Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Video denuncia di un collega ..

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 10 Mesi fa #200921 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic Video denuncia di un collega ..

Camillo ha scritto: Guido sono l'amministratore del forum di medicina catanese (oggi in disuso: esami.forumup.it).
Oltre alle info raccolte dai colleghi (come gestore del forum) credo di aver frequentato ambienti i tra i più "avanzati d'Italia" in campo di raccomandazioni ed il tuo "hobby", io, l'ho fatto per 10 anni.

a torto o a ragione: penso di avere competenze in questo campo come nessuno (detto solo per chiarire).

Parliamo del concorso nazionale a risposta multipla.

Se ti piazzo le telecamere in testa come al concorso Prometric (che trovi allo 01:15) al massimo mi fai comparire 2 colombe ma il concorso (se non perché sei preparato) NON LO PASSI.

vimeo.com/74953443


Grazie Camillo! :cheer:

Mi fa piacere conoscere non solo un collega medico sveglio e in gamba, ma anche un collega mago!

Bellissimo e interessante il video, ma tutto ciò ti sembra praticabile in un Paese come il nostro che sta affondando sempre più? Ti sembra che i nostri politici possano ritenere una priorità introdurre sistemi tipo Prometric nei nostri concorsi, tirandosi oltretutto, in questo modo, la zappa sui piedi per eventuali future raccomandazioni?

Boh... Comunque sono contento di leggere di queste iniziative: non posso scrivere "mi piace" perché non ho una pagina facebook, ma era ora che qualcuno si svegliasse anche per quanto riguarda i concorsi pubblici... :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #200935 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Video denuncia di un collega ..

Non si tratta del concetto opposto: sono due lati della stessa medaglia.
I "finti" concorsi attuali sono sì una scusa che permette poi di assumere chi si vuole, ma possono rappresentare anche una scusa per non assumere chi non si vuole.

Sì. Mi rimane il dubbio sul perché non si vuole. Non ho mai visto usare il concorso per lasciare fuori un predestinato, per dire.

Improponibile che quando un primario va in pensione vengano licenziati tutti i medici e infermieri che componevano un suo eventuale team. Lo si può scrivere come battuta o come paradosso, ma niente più!

Assulutamente auspicabile, invece, che la loro attività possa essere rivalutata dal nuovo primario e che se incapaci siano allontanati.
Al momento sono inamovibili.

Tale concorso non mi è mai servito a niente, ma se il vincitore avesse rinunciato, per qualsiasi motivo, il posto sarebbe stato mio al 100%, conquistato per puro merito. Se invece fosse valso un criterio discrezionale (che tu sostieni), pensi davvero che il primario mi avrebbe contattato a casa mia e non avrebbe invece avuto qualcun altro da sistemare?

Concorso B: mi ero piazzato al 4 posto (se ben ricordo), davanti alla parente di un aiuto già in carica presso quell'ospedale, e chi mi esaminò mi fece i complimenti per il mio scritto e il mio orale. Sono stato convocato mesi dopo per un incarico temporaneo, al quale comunque rinunciai, sia perché già lavoravo altrove, sia perché il primario stesso mi sconsigliò di accettare, dato che si trattava solo di un breve periodo, che avrebbe svolto con molto piacere la moglie del suo aiuto.
Se il criterio fosse stato quello discrezionale, il primario avrebbe subito affidato l'incarico alla moglie dell'aiuto, senza neanche conoscermi o contattarmi: il fatto che io non abbia poi accettato l'incarico, perché impegnato altrove, non significa niente.

Concorso C: piazzato subito dopo gli interni, in una importante sede universitaria. Chi valutò il mio scritto su un gruppo di rare patologie mi fece i suoi vivi complimenti, dato che, ovviamente, sapeva benissimo che io non potevo conoscere in anticipo l'argomento del tema scritto. Così riuscii a farmi apprezzare e stimare anche in quella sede.
Se si fosse invece trattato di scelta puramente discrezionale del primario, io non avrei avuto neanche la possibilità di provarci e di farmi conoscere.

Questi esempi provano la mia tesi: concorso o non concorso, per te non è cambiato niente. Tanti complimenti, tante pacche sulle spalle, amichevole consiglio a non occupare un posto, ancorché temporaneo, già assegnato di fatto a un predestinato, per di più affine di un medico di reparto.
In pratica resti al palo concorso o non concorso (esperienza anche mia, che in grande misura è sovrapponibile alla tua).

Allora: meglio una parvenza di concorso o meglio la più totale discrezionalità?

Ti dirò, rispetto al concorso come era fatto fino ad oggi io preferirei la più totale discrezionalità, con condivisione delle responsabilità dell'operato del medico.
Col concorso "nuovo", ti saprò dire quando l'avrò fatto.

Le telecamere potrebbero rivelare solo alcuni tipi di irregolarità.
Altri "trucchi" non sarebbero assolutamente scoperti, né da telecamere, né da schiere di vigilantes.

Ovvio. Ma intanto alcuni tipi di irregolarità le becchi.

Per esempio: il far sapere in anticipo il tema o i test; il sostituire a posteriori gli scritti; il dare una valutazione molto più alta ad un tema, indipendentemente dal suo reale valore; l'attribuire, in caso di prove orali, grande valore alle risposte del candidato prescelto e invece rendere difficilissima la prova agli altri, o comunque valutare in maniera diversa le loro conoscenze; l'usare piccolissime trasmittenti durante il concorso (con i test a risposta multipla sarebbe sufficiente accordarsi su un banale codice di impulsi); il consegnare, al candidato prescelto, un foglio di test con piccoli segni o codici particolari sulle risposte esatte, non individuabili da altri ed eventualmente anche facilmente rimovibili; ecc. ecc.

Verissimo. Tutta roba ampiamente vista.


Aggiungerò che trovo del tutto irragionevole che il medico non possa scegliersi la scuola di specializzazione, pagarsela e specializzarsi.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da DrHP.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200936 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Video denuncia di un collega ..

DrHP ha scritto: Aggiungerò che trovo del tutto irragionevole che il medico non possa scegliersi la scuola di specializzazione, pagarsela e specializzarsi.


Applicando questo ragionamento, credi quindi che sia anche giusto che uno studente possa scegliersi una facoltà di medicina, pagarsela e diventare medico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #200937 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Video denuncia di un collega ..

Applicando questo ragionamento, credi quindi che sia anche giusto che uno studente possa scegliersi una facoltà di medicina, pagarsela e diventare medico?

Onestamente sì. Se ne paghi il prezzo, in un sistema sociale che si proclama liberista come il mondo occidentale, dovresti poterti iscrivere a qualunque facoltà universitaria. Poi si vede se sei in grado di superare gli esami o meno.

Attenzione che non dico che SOLO chi può pagare deve accedere all'università; dico che che al di fuori dell'accesso programmato chi decidesse di pagare il prezzo pieno dell'istruzione universitaria dovrebbe poter accedere.

Invece di fatto al momento viviamo un sistema sovietico. Lo Stato decide i bisogni, indice concorsi, decide che X persone e non di più devono diventare questo o quello, gli altri si arrangino. E' esattamente quello che ci veniva presentato come spauracchio durante gli anni della guerra fredda e in seguito durante gli anni di piombo: l'impossibilità ad autodeterminarsi, l'inquadramento in un sistema de-personalizzante e meccanicistico. Ci siamo arrivati IN PIENO, un pezzetto alla volta. Leggere, o rileggere, 1984 e Il nuovo mondo è illuminante in merito.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da DrHP.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Guido T.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #200938 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic Video denuncia di un collega ..
Non posso darti torto HP, anche perché in Italia non si sa bene di che morte morire... :lol:

Ti aumenterò il Karma di 1 punto, e ti ringrazio per i titoli che ci hai suggerito e che non conoscevo e/o ricordavo! ;)

P.S. Però devo dire che preferirei comunque, alla discrezionalità, un concorso, per quanto farlocco.
Differenze?

Se avessi accettato l'incarico temporaneo, qualche mese di lavoro l'avrei avuto, anche se malvisto dal primario.
Dopo essermi fatto conoscere con l'altro concorso, potevo invece rimanere a titolo di "interno" presso la sede del concorso, ma non avevo voglia di anni di volontariato nella speranza di qualche borsa di studio o di un improbabile posto di lavoro.
In ogni caso, due possibilità (per quanto bruttine) il regime dei concorsi me le aveva date, a suo tempo. Con la discrezionalità pura, io (non parlo di altri) non avrei avuto neanche quello!
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #200939 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Video denuncia di un collega ..

DrHP ha scritto:

Applicando questo ragionamento, credi quindi che sia anche giusto che uno studente possa scegliersi una facoltà di medicina, pagarsela e diventare medico?

Onestamente sì. Se ne paghi il prezzo, in un sistema sociale che si proclama liberista come il mondo occidentale, dovresti poterti iscrivere a qualunque facoltà universitaria. Poi si vede se sei in grado di superare gli esami o meno.

Attenzione che non dico che SOLO chi può pagare deve accedere all'università; dico che che al di fuori dell'accesso programmato chi decidesse di pagare il prezzo pieno dell'istruzione universitaria dovrebbe poter accedere.

Invece di fatto al momento viviamo un sistema sovietico. Lo Stato decide i bisogni, indice concorsi, decide che X persone e non di più devono diventare questo o quello, gli altri si arrangino. E' esattamente quello che ci veniva presentato come spauracchio durante gli anni della guerra fredda e in seguito durante gli anni di piombo: l'impossibilità ad autodeterminarsi, l'inquadramento in un sistema de-personalizzante e meccanicistico. Ci siamo arrivati IN PIENO, un pezzetto alla volta. Leggere, o rileggere, 1984 e Il nuovo mondo è illuminante in merito.


io la vedo in modo molto diverso. Il numero chiuso e' una tutela per la categoria e per la qualità della forrmazione. Vige anche in quasi tutti i paesi, molti dei quali non certamente sovietici ed, in alcuni casi, è estremamente selettivo(Germania per esempio).

Questo discorso ci porterebbe molto lontano e decisamente off-topic. Fatto sta che ogni anno ci sono decine e decine di migliaia di studenti che provano il concorso per medicina, ben olte il fabbisogno di medici nel nostro paese. Non possono diventare tutti medici. La libertà allo studio che invochi porterebbe ad una giungla selettiva post-formazione inimmaginabile e disumana.
E' una questione di equilibri tra offerta e domanda lavorativa che vanno assolutamente considerati, a mio avviso, per non portare decine di migliaia di persone ad avere un titolo di studio che valga come la carta igienica (peggio della già difficile realtà attuale).

Comunque vedremo quello che provocherà il concorso nazionale... a giorni dovrebbe uscire il bando.
Per i concorsi in ospedali (che sono un discorso diverso), già sappiamo tutti come funzionano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.966 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy