Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

La poesia del giorno...

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #141421 da mogny
Risposta da mogny al topic Re:La poesia del giorno...
Preghiera di uno che si è perso, e dunque, a dirla tutta, preghiera per me. Signore Buon Dio, abbiate pazienza, sono di nuovo io. Dunque, qui le cose vanno bene, chi più chi meno, ci si arrangia, in pratica, si trova poi sempre il modo di cavarsela, voi mi capite, insomma, il problema non è questo.Il problema sarebbe un altro, se avete la pazienza di ascoltarmi. Il problema è questa strada, bella strada questa che corre e scorre e soccorre, ma non corre diritta, come potrebbe e nemmeno storta come saprebbe, no. Curiosamente si disfa. Credetemi (per una volta voi credete a me) si disfa. Dovendo riassumere, se ne va un po\' di qua, un po\' di là, presa da improvvisa libertà. Chissà. Adesso, non per sminuire, ma dovrei spiegarvi questa cosa, che è cosa da uomini, e non è cosa da Dio, di quando la strada che si ha davanti si disfa, si perde, si sgrana, si eclissa, non so se avete presente, ma è facile che non abbiate presente, è una cosa da uomini, in generale, perdersi. Non è roba da Voi. Bisogna che abbiate pazienza e mi lasciate spiegare. Faccenda di un attimo. Innanzitutto non dovete farvi fuorviare dal fatto che, tecnicamente parlando, non si può negarlo, questa strada che corre, scorre, soccorre, sotto le ruote di questa carrozza, effettivamente, volendo attenersi ai fatti, non si disfa affatto.Tecnicamente parlando. Continua diritta, senza esitazioni, neanche un timido bivio, niente.Diritta come un fuso. Lo vedo da me. Ma il problema, lasciatevelo dire, non sta qui. Non è di questa strada, fatta di terra e polvere e sassi, che stiamo parlando. La strada in questione è un\'altra. E corre non fuori, ma dentro. Qui dentro. Non so se avete presente: la mia strada.Ne hanno tutti una, lo saprete anche voi, che tra l\'altro, non siete estraneo al progetto di questa macchina che siamo, tutti quanti, ognuno a modo suo. Una strada dentro ce l\'hanno tutti, cosa che facilita, per lo più, l\'incombenza di questo viaggio nostro, e solo raramente, ce lo complica. Adesso è uno dei momenti che lo complica. Volendo riassumere, è quella strada, quella dentro, che si disfa, si è disfatta, benedetta, non c\'è più. Succede, credetemi, succede. E non è una cosa piacevole.... Corre questa carrozza, e io non so dove. Penso alla risposta, e nella mia mente diventa buio. Così questo buio io lo prendo e lo metto nelle vostre mani. E vi chiedo Signore Buon Dio di tenerlo con voi un\'ora soltanto, tenervelo in mano quel tanto che basta per scioglierne il nero, per scioglierne il male che fa nella testa, quel buio nel cuore, quel nero, vorreste? Potreste anche solo chinarvi, guardarlo, sorriderne, aprirlo, rubargli una luce e lasciarlo cadere che tanto a trovarlo ci penso poi io, a vedere dov\'è. Una cosa da nulla per voi, così grande per me. Mi ascoltate Signore Buon Dio? Non è chiedervi tanto, è solo una preghiera, che è un modo di scrivere il profumo dell\'attesa. Scrivete voi dove volete il sentiero che ho perduto. Basta un segno, qualcosa, un graffio leggero sul vetro di questi occhi che guardano senza vedere, io lo vedrò. Scrivete sul mondo una sola parola scritta per me, la leggerò. Sfiorate un istante di questo silenzio, lo sentirò. E scivoli via questa preghiera con la forza delle parole, oltre la gabbia del mondo, fino a chissà dove. Amen Oceano Mare-A.Baricco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #141777 da Faro49
Risposta da Faro49 al topic Re:La poesia del giorno...
Farò della mia anima uno scrignoper la tua anima,del mio cuore una dimoraper la tua bellezza,del mio petto un sepolcroper le tue pene. Ti amerò come le praterie amano la primavera,e vivrò in te la vita di un fioresotto i raggi del sole.Canterò il tuo nome come la vallecanta l\'eco delle campane;ascolterò il linguaggio della tua animacome la spiaggia ascoltala storia delle onde.~ Kahlil Gibran ~

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #142119 da
Risposta da al topic Re:La poesia del giorno...
Dato che è un po\' che non posto poesie,ricomincio da oggi una alla settimana Dai il meglio di te...Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoisticinon importa, fa\' il bene.Se realizzi i tuoi obiettivi,troverai falsi amici e veri nemicinon importa realizzali.Il bene che fai verrà domanidimenticato.Non importa fa\' il beneL\'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabilenon importa, sii francoe onesto. Dà al mondo il meglio di te, e tiprenderanno a calci.Non importa, dà il meglio di te Madre Teresa di Calcutta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142128 da mogny
Risposta da mogny al topic Re:La poesia del giorno...
Il ricordo di un amicoPenso che nessun\'altra cosa ci conforti tanto,quanto il ricordo di un amico,la gioia della sua confidenzao l\'immenso sollievo di esserti tu confidato a luicon assoluta tranquillità:appunto perchè amico.Conforta il desiderio di rivederlo se lontano,di evocarlo per sentirlo vicino,quasi per udire la sua vocee continuare colloqui mai finiti.David Maria Turoldo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142172 da Faro49
Risposta da Faro49 al topic Re:La poesia del giorno...
per chi ha bisogno di ricominciare e per non perdere la voglia di andare avanti :GradiniCome ogni fior languisce e giovinezzacede a vecchiaia, anche la vita in tutti i gradi suoi fiorisce, insieme ad ogni senno e virtù, nè può durare eterna.Quando la vita chiama, il cuore siapronto a partire ed a ricominciare,per offrirsi sereno e valoroso,ad altri, nuovi vincoli e legami.Ogni inizio contiene una magiache ci protegge e a vivere ci aiuta.Dobbiamo attraversare spazi e spazisenza fermare in alcun d\'essi il piede,lo spirto universal non vuol legarcima su di grado in grado sollevarci.Appena ci avvezziamo ad una sederischiamo di infiacchire nell\'ignavia;sol chi è disposto a muoversi e partirevince la consuetudine inceppante.Forse il momento stesso della morteci farà andare incontro a spazi nuovi;della vita il richiamo non ha fine...Su, cuore mio, congedati e guarisci!Hermann Hesse

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #143067 da
Risposta da al topic Re:La poesia del giorno...
Giorgino ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

PIOVEPiove. È uno stillicidiosenza tonfidi motorette o strillidi bambini.Pioveda un ciclo che non hanuvole.Piovesul nulla che si fain queste ore di scioperogenerale.Piovesulla tua tombaa San Felicea Emae la terra non tremaperché non c\'è terremotoné guerra.Piovenon sulla favola belladi lontane stagioni,ma sulla cartellaesattoriale,piove sugli ossi di seppia,e sulla greppia nazionale.Piovesulla Gazzetta Ufficialequi dal balcone aperto,piove sul Parlamento,piove su via Solferino,piove senza che il ventosmuova le carte.Piovein assenza di Ermionese Dio vuole,piove perché l\'assenzaè universalee se la terra non tremaè perché Arcetri a leinon l\'ha ordinato.Piove sui nuovi epistèmidel primate a due piedi,sull\'uomo indiato, sul cielo,ottimizzato, sul ceffodei teologi in tutao paludati,piove sul progressodella contestazione,piove sui works in regress,piovesui cipressi malatidel cimitero, sgocciolasulla pubblica opinione.Piove, ma dove apparinon è acqua né atmosfera,piove perché se non seiè solo la mancanzae può affogare.Eugenio MontaleFatta ieri in classe da una prof che se avessi avuto per questi tre anni, probabilmente al posto di medicina starei qui a pensare a lettere :)

questa poesia è stupenda, è una delle mie preferite.ma non è di D\'Annunzio??!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.210 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy