Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Tipici dubbi e insidie durante le sostituzioni

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201799 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic Tipici dubbi e insidie durante le sostituzion
Tipico caso in cui il povero medico di turno viene trattato come una pezza da piedi da certa tipologia di pazienti.
Non ho però capito se tali piacevoli conoscenze le hai fatte come guardia medica, medico di base o sostituto di medico di base.
Escluderei la guardia medica, dato che questi soggetti pretendono da te una domanda di accompagnamento.
Mio consiglio: spiega che per una domanda di accompagnamento devi emettere fattura e versare l'Iva (cioè che loro devono pagarti il certificato)... Probabilmente ti libererai di questa simpatica famigliola una volta per tutte. ;)
Se non vogliono muoversi a far la visita psichiatrica, tu fai comunque la domanda: sarà la commissione stessa a imporre loro una visita psichiatrica prima di assegnare qualsiasi invalidità o accompagnamento.
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201804 da lbianchi
Queste conoscenze le ho fatte come sostituto mmg... Eh già pezza da piedi è il termine esatto.
Cercherò un'ultima volta di fargli fare la visita dopodichè se non vorranno se l vedranno con la commissione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201806 da Guidobaldo Maria Riccardelli
io penso che queste persone siano prima che maleducate molto stupide

perché non si rendono conto che il medico ha mille modi di mettergli i bastoni tra le ruote se vuole
basta fare come il più sindacalizzato degli impiegati delle poste
oltre al proprio strettissimo dovere niente!

io a questa gli direi...qui c'è l'impegnativa per la visita psichiatrica...poi faccia quello che vuole
e per la domanda dell'accompagnamento aspetti il ritorno del titolare. punto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201807 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic Tipici dubbi e insidie durante le sostituzion

Guidobaldo Maria Riccardelli ha scritto: io penso che queste persone siano prima che maleducate molto stupide

perché non si rendono conto che il medico ha mille modi di mettergli i bastoni tra le ruote se vuole
basta fare come il più sindacalizzato degli impiegati delle poste
oltre al proprio strettissimo dovere niente!

io a questa gli direi...qui c'è l'impegnativa per la visita psichiatrica...poi faccia quello che vuole
e per la domanda dell'accompagnamento aspetti il ritorno del titolare. punto.


C'è un PERO' grande come una casa... Un impiegato delle poste non lo caccia via nessuno. La famiglia di trogloditi può benissimo, se scontenta del sostituto, ricusare il curante dall'oggi al domani, e il povero sostituto (se il titolare è corto di cervello) deve sentirsi magari anche i rimbrotti del titolare e vedersi rimpiazzare da qualcuno più lecchino ed accondiscendente di lui...
Ti assicuro che di situazioni di questo tipo ne ho già viste, e in parte anche vissute!
Con questa storia della scelta-revoca i pazienti sanno benissimo che non siamo impiegati delle poste (almeno lo fossimo) e che sono loro ad avere quasi sempre il coltello dalla parte del manico. Chi abbiamo "dalla nostra" noi? Asl? No di sicuro. Ordini dei Medici? Dio ce ne scampi e liberi. Sindacati? Vade retro Satana! Il titolare corto di cervello e ancor più corto di braccino? :lol:
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201813 da Darkrocker
bello il finale Guido T... vade retro satana ci sta proprio bene per chi è "dalla nostra parte"...


volevo sottoporvi questi casi:

pz con AR, dopo sospensione della terapia cortisonica, riacutizza malattia diverticolare (diarrea con numerose scariche giornaliere, più dolore crampiforme). Temevo qualche quadro acuto importante...invece l'addome era solo lievemente dolente...totalmente trattabile.

Terapia: Ciproxin 500 mg (e non ho potuto aggiungere il rocefin o augmentin poichè la pz è atopica ai beta-lattamici). Eventualmente, andava meglio il Bactrim?! o tipo la clindamicina? Ho letto addirittura del metronidazolo, ma solo per via iniettiva...
spasmex
Fermenti Lattici. (Enterelle)
Per il ri-equilibrio elettrolitico, con una IRC al 50 % si può somministare potassio tranquillamente per os senza avere iperpotassemia vero?

Per la diarrea, più che "lassativi formanti massa" come da linee guida, era meglio forse imodium (che però non ho dato). Cosi come il normix che serve solo per la profilassi.

Mica bisognava associare la terapia cortisonica? a me, all'anamnesi è sembrata molto una reazione rebound, dove finchè c'era il cortisone, la flogosi intestinale era contenuto...


2° caso: riacutizzazione BPCO: oltre agli antibiotici e cortisonico, è bene associare l'aerosolterapia?

grazie a tutti.
;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201815 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic Tipici dubbi e insidie durante le sostituzion

Darkrocker ha scritto: bello il finale Guido T... vade retro satana ci sta proprio bene per chi è "dalla nostra parte"...

Per la diarrea, più che "lassativi formanti massa" come da linee guida, era meglio forse imodium (che però non ho dato). Cosi come il normix che serve solo per la profilassi.
;)


Non capisco: quello c'ha già la diarrea, e tu sei in dubbio se dargli dei lassativi? :S
Ciproxin mi pare vada proprio bene, fermenti Enterelle pure. Metronidazolo in vena mi pare ovviamente una mezza assurdità: ma anche per os io lo eviterei, perché poi ti brontolano per il sapore metallico in bocca o altri effetti collaterali. Non è però un cattivo prodotto, e in quel caso la finalità sarebbe quella di ridurre gli anaerobi (oltre che antiprotozoario è infatti attivo anche sugli anaerobi). Antibiotici per via parenterale li eviterei, ma magari avrei aggiunto della banale mesalazina. Il Rifacol/Normix come anche la dimenticata (e quasi mai usata) Paromomicina sono dei buoni "topici" in caso di diverticolite, e non vedo perché debbano essere usati solo in profilassi.

Per la bronchite, certo, perché non dare anche aerosol?
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.108 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy