Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Tipici dubbi e insidie durante le sostituzioni

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200919 da Darkrocker
Grazie delle info raga.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200926 da Bogdani

stella marina ha scritto: ciao,

il ricettario per farmaci stupefacenti è personale e deve essere in possesso di qualsiasi medico abilitato.basta richiederlo alla asl del territorio in cui si lavora.

la mia domanda era però un'altra ad esempio se devo prescrivere fentanyl cerotto transdermico posso farlo anche su ricettario "rosa normale" o deve essere necessariamente su ricettario speciale (quello degli stupefacenti) ? perche leggendo qua e la su internet le normative mi sembrava che molti farmaci stupefacenti possono essere prescritti anche su ricettario rosa normale.


Si il Fentalyn va bene ricettario rosso.
A presto e buon lavoro,
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200944 da lbianchi
CERTIFICATO MEDICO AD USO ASSICURATIVO:

Una signora (pensionata) viene travolta mentre attraversa la strada, riporta un trauma cranico con frattura scatola cranica (ma non perdita di coscienza, dimessa in 3 giorni), mi dice "al pronto soccorso mi hanno detto 40 giorni di riposo" ma sul verbale non c'è scritto niente, glielo hanno detto solo a voce... Quanti giorni di prognosi dovrei mettere? Purtroppo sul verbale non ci sono esami o frasi che mi possono aiutare, ma soltanto la dicitura "si consiglia un periodo adeguato di riposo" la signora al momento ha solo un pò di dolore per le contusioni ma insiste che vuole questi 40 giorni che francamente mi sembrano un pò troppi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #200947 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic Tipici dubbi e insidie durante le sostituzioni

lbianchi ha scritto: CERTIFICATO MEDICO AD USO ASSICURATIVO:

Una signora (pensionata) viene travolta mentre attraversa la strada, riporta un trauma cranico con frattura scatola cranica (ma non perdita di coscienza, dimessa in 3 giorni), mi dice "al pronto soccorso mi hanno detto 40 giorni di riposo" ma sul verbale non c'è scritto niente, glielo hanno detto solo a voce... Quanti giorni di prognosi dovrei mettere? Purtroppo sul verbale non ci sono esami o frasi che mi possono aiutare, ma soltanto la dicitura "si consiglia un periodo adeguato di riposo" la signora al momento ha solo un pò di dolore per le contusioni ma insiste che vuole questi 40 giorni che francamente mi sembrano un pò troppi..


C'entra e non c'entra, ma ricordati che i certificati ad uso assicurativo sono extra convenzione e quindi vanno fatti pagare ai pazienti, a meno che non si vogliano fare regali e/o favori.
Detto ciò, mi è capitato di dare prognosi assicurative altrettanto lunghe, o anche più lunghe, per traumi di minore entità.

Nessuno ti potrà mai dire niente se prescrivi 40 giorni di prognosi, considerando anche lo stress psicologico della paziente.
Sarà poi una faccenda delle assicurazioni giudicare se la tua richiesta è stata eccessiva, ma, in genere, con 40 giorni di prognosi non ho mai avuto problemi (in genere si trattava di distorsioni al rachide cervicale).
Con una frattura cranica ti consiglio comunque di chiudere la pratica con un certificato di guarigione con postumi (anche perché la paziente, quasi sicuramente, ti riferirà di accusare sempre cefalea): non si sa mai, e fai così l'interesse della paziente... Il medico legale valuterà poi se ci sono davvero postumi ed eventualmente li quantificherà.
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200953 da Guidobaldo Maria Riccardelli
ma dando 40 giorni non si configura il reato di lesione grave?
che risvolti legali può avere una certificazione del genere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #200955 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic Tipici dubbi e insidie durante le sostituzioni

Guidobaldo Maria Riccardelli ha scritto: ma dando 40 giorni non si configura il reato di lesione grave?
che risvolti legali può avere una certificazione del genere?


In genere io ai 40 giorni ci arrivo con un paio di certificati... Non so cosa cambi dando subito 40 giorni con un certificato unico, ma una frattura cranica non mi pare un brufolo o un dito pestato da una porta... Tu come medico non commetti niente di sbagliato a dare una prognosi di 40 giorni a una pensionata acciaccata da tutte le parti, stressata, con una frattura cranica e che (ovviamente) punta ad ottenere il massimo dall'assicurazione dell'investitore...
Falle 20 giorni, e poi prolunga eventualmente la prognosi, ma credo cambi poco!

P.S. Noi abbiamo studiato medicina: dobbiamo farci le paranoie sul dare 39 giorni piuttosto che 41? La medicina non è e non potrà mai essere una scienza esatta. Il peso di leggi assurde e di una burocrazia soffocante se lo "ciuccino" legislatori, politici, avvocati, assicurazioni, patronati e chi più ne ha più ne metta...
Io, se il mio paziente lamenta disturbi, non mi faccio problemi a prolungare oltre i 40 giorni una prognosi, e non esiste giudice che potrà mai condannarmi per questo!
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.672 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy