempre:nn sentitevi degli eroi solo perch? avete uan divisa addosso,la prima cosa ? l\'autoprotezione.sappiamo tutti benissimo che un vds nn pu? somministrare farmaci,nn pu? fare diagnosi,? quindi un soccorso svolto secondo azioni che mirano a limitare i danni in attesa del soccorso ospedaliero,soccorso che si pu? rilevare determinante se consideriamo casi in cui la croce rossa interviene,come guerre e catastrofi naturali.io penso che la coscienza e il sangue freddo debbano essere delle caratteristiche fondamentali per chi in quel momento potrebbe salvare la vita a qualcuno.e anche tanta umilt? in pi? per tutti...se perdi quella,hai perso tutto...ricordo che se un volontario in divisa nn interviene in caso di necessit?,da LEGGE le pene a cui ? sottoposto per omissione di soccorso sono maggiorate rispetto ad un cittadino nn-volontario.nessuno da noi scherza con la vita di qualcuno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cmancusi
Tempo creazione pagina: 0.655 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy