Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

medicina e Dio

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #148677 da
Risposta da al topic Re:medicina e Dio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #148694 da
Risposta da al topic Re:medicina e Dio
Mana ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

framaulo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:Brillanti? Ricorda ai lettori qual è la probabilità che dai gas e dalle polveri intergalattici vengano fuori degli uomini che scrivono sulla tastiera di un computer su un sito di futurimedici. Mi sembra che dopo lo zero virgola, ci siano parecchi zeri (0,000000000......1%).

Apparte che era solo un esempio.Comunque io ritengo l\'RNA World un\'ipotesi brillante: rispetto al nulla totale che c\'era prima, l\'RNA world è teoreticamente in grado di spiegare l\'evoluzione da molecole inorganiche, fino a complessi ribonucleici autocatalitici; un passo fondamentale perchè segna il passaggio da materia propriamente inorganica, a un\'entità biologica autoreplicante che muta, e che quindi è sottoposta ai meccanismi di selezione naturale e quindi di evoluzione!Inoltre ci sono delle conferme sperimentali interessanti:1) La doppia funzione del RNA, sia come vettore di informazione genetica, e sopratutto come è stato recentemente sottolineato la funzione enzimatica, lo rende l\'anello di congiunzione perfetto.2) Piccoli indizi filogenetici, in particolare i ribozimi altamente conservati.3) Ribonucleotidi sono stati ottenuti spontaneamente in sistemi inorganici.4) Ribonucleotidi assemblati casualmente hanno generato sequenze con varie attività enzimatiche, tra cui fondamentale, l\'autoreplicazione.Ovviamente il tutto è a carattere speculativo, ma almeno a livello teorico il modello funziona.

Ancora una volta i tuoi brillanti modelli sperimentali riescono a spiegare il come (che ci interessa relativamente), ma non il perché.

Alla fine, come avevo già scritto in un altro topic, la differenza tra un credente e un ateo forse è semplicemente che l\'ateo riconosce che la vita non è un processo teleologico.La ricerca di un fine mi sembra una sciocca ossessione, sopratutto se mancando una risposta si ricorra al solito \"God of the gaps\"Comunque, quando si conosce a fondo il \"come\", il \"perchè\" vien da se.. e volendo ci sono anche ipotesi sul \"perchè\": il gene egoista.
@LudeMa

Bravo hai scritto molte cose interessanti e condivisibili, però poi credo che in fondo non si possa restare completamente agnostici, una idea uno se la fa...e anche le tue affermazioni rispecchiano un credo, seppure laico.

Sono teoreticamente agnostico, mentre sono praticamente ateo.Comunque le mie affermazioni non rispecchiano nessun \"credo\".Nessuna delle mie posizioni è dogmatica.[/quote]Intendevo credo in un senso spirituale, come attaccamento alla causa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #148695 da
Risposta da al topic Re:medicina e Dio
Mana ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Comunque, quando si conosce a fondo il \"come\", il \"perchè\" vien da se.. e volendo ci sono anche ipotesi sul \"perchè\": il gene egoista.

Ah sì, la fantascienza di Dawkins!

Comunque le mie affermazioni non rispecchiano nessun \"credo\".Nessuna delle mie posizioni è dogmatica.

Invece sì, un dogma ce l\'hai: \"che la vita non è un processo teleologico\". Non puoi dimostrarlo ma ti piace crederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #148702 da
Risposta da al topic Re:medicina e Dio
Dawkins non mi sembra affatto fantascientifico, anzi forse troppo rigoroso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148723 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic Re:medicina e Dio
Secondo me non è una conseguenza di qualcosa. La negazione della teleologia è, in biologia, un PRESUPPOSTO che si assume valido per avanzare delle ipotesi.Siccome è un presupposto ragionevole, l\'unico praticabile scientificamente e che grazie ad esso negli ultimi 200 anni la biologia è forse la scienza che ha fatto passi maggiori (mentre in mille e più anni di teleologia si è andati poco oltre i bestiari medievali), mi pare poco rispettoso chiamarlo \"dogma\".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148742 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:medicina e Dio
adorate la scienza più di quanto un cattolico adori Diocome disse qualcuno: chi è senza peccato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.077 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy