Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

sos.....ho bisogno di aiuti urgenti!!!!

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184043 da doctorfedina85
Ciao innanzitutto non preoccuparti per il fatto che sei indecisa, io lo stesso lo ero almeno quanto te mentre molti miei compagni che ostentavano sicurezza alla fine in prossimità del concorso hanno cambiato senza neppure provare la specializzazione per cui avevo frequentato per anni il reparto. Dipende da te. Da quello che vuoi. Secondo me devi considerare che per esempio nella mia uni è difficilissimo entrare in med legale e interna senza il 110 e lode. Diversamente anestesia e rianimazione e fisiatria sono piu' accessibili! decisamente piu' accessibili! I concorsi in Italia sappiamo tt come vanno. Di meritocrazia ce n'è poca, quindi trova un Prof che conti a cui chiedere la tesi nel reparto che ti interessa e dove secondo te è piu' facile l'ingresso, indipendente dalla specializzazione che scegli, piu' o meno competitiva nella tua università. Io avevo scelto di fare una specializzazione, poi mi sono spostata verso dicembre perchè volevo fare quello che piu' mi piaceva e seguire la mia ambizione, per poi sentirmi dire che il posto è uno solo e quindi dovevo pensare anche a una specializzazione di riserva. Io che nn voglio un ripiego ho allora deciso di iniziare la specializzazione all'estero, pur essendomi laureata col max e avendo tt i titoli dovuti. In sintesi scegli un buon compromesso, la scuola di specializzazione che ti piace e mi riferisco anche all'ambiente (dovrai starci 5 anni) dove pensi di imparare di piu' e un prof che ti sostenga. Meglio se adocchi un prof che sia tra i commissari della scuola di specializzazione. In italia le cose vanno anche così e occorre pensarci prima. In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186642 da missdoppiox
eccomi qua! è passata l'estate e... ...ora devo proprio prenderla sta decisione :'(
fortunatamente il cerchio si è ristretto a 2 opzioni:
-medicina legale
-anestesia e rianimazione
si, sono queste 2 e basta!
i prof sono buoni e "contano" e poi si trova presto lavoro ::) e soprattutto...m piacciono!...entrambe...ma quale delle 2 devo scegliere????? ke stress...ancora indecisioni----
beh,devo affrettarmi però ---ho intenzione di chiedere il titolo di tesi la prox settimana... a chi nn sono ancora sicura ma...lo chiederò ;)

bisogna solo analizzare nel dettaglio le due specialità e la sceltà si farà....

avete voglia di aiutarmi a schiarirmi le idee???? ehm...facciamo domani?? ora m si stanno kiudendo gli occhi....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #186644 da Giuseppe Bartelli
Mi sembrano due specializzazioni che hanno a che fare poco tra di loro... o niente.

Inanzitutto in entrambe la classica figura del medico non è presente.
Il classico medico (che sta in ambulatorio, gli arriva un pz. con un problema x, lo ascolta fa l'e.o. pensa ad una diagnosi ed eventuali esami e poi dà la terapia) non lo fa nè l'anestesista nè tantomeno il medico legale.
Tieni conto di ciò, conosco anestesisti, radiologi, igienisti che ad una certa età si sono molto pentiti di non aver scelto la "via classica" del medico che a lungo andare da molte più "soddisfazioni umane" che le specializzazioni dei servizi.

Io ti so dire qualcosa di anestesia perchè è una specializzazione che mi interessava ed ho frequentato. Medicina legale invece non so niente.

Anestesia

PRO: entri facilmente in specializzazione anche con media bassa, le scuole di specializzazione sono molto formative ti lasciano fare anche le manovre più invasive quindi impari tantissimo fin da subito (al contrario per esempio delle scuole di specilizzazione chirurgiche), il lavoro dice che è abbondante, estremamente affascinante e completa, soddisfazione immensa quando riesci a salvare la vita di una persona in situazioni spesso super critiche, l'anestesista è il medico delle urgenze più nere, una vita ricca di emozioni e adrenalina con momenti anche tranquilli tipo in sala operatoria negli interventi più banali. Possibilità di lavorare anche nelle rianimazioni, terapie intensive e nella tp. antalgica.

CONTRO: un anestesista quando frequentavo chiedendogli di anestesia: "lavoro stupendo ma vita di merda". Questa frase riassume tutto. Orari assurdi (mai quanto i chirurghi!), notti di 12 ore che spesso sforano nel turno di mattina, dove non le passi come il reumatologo a dormire, ma a correre da un emergenza a quell'altra, festivi  lavori con turni di 12 ore,  reperibilità che ti soffoca il tempo libero (se non arrivi in tempo all'ospedale vai nel penale) ... turnazione continua fino a 65 anni. C'è la proposta di mettere l'anestesista tra i lavori usuranti ma non è ancora passata.
Altro punto debole: non sei mai indipendente, non lavorerai mai da solo... ti assicuro che lavorare con alcuni colleghi o chirurghi per 8 ore al giorno è pesantissimo. Impossibilità di aprirti uno studio privato, sarai sempre dipendente di una struttura pubblica o privata, quindi anche i guadagni non saranno mai paragonabili a quelli di un oculista o dermatologo che fa la metà delle tue ore ma guadagna tre volte di più.
Altro punto dolente: rischio legale tra i più alti tra le categorie mediche, una percentuale notevole di anestesisti ha cause legali in corso con tutte le conseguenti rotture: già c'è poco tempo libero se poi va passato tra tribunali e avvocati è da spararsi !
Il problema grosso è la mancanza di soddisfazione professionale con il passare degli anni, i pazienti spesso non ti considerano, il medico è il chirurgo, se l'operazione va bene si prende tutti i meriti lui, se va male l'anestesista è il primo ad andare sulla gogna.
p.s. l'anestesista è la categoria medica con il più alto tasso di suicidi.

Concludendo: fai anestesia se sei solo superconvinta. Non può essere un ripiego.

Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186645 da alcianblu
dopo medicina legale mi pare si possa fare un master per medico competente, quindi alla fine avresti come due specializzazioni: medicina legale e medicina del lavoro; pensaci...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186653 da missdoppiox
caspita..... ..... mi avete massacrato il sentimento!!!!!! 8) 8) 8) 8)
il problema è che condivido appieno quello che dice giuseppe bartelli...i suoi pro e contro sono esattamente quelli che mi tornano in mente da mesi....sarà forse proprio per questo che non ho ancora scelto? :'(

insomma...lo so che sono molto differenti tra loro e che con una farei il medico salvavita e con l'altra il medico guardamorte (ops..scusate la dattuta cretina ma da ciò potete capire quanto sto esaurita!) però...non posso più aspettare e provare a vedere cos'altro avrei potuto fare!!!
cioè---ci ho provato ma non è stato affatto semplice!
...da una parte c'è il prof che dice che ha pochi posti nella scuola d specializz e che sono già tutti assegnati per il prossimo decennio, dall'altra c'è il prof che ti dà l'ok ma poi tutti ti dicono che stai per imboccare la strada sbagliata e rimarrai senza lavoro, dall'altra ancora non c'è quella scuola d spec nella tua città e allora pensi che se hai avuto problemi nella tua facoltà con i tuoi professori, chi mai ti darà retta altrove!!!
insomma...na tragedia greca!!!


tanto comunque mi muovo, avrò pro e contro addosso. Bisogna solo che riesca a fare la scelta che ha più pro e meno contro!!!!

per quanto riguarda A&R...ha già detto tutto bartelli...ho potuto frequentare sala operatoria, terapia intensiva e rianimazione e ho riscontrato tutti i pro e i contro di cui parla lui..anche se non mi sono mai trovata quando arriva il paziente in ambulanza tutto ricoperto di sangue a causa di quell'incidente stradale..cioè..in quel momento là ,di vera adrenalina, io ero assente :( e se mi sento male ad 1 simile vista e invece di soccorrere il pz svengo proprio io?? voi direte:"ma se ti piacciono le autopsie!" ..e avete ragione a dirlo ma,sapete, non è mica la stessa cosa! cìè la vita  e la sofferenza  che fa la differenza!

ma se questo è il dubbio,"buttati in medicina legale" direte ,no?
beh,pensiamoci sù...
vediamo...
PRO: -m piacciono le autopsie o almeno dp l'ultima che ho visto,avrei voluto vederne un'altra
        -qdo ho studiato x l'esame,la parte delle assicurazioni e dell'invalidità m è piaciuta tanto
        -m attrae la questione dei sopralluoghi e dello smascheramento dei falsi invalidi
        -...

CONTRO: -e se si sente male qualcuno in mia presenza che faccio? aspetto che muoia per intervenire????
              -e a tutti i parenti che telefonano in cerca di un consulto su farmaci e malori??
              -ma se nn sono in programma autopsie e sopralluoghi,cosa si fa? devo davvero passare ore e ore al pc a scrivere e scrivere tutto il tempo?
             
certo,lo so, ai primi2contro si può ovviare frequentando il corso blsd e tenere sempre a mente la buona semeiotica e la farmacologia ma... ... uffa,non so, mi piace ma c'è qls che non mi fa andare avanti e con A&R è LO STESSO!

ho provato a cercare delle tesi on line di med leg e A&R cosìm che, leggendole avrei avuto 1po' d ispirazione ma...nulla...
quelle di med leg sono chiaramente più discorsive e poi avendo fatto l'esame qualche mese fa, gli argomenti sono molto più freschi nella mia mente mentre quelle di aer sono molto più specifiche e a volte 1po' meno discorsive...

uff...alla fine di tutta sta fiera ...che devo fare??????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186697 da missdoppiox
sto cercando di sciogliere il dilemma...uno stress pazzesco....
prima però le ultime domande:
da un punto di vista lavorativo quale,tra med legale e a&r mi consentirebbero:
1. maggiori possibilità lavorative (nel pubblico e privato)
2.non mi faccia diventare schiava del lavoro dandomi così la possibilità di avere una famiglia (cosa a cui adesso non penso minimamente ma che in futuro....)
3.perchè no, un buon compromesso tra "spesa e impresa" nel senso di guadagnare in maniera adeguata in relazione alle ora di lavoro????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.082 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy