Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

Esperienza terrificante (IMA in virosi gastrointestinale)

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #192052 da DrHP

Sono veramente abbattutto. Soprattutto non capisco come ho potuto essere depistato da un quadro gastroenteritico sottovalutando la pista dell'infarto.

Onestamente non capisco di cosa ti accusi.
Hai visto un paziente con una patologia banale e palese e una grave e non palese. Hai trattato la patologia palese, il paziente è peggiorato, all'approfondimento è saltata fuori la causa grave. Succede tutti i giorni.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bogdani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #192113 da Martello
Scusate, una parentesi fisiopatologica :-) Possibile che la gastroenterite fosse presente e che sia stata un fattore scatenante l'ima? Cioè la disidratazione del paziente ( giorni di vomito e diarrea) e la riduzione della volemia possono aver portato il paziente all'ima. Forse un pz con diversi fattori di rischio (fumatore? anamnesi positiva per malattia cardiovascolare? ecc..). Secondo me uno degli errori più gravi che facciamo è quello di fare un'anamnesi superficiale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #192114 da Velasco
Sono d'accordo con te sul fatto che la gastroenterite possa essere stato un fattore importante nell'insorgenza dell'IMA... secondo me è assai probabile.

Riguardo invece all'anamnesi superficiale... ho già scritto come la penso: l'anamnesi è totalmente inutile e a volte addirittura nociva se decidiamo di mandare in P.S. tutti i casi in cui non possa essere esclusa al 100% una patologia grave (vedi il vecchietto artrosico con IMA atipico: un'accurata anamnesi rischia di ucciderlo).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 3 Mesi fa #192117 da fradoctor
Si Martello più che plusibile e forse più che probabile.
Concordo che spesso si faccia un'anamnesi superficiale, purtroppo anche una corretta anamnesi non ti mette al riparo da brutte sorprese, forse serve più a noi a sapere che non siamo stati superficiali, ma metti che lo stesso paziente aveva una storia pregressa di reflusso, gastrite, ecc. quasi certamente non lo avrei mandato in ps e mi sarei "limitato" a prescrivere inibitore e gastroprotettore; anzi per assurdo i pazienti più pericolosi sono quelli che ti indirizzano, per la loro anamnesi, verso una determinata patologia facendoti trascurare o peggio nemmeno pensare a quella in atto.
Sul fatto di mandare tutti in ps, io personalmente non l'ho mai fatto, ne il senso dei miei interventi erano tesi in quella direzione, d'altra parte non possiamo porci il problema, eventuale, di intasare il ps, anche perchè a mio personalissimo parere quello dei ps intasati è un falso problema, ma qui andiamo ot e mi fermo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #192118 da lololo
Beh sicuramente la virosi ha scatenato l'IMA.
Comunque l'anamnesi è stata fatta e non vi erano fattori di rischio, neppure agli ultimi esami laboratoristici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #192330 da DocSimo
La casualità e la sfiga rappresentano due componenti importanti di questo caso. E' pur vero che il dolore epigastrico, seppure ATIPICO (dolore urente e non oppressivo, miglioramento in clinostatismo), debba farci prendere in considerazione l'ipotesi della sindrome coronarica acuta.
Quello che dobbiamo abituarci a fare (ed è la cosa secondo me più complicata) è la diagnosi differenziale. Tuttavia, in questo caso, pur considerando le varie diagnosi differenziali, la probabilità che questo Pz avesse un IMA era molto remota, in virtù di: 1) anamnesi positiva per gastroenterite nei giorni immediatamente precedenti; 2) assenza di fdr cardiovascolari; 3) atipicità del quadro (punto, questo, discutibile...nel senso che i quadri veramente tipici non sono troppo frequenti).
Molti di noi avrebbero probabilmente trattato questo Pz al domicilio per gastroenterite/MRGE,
E' opportuno invece proporre il ricovero al minimo dubbio, non potendo escludere nulla al domicilio. E un dolore epigastrico, seppur atipico, il dubbio lo lascia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.969 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy