Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

E' SEVERAMENTE VIETATO UTILIZZARE QUESTO FORUM PER LO SCAMBIO E O VENDITA DI MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE.

[Regime Minimi] Attenzione al tetto dei 30mila!

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190507 da fithensen

Invece da come ho capito io se non rientra nel conteggio dovrebbe dispiacerti e anche molto, perché significherebbe che è un reddito da lavoratore dipendente e in tal caso devi pagarti l'IRPEF del 20% anziché l'imposta sostitutiva del 5%!

Preferirei pagare sugli 'stipendi' di guardia medica  20 % da parte della asl-nel caso risulti dipendente-piuttosto che dover pagare io il 5 % e conteggiarli con il resto delle fatture, rischiando in questo caso di sforare i 30 mila euro e quindi rischiare di fuoriuscire dal convenientissimo regime dei minimi! Ecco invece il mio problema.
Chi mi cura le fatture-che non è proprio commercialista ma quasi-mi ha parlato di un bollo di circa 1 euro da applicare ad ogni fattura emessa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190508 da fithensen
Il secondo paragrafo è la mia risposta a Velasco..errore informatico! :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190554 da Velasco
Sono riuscito a interpellare varie ASL in merito alla questione.
Sembrerebbe confermata l'ipotesi secondo cui la guardia medica SOSTITUTO viene trattata come libero professionista, contrariamente invece al TITOLARE che risulta lavoratore dipendente.

Il riepilogo che mandano a fine anno ai sostituti di guardia medica non è un CUD, è solamente un riepilogo.
Stessa cosa per il riepilogo che mandano alla fine di ogni mese: non è una busta paga propriamente detta ma solamente una ricapitolazione mensile.

Stando così le cose tutti i compensi percepiti in qualità di SOSTITUTO di Guardia Medica RIENTRANO nel conteggio dei 30mila euro annui.

Rimane ancora incerta la questione "fatture": le mie ASL non vogliono alcuna fattura.
Alcuni nostri colleghi (che ringrazio per la disponibilità dimostrata via mp) invece emettono regolare fattura alla propria ASL.
Altri risolvono grazie al fatto che il loro commercialista pensa che i riepiloghi mensili possano essere assimilabili a fatture; se questo sia vero non lo so, all'Agenzia delle Entrate sono rimasti molto scettici al riguardo e mi hanno consigliato di emettere ugualmente fattura, anche se non ne consegnerò copia alla ASL.

Altro punto oscuro... il totale della fattura deve essere al lordo o al netto della ritenuta ENPAM?
I colleghi di cui sopra specificano l'importo al netto, all'Agenzia delle Entrate propendono (perché non erano molto sicuri) invece per il lordo.

Fisco creativo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190558 da Fontayne
Ciao Velasco!Ti linko un fac-simile di ricevuta sanitaria così forse si capisce meglio:
www.mediaufficio.biz/oscommerce/images/1...cevute-sanitarie.jpg
L'importo sulla fattura è al LORDO, e dove descrivi la prestazione scrivi ad es. "Competenze servizio di Continuità assistenziale ASS N. x mese di novembre2012" poi nella riga sotto specifichi, sempre a sinistra "-ENPAM" con l'importo relativo da detrarre al lordo nella colonna di destra, e in basso a destra nella ricevuta c'è una dicitura "totale" lì scrivi la cifra che ti viene fuori. Il netto che ti resta in mano è quello, senza ritenuta d'acconto (da sbarrare nel riquadro) nè altre ritenute. Ricordati sempre la famosa dicitura "operazione effettuata ai sensi...."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190559 da asd
Utilissimo grazie. Forse inizio a capirci qualcosa. la marca da bollo è quella da 1,81? E la dicitura la posso scrivere sotto?
ps. per cosa sta ass n.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190561 da Fontayne
La marca da bollo è da 1,81 si. ASS n.2 è una precisazione che metto io, magari nemmeno serve, è l'azienda sanitaria per cui hai fatto i turni di guardia. Metti caso che fai reperibilità da più parti in aziende diverse, questo aiuta te o il tuo commercialista a non far casino.
Io la dicitura la scrivo a mano sotto la descrizione della prestazione (tra parentesi) ma la puoi includere in un timbro apposito volendo, è più pratico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.026 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy