Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Autoprescrizione!?

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #162545 da Cisonoanchio
Risposta da Cisonoanchio al topic Re:Autoprescrizione!?
Più che altro facendo come dice Claudia si raggira il sistema sanitario....  :P
Possiamo acquistare farmaci per noi stessi pagandoli presentando la tessera di iscrizione all'ordine dei medici, tuttavia anche io come maria elisa sono contraria all'autoprescrizione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185291 da Lara*
Risposta da Lara* al topic Re:Autoprescrizione!?
scusate se mi intrometto ma ho alcuni e domande:

per quanto riguarda l'autoprescrizione non per fini personali ma per l'allestimento della borsa (vedi lasix, adrenalina, cortisone etc) posso autoprescriverli su ricetta rossa del medico che costituisco, con doppio timbro ovviamente?

altra cosa, per la morfina per os vale la stessa cosa?


ultima domanda: se sostituico un m,edico nelle asl x, posso prescrivere farmaci per pazienti non suoi residenti nella asl y?

grazie infinite

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186546 da berserker
Risposta da berserker al topic Re:Autoprescrizione!?

per quanto riguarda l'autoprescrizione non per fini personali ma per l'allestimento della borsa (vedi lasix, adrenalina, cortisone etc) posso autoprescriverli su ricetta rossa del medico che costituisco, con doppio timbro ovviamente?


Se vai a lavorare per la GM o per GT i farmaci ti vengono già passati di default.
Se lavori come libero professionista (es. sostituzione di MMG) i farmaci devi comprarteli a tue spese.
Nota: l'adrenalina, di solito, va tenuta in frigo. Esistono delle forme particolari di emergenza ma non credo ti serviranno mai (a meno che tu non lavori nel settore dell'emergenza-urgenza).

altra cosa, per la morfina per os vale la stessa cosa?


Intendi tipo Oramorph?

Ricettario personale: indicazione di nome e cognome, data, specialità, numero di confezioni, posologia e indicazione "NON RIPETIBILE".

ultima domanda: se sostituico un m,edico nelle asl x, posso prescrivere farmaci per pazienti non suoi residenti nella asl y?


Teoricamente non dovresti (dovresti prenderti cura solo dei pazienti iscritti con il tuo MMG o nel suo gruppo di medicina), però si può tecnicamente fare, come prescrizione occasionale (ricordati che anche solo una prescrizione, se fatta a carico di assistiti non registrati presso il MMG che sostituisci, è una prestazione a pagamento, in quanto libero-professionale).

Basta apporre nelle caselle 'sigla provincia' e 'codice asl' i relativi estremi; ricordati, ovviamente il codice fiscale, che è obbligatorio (a meno che tu non lavori in GM); se vuoi essere precisa precisa metti anche l'indirizzo completo di residenza del paziente.

ciao!

- berserker -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186552 da
Risposta da al topic Re:Autoprescrizione!?

altra cosa, per la morfina per os vale la stessa cosa?
Intendi tipo Oramorph?

Ricettario personale: indicazione di nome e cognome, data, specialità, numero di confezioni, posologia e indicazione "NON RIPETIBILE".


La dicitura "non ripetibile" non serve

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186558 da berserker
Risposta da berserker al topic Re:Autoprescrizione!?

La dicitura "non ripetibile" non serve


Scusa fradoctor... il mio prontuario farmaceutico inserisce Oramorph fra i farmaci in classe A, certo, e, quindi, se si prescrive in ricetta SSN non serve alcuna dicitura 'non ripetibile', ovviamente.

Qui però stiamo parlando di farmaci 'da tenere nella borsa personale' che, per nessun motivo possono essere prescritti a carico del SSN.

Immaginando che:
1) Il collega in questione possa voler mettere in detrazione la spesa dei 42 euro e qualcosa del farmaco;
2) Il farmacista forse (non ne sono sicuro) per dispensare un farmaco incluso nei farmaci che richiedono 'RNR' può avere bisogno di ricetta bianca (da tenere per due anni... mi ricordo male?  :( )

Per questo motivo dicevo che è necessario prescriverlo come 'non ripetibile'.

ciao!

- berserker -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #186564 da
Risposta da al topic Re:Autoprescrizione!?
Mi rammarico davvero sull'enorme confusione che hanno i medici sulle modalità di prescrizione delle ricette, è un vero disastro! La colpa, come ho sottolineato in più topic, non è del medico, o comunque lo è in minima parte, la colpa è del corso di laurea che tra le varie carenze, presenta anche questa, e cioè la mancanza di un corso di legislazione farmaceutica.

Ripeto non si mette la dicitura "non ripetibile" ma non perchè metterlo costituisce un errore, ma è inutile e non previsto dalla legislazione. Non sei tu medico che stabilisce o meno se un farmaco è classificato come non ripetibile o altro, il regime e le modalità di dispensazione sono stabilite dal Ministero della Salute e dagli organi preposti.
Il farmacista è tenuto a sapere a quale regime di dispensazione sono sottoposti i farmaci.
Quindi ripeto non serve ne è prevista la dicitura "non ripetibile", certo se la metti non incorri in alcun aggravio ne invalidi la ricetta, al massimo fai fare una risata al farmacista.

Quanto detto da te (berseker) nel tuo ultimo post è corretto, il farmacista deve trattenere la RNR ma non sei tu medico a stabilire che quel farmaco è RNR, non so se sono riuscito a chiarire il punto.
Ad es, se prescrivi l'Aulin su ricetta bianca, mica metti la dicitura "non ripetibile", chiaro? Se la metti non invalidi la ricetta ma fai sghignazzare il farmacista, e io eviterei..
Ecco un documento che ho postato più volte, lo rimetto qui:
www.federfarmaservizi.it/files/bignews/n...ricetta%20medica.pdf

Qui invece ne aggiungo di nuovi, che saranno sicuramente utili:
www.fofi.it/ordinetv/allegati_professione/documento5416482.pdf
www.fofi.it/ordinelu/doc/documento6818536.pdf
Si tratta di documenti ufficiali della FOFI (Federazione Ordine  Farmacisti Italiani) ma che contengono, ovviamente, aspetti che riguardano anche noi medici, perchè trattano, tra gli argomenti, le "ricette".
Ricordo infatti che il farmacista è l'unico in Italia ad avere titolo per la dispensazione del farmaco (il medico per la prescrizione); ora il medico per prescrivere le ricette deve attenersi a determinati formalismi (che purtroppo nessuno insegna), il farmacista per poter accogliere e spedire la ricetta (dispensazione del medicinale) è obbligato a conoscere anche come il medico deve scrivere la richiesta e quali sono gli elementi che la ricetta deve contenere.
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.326 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy