Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

La poesia del giorno...

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #146739 da
Risposta da al topic Re:La poesia del giorno...
rebelde ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Mi dispiace. Ma io non voglio fare l\'imperatore. No, non è il mio mestiere. Non voglio governare, né conquistare nessuno; vorrei aiutare tutti se è possibile: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi. Tutti noi, esseri umani, dovremmo aiutarci sempre; dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo. Non odiarci e disprezzarci l\'un l\'altro.In questo mondo c\'è posto per tutti: la natura è ricca, è sufficiente per tutti noi; la vita può essere felice e magnifica.Ma noi lo abbiamo dimenticato.L\'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell\'odio, ci ha condotto a passo d\'oca a far le cose più abiette.Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi; la macchina dell\'abbondanza ci ha dato povertà; la scienza ci ha trasformato in cinici; l\'abilità ci ha resi duri e cattivi.Pensiamo troppo e sentiamo poco.Più che macchinari, ci serve umanità.Più che abilità, ci serve bontà e gentilezza.Senza queste qualità, la vita è violenza, e tutto è perduto. L\'aviazione e la radio hanno riavvicinato le genti. La natura stessa di queste invenzioni reclama la bontà dell\'uomo, reclama la fratellanza universale, l\'unione dell\'umanità. Perfino ora la mia voce raggiunge milioni di persone nel mondo, milioni di uomini, donne , bambini disperati.Vittime di un sistema che impone agli uomini di torturare e imprigionare gente innocente.A coloro che mi odono, io dico: non disperate, l\'avidità che ci comanda è solamente un male passeggero. L\'amarezza di uomini che temono le vie del progresso umano, l\'odio degli uomini scompare insieme ai dittatori. E il potere che hanno tolto al popolo, ritornerà al popolo.E qualsiasi mezzo usino, la libertà non può essere soppressa.Soldati! Non cedete a dei bruti! Uomini che vi sfruttano! Che vi dicono come vivere! Cosa fare! Cosa dire! Cosa pensare! Che vi irreggimentano! Vi condizionano! Vi trattano come bestie! Non vi consegnate a questa gente senza un\'anima!Uomini macchina, con macchine al posto del cervello e del cuore.Voi non siete macchine, voi non siete bestie, siete uomini!Voi avete l\'amore dell\'umanità nel cuore. Voi non odiate coloro che odiano solo quelli che non hanno l\'amore altrui.Soldati! Non difendete la schiavitù! Ma la libertà!Ricordate,Promettendovi queste cose dei bruti sono andati al potere: mentivano, non hanno mantenuto quelle promesse e mai lo faranno. I dittatori forse son liberi perché rendono schiavo il popolo. Allora combattiamo per mantenere quelle promesse! Combattiamo per liberare il mondo, eliminando confini e barriere! Eliminando l\'avidità, l\'odio e l\'intolleranza! Combattiamo per un mondo ragionevole; un mondo in cui la scienza e il progresso, diano a tutti gli uomini il benessere. Soldati! Nel nome della democrazia siate tutti uniti! C.Chaplin

Bellissima Rebelde.......da che film è tratta? Dò continuità al discorso postando questaLiberté Sur mes cahiers d\'écolier Sur mon pupitre et les arbres Sur le sable sur la neige J\'écris ton nom Sur toutes les pages lues Sur toutes les pages blanches Pierre sang papier ou cendre J\'écris ton nom Sur les images dorées Sur les armes des guerriers Sur la couronne de rois J\'écris ton nom Sur la jungle et le désert Sur les nids sur les genêts Sur l\'écho de mon enfance J\'écris ton nom Sur les merveilles des nuits Sur le pain blanc de journées Sur les saisons fiancées J\'écris ton nom Sur tous mes chiffons d\'azur Sur l\'étang soleil moisi Sur le lac lune vivante J\'écris ton nom Sur le champs sur l\'horizon Sur les ailes des oiseaux Et sur le moulin des ombres J\'écris ton nom Sur chaque bouffées d\'aurore Sur la mer sur les bateaux Sur la montagne démente J\'écris ton nom Sur la mousse des nuages Sur les sueurs de l\'orage Sur la pluie épaisse et fade J\'écris ton nom Sur les formes scintillantes Sur les cloches des couleurs Sur la vérité physique J\'écris ton nom Sur les sentiers éveillés Sur les routes déployées Sur les places qui débordent J\'écris ton nom Sur la lampe qui s\'allume Sur la lampe qui s\'éteint Sur mes raisons réunies J\'écris ton nom Sur le fruit coupé en deux Du miroir et de ma chambre Sur mon lit coquille vide J\'écris ton nom Sur mon chien gourmand et tendre Sur ses oreilles dressées Sur sa patte maladroite J\'écris ton nom Sur le tremplin de ma porte Sur les objets familiers Sur le flot du feu béni J\'écris ton nom Sur toute chair accordée Sur le front de mes amis Sur chaque main qui se tend J\'écris ton nom Sur la vitre des surprises Sur les lèvres attendries Bien au-dessus du silence J\'écris ton nom Sur mes refuges détruits Sur mes phares écroulés Sur les murs de mon ennui J\'écris ton nom Sur l\'absence sans désir Sur la solitude nue Sur les marches de la mort J\'écris ton nom Sur la santé revenue Sur le risque disparu Sur l\'espoir sans souvenir J\'écris ton nom Et par le pouvoir d\'un mot Je recommence ma vie Je suis né pour te connaître Pour te nommer Liberté Paul EluardTraduzione - Libertà Sui miei quaderni di scolaroSui miei banchi e sugli alberiSulla sabbia e sulla neveIo scrivo il tuo nomeSu tutte le pagine lette Su tutte le pagine bianche Pietra sangue carta cenere Io scrivo il tuo nome Sulle dorate immagini Sulle armi dei guerrieri Sulla corona dei re Io scrivo il tuo nome Sulla giungla e sul deserto Sui nidi sulle ginestre Sull\'eco della mia infanzia Io scrivo il tuo nome Sui prodigi della notte Sul pane bianco dei giorni Sulle stagioni promesse Io scrivo il tuo nomeSu tutti i miei squarci d\'azzurro Sullo stagno sole disfatto Sul lago luna viva Io scrivo il tuo nomeSui campi sull\'orizzonte Sulle ali degli uccelli Sul mulino delle ombre Io scrivo il tuo nome Su ogni soffio d\'aurora Sul mare sulle barche Sulla montagna demente Io scrivo il tuo nomeSulla schiuma delle nuvole Sui sudori dell\'uragano Sulla pioggia fitta e smorta Io scrivo il tuo nome Sulle forme scintillanti Sulle campane dei colori Sulla verità fisica Io scrivo il tuo nomeSui sentieri ridestati Sulle strade aperte Sulle piazze dilaganti Io scrivo il tuo nomeSul lume che s\'accende Sul lume che si spegne Sulle mie case raccolte Io scrivo il tuo nomeSul frutto spaccato in due Dello specchio e della mia stanza Sul mio letto conchiglia vuota Io scrivo il tuo nome Sul mio cane goloso e tenero Sulle sue orecchie ritte Sulla sua zampa maldestra Io scrivo il tuo nomeSul trampolino della mia porta Sugli oggetti di famiglia Sull\'onda del fuoco benedetto Io scrivo il tuo nome Su ogni carne consentita Sulla fronte dei miei amici Su ogni mano che si tende Io scrivo il tuo nomeSui vetri degli stupori Sulle labbra intente Al di sopra del silenzio Io scrivo il tuo nomeSu ogni mio infranto rifugio Su ogni mio crollato faroSui muri della mia noia Io scrivo il tuo nomeSull\'assenza che non desideraSulla nuda solitudine Sui sentieri della morte Io scrivo il tuo nomeSul rinnovato vigore Sullo scomparso pericolo Sulla speranza senza ricordo Io scrivo il tuo nomeE per la forza di una parola Io ricomincio la mia vita Sono nato per conoscerti Per nominarti Libertà.Commento (aiutato da Internet) E’ una poesia scritta nel 1942 da Paul Eluard (tratta dalla raccolta\"Poesia e verita\" ) .... L’autore vuol comunicare che la parola libertà può essere scritta sopra qualsiasi oggetto e che la stessa deve essere considerata come “valore sommo che ciascun dovrebbe affermare attraverso le proprie idee e le proprie azioni,come vocazione suprema di ogni uomo”

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #146855 da Faro49
Risposta da Faro49 al topic Re:La poesia del giorno...
I sentimenti devono essere sempre in libertà. Non si deve giudicare un amore futuro in base alla sofferenza passata.Paulho Coelho, Sulla Sponda del Fiume Piedra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #147173 da mogny
Risposta da mogny al topic Re:La poesia del giorno...
Non dovresti conoscere la disperazionese le stelle scintillano ogni notte;se la rugiada scende silenziosa a serae il sole indora il mattino.Non dovresti conoscere la disperazione - seppurele lacrime scorrano a fiumi:non sono gli anni più amatiper sempre presso il tuo cuore?Piangono, tu piangi, così deve essere;il vento sospira dei tuoi sospiri,e dall\'inverno cadono lacrime di nevelà dove giacciono le foglie d\'autunno;pure, presto rinascono, e il tuo destinodal loro non può separarsi:continua il tuo viaggio, se non con gioia,pure, mai con disperazione!Emily Bronte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #147562 da Faro49
Risposta da Faro49 al topic Re:La poesia del giorno...
Usate le parole con parsimonia è la via della natura.Un vento impetuoso non spira tutta la mattina,una pioggia torrenziale non dura tutta la giornata.se le manifestazioni del cielo e della terranon possono durare a lungo,questo non è ancora più vero per gli esseri umani?Lao Tzu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #147820 da
Risposta da al topic Re:La poesia del giorno...
Purchè tu sappia che la superficie del marenon è il mare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #147844 da
Risposta da al topic Re:La poesia del giorno...
E\' il finale del film \"Le grand dictateur\";cmq qua trovi il video:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.227 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy