Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

[Regime Minimi] Attenzione al tetto dei 30mila!

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193651 da Sys
Avete novità sulla questione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193652 da Velasco
Occorre in primis chiedere alla propria ASL con che tipo di rapporto lavorativo si viene inquadrati: libero professionista o dipendente.
Nel primo caso i compensi rientrano nei 30mila annui, nel secondo no (ma non sarà neanche possibile applicare la vantaggiosa imposta sostitutiva del 5%).

In secondo luogo è necessario accertare che sul foglio di riepilogo mensile (la cosiddetta busta paga o cedolino) ci sia la ritenuta ENPAM. In questo caso a me non risulta che i compensi rientrino in quota B essendo già tassati dall'ente previdenziale, come dichiarato sul modello D sopra linkato.

Non ho altre news, spero che altri vogliano condividere la loro esperienza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193686 da Sys
Grazie Velasco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194188 da fithensen
Ho qui davanti quella che presumo sia il foglio di riepilogo mensile di cui parli. E' una tabella con più righe: nella prima c'è scritto il mese e l'anno con dicitura 'normale e tassazione separata'; nella seconda 'matricola' (!?), cognome nome, data di nascita, 'qualifica: medico di guardia auto disp.'; nella terza 'ruolo/livello: 01/90', 'assoggettamento: tipo P', codice fiscale; poi c'è tutto lo spazio in cui è indicato il compenso chilometrico, l'onorario professionale, le indennità aggiuntive, ecc ecc e quindi lo spazio dove si legge che mi è stata praticata una ritenuta d'acconto del 20% e una ENPAM del 6,125%.,
Malgrado sia nel regime dei minimi, devo considerarmi in questo caso dipendente, seppure abbia incarichi trimestrali? Ed in questo caso non dovrei conteggiare tale busta paga con le fatture che prendo in considerazione per la contabilità dei minimi?
In effetti è tutto molto boderline...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194196 da Velasco

fithensen ha scritto: Ho qui davanti quella che presumo sia il foglio di riepilogo mensile di cui parli. E' una tabella con più righe: nella prima c'è scritto il mese e l'anno con dicitura 'normale e tassazione separata'; nella seconda 'matricola' (!?), cognome nome, data di nascita, 'qualifica: medico di guardia auto disp.'; nella terza 'ruolo/livello: 01/90', 'assoggettamento: tipo P', codice fiscale; poi c'è tutto lo spazio in cui è indicato il compenso chilometrico, l'onorario professionale, le indennità aggiuntive, ecc ecc e quindi lo spazio dove si legge che mi è stata praticata una ritenuta d'acconto del 20% e una ENPAM del 6,125%.,
Malgrado sia nel regime dei minimi, devo considerarmi in questo caso dipendente, seppure abbia incarichi trimestrali? Ed in questo caso non dovrei conteggiare tale busta paga con le fatture che prendo in considerazione per la contabilità dei minimi?
In effetti è tutto molto boderline...


Ti consiglio di chiamare l'ufficio competente dell'ASL presso cui lavori (ufficio convenzioni o trattamento economico) e chiedere se il rapporto di lavoro stipulato è di tipo dipendente o libero professionale.
Se è libero professionale devi farti rimborsare quel 20% e non fartelo applicare per il futuro.

Se invece sei inquadrato come dipendente il 20% è giusto che ti sia stato decurtato e i compensi di guardia medica non vanno presi in considerazione per la soglia dei 30mila della contabilità dei minimi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : fithensen

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194199 da Sys
Mi sono informato e la mia ASL non applica l'inquadramento libero-professionale ma esclusivamente come dipendente con tanto di CUD annuale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.545 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy