Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

sos.....ho bisogno di aiuti urgenti!!!!

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184006 da missdoppiox
ciao a tutti, ho bisogno dei vostri consigli perchè credo che sto rischiando l'esaurimento nervoso!!!!
ebbene, tra qualche gg devo chiedere la tesi ma non sono ancora decisa al 100% 8)
premetto che la mia prima scelta è stata bocciata nel senso che il prof di cardiologia non ne ha voluto proprio sapere di darmi la tesi!non xkè la mia media sia bassa ma per la stragrande fila di interni prima di me :( :( :( :(
quindi ho dovuto buttermi su altri lidi e....
1-medicina legale
2.a&r
3-fisiatria
4.medicina interna
ora direte.."caspita,indecisa su 4!!" è da pazzi vero?permettetemi di spiegarmi meglio:
ho la bellezza di 30 anni xchè ho avuto diverse faccende personali che mi hanno portato a trascurare lo studio,poi sono pignola e se nn sono preparata come si deve non mi siedo a nessun appello epoi xkè---ma questo nn conta adesso!
dicevo...ho 30 anni e non posso aspettare trp x fare cardio per cui bisogna reinventarmi....
dunque vediamo...
1.LEGALE  : bella,bellissima .autopsie,smascherare falsi malati e altro...tutto bellissimo e interessantissimo. il lavoro è molto richiesto e si guadagna anche abbastanza ma.... ....dove sono i pazienti da salvare? a chi prescrivo i farmaci? per nn parlare degli orari assurdi e delle ore seduta a scrivere sempre al pc...gli okki me li distruggo!!!!
però il prof è una persona squisita e preparatissima e quanto potrei imparare da lui!!!

2A&R : bella,finalm dei pazienti! devo sapere tutto soprattutto su cuore ,resp,nervoso e ,sinceram la cosa nn m dispiace x niente!  però....quanta responsabilità....e se sbaglio qls??? aiuto....io voglio saxe tutto ma  questo nn significa che nn m debba preoccupare x i miei pazienti! insomma....mi piace teoricam ma temo lo stress psicologico e anke fisico!!!sappiamo tutti qual è la vita degli specializzandi!!!

3:fisiatria---è da qualke gg che c penso....si lavora serenamente (nel senso ke il carico di stress psico-fisico è decisam inferiore alle altre),poi si può lavorare sia nel pubblico ke privato e questo nn è poco---ho 30anni e se nn trovo subito lavoro nel pubbl posso sempre sfruttare  la possibilità nel privato,no? poi,cosa ke conta, non è mica male!!!

4 MED INTERNA  tutta clinica...wow...saprei tutto ma...forse anche niente! poi il prof è forse quello che m sta meno a genio d tutti...gli orari però sono moooolto buoni e lo stress...moolto ridotto però---forse è la branca che m permetterebbe d lavorare meno d tutte! a qt'età devo pensare a trovar lavoro subito, nel pubbl e privato

insomma
immagino avrete capito che sn nel pallone.....
ora nn m dilungo più perchè nn vorrei che tutte queste parole vi facessero desistere dal leggere l'intero topic...al max continuo a dirvi dp però----AIUTATEMIIIIIIIIIIIIII

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184009 da
Lo so che hai tempi ristretti, ma hai almeno provato un periodo nei reparti che hai elencato? Potresti fare già una prima scrematura. Certo devo dire che è un bel dilemma e sono tutte gran belle specializzazioni; diciamo che quelle meno mediche in senso stretto sono medicina legale e fisiatria, ma decisamente si lavora, e forse in fisiatria ancor di più rispetto a legale se hai pochi santi in paradiso, ma ti piace? Considera che con fisiatria perderai un pò del rapporto che si ha con la terapia farmacologica, insomma non sarà tra i tuoi capi saldi.

Per medicina legale, hai già ampiamente tu definito il limite, a chi prescrivo?? Se vogliamo considerarlo ovviamente un limite.

Anestesia bella e possibile, tra tutte le scuole è tra quelle dove si fa meno fatica ad entrare pure senza tesi attinente, in genere sono tutte mediamente buone, alcune eccellenti. Stress? Mah.. si e no, forse più psicologico che fisico, ma certamente è una di quelle specializzazioni da non fare mai come ripiego. Punto forte: trovi subito lavoro, è così ora e sarà così anche per i prossimi anni, oggi hai addirittura la fortuna di scegliere tu dove vuoi andare..

Medicina interna, la madre di tutte le specializzazioni, tutto o nulla! Se intendi fare questa scelta, la cosa importante è che durante il tuo periodo di formazione ti indirizzi in un settore ben specifico, devi per così dire sottospecializzarti, ad esempio diventi bravo con le eco di qualsiasi tipo o anche qui batti un settore specifico, pure quello vascolare, ecocardio, ecc.. Oppure ancora ti rivolgi verso l'ambito diabetologico, nutrizionale, vulnologico, ecc, cioè fai qualcosa che ti dia la possibilità di acquisire competenze specifiche così che quando esci dalla scuola potrai "rivenderti" anche nel privato, sfruttando invece nel pubblico il punto di forza di questa specializzazione che è quello delle affinità ed equipollenze.
In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184022 da missdoppiox
grazie mille fradoctor per avermi risposto e soprattutto per aver avuto la pazienza di leggere il mio lungo topic ;)
dunque vediamo...ho frequentato il reparto di medicina interna e... soliti dubbi che vengono a tutti... è tutto molto bello però è anche tutto teorico!di manuale c'è poco o niente! poi,solito discorso delle consulenze e bla bla bla...insomma,mi è piaciuta ma non c'è stata la scintilla

med.legale...ho seguito 1paio d autopsie e le ho trovate molto interessanti amche se ogni tanto mi veniva da pensare che alla fine si è un po' macellai! quando abbiamo finito ero tranquilla ma poi,i gg dopo, mi è salita la voglia di vederne 1altra!!!! per il resto...non si può seguire altro...si chiede la tesi e amen!

fisiatria nn ho seguito ma...insomma si sà com'è,no?

A&R ...nn ho seguito ancora ...però da lunedi ho la possibilità d fare1sett d internato quindi sicuramente m schiarirò le idee....spero....

che dire....mi piacciono tutte e nessuna particolarmente..
a dirla tutta a me sarebbe piaciuto  lavorare in un reparto con visite mediche,prescrizione d farmaci  etc...ma non posso sottovalutare la mia età e le possibilità lavorative future... poi al momento l'unico rep x me sarebbe med interna e...insomma... :(... :-X

caspita ke cooonnfusssssioooooneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

aiutatemi a capire e decidere........vi prego

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184039 da
Ti è salita di vederne un'altra  ;D (di autopsia intendo) ? Bene, non è un cattivo segno. Dici però che per il resto si chiede le tesi e amen, non si può seguire altro, ok; ma scusa nel frattempo vorresti seguire anche altro? Cioè se ti interni a medicina legale o in qualsiasi altra non è che puoi seguire altro, insomma anche i tempi non te lo permetterebbero.
Quindi non mi pare di vederti molto convinta su questa strada, credo scarterai medicina legale.

"Fisiatria nn ho seguito ma...insomma si sà com'è,no?" Già da questo si capisce che non ti piace, quindi la scarterei.

Vediamo un pò, sono rimaste medicina interna ed anestesia; allora:
Anestesia devi ancora provarla, perciò devi farti un'idea più chiara, ma ho il sospetto che ti piacerà, forse con qualche riserva ma credo ti piacerà.
Medicina interna, ti piace, e del resto secondo me a chi piace la medicina non può non piacere medicina interna; comprensibili i tuoi dubbi quando ti riferisci all'aspetto pratico, però guarda che le lacune della pratica possono essere colmate frequentando in altri reparti, anche sempre afferenti alla medicina interna, o in DEA.

Allora da quello che hai scritto mi hai fatto capire, o meglio mi sono fatto l'idea che da un lato ti piace la parte pratica, manuale perchè scrivi che con med interna si fa poco di pratico, e dall'altro affermi che: "a dirla tutta a me sarebbe piaciuto  lavorare in un reparto con visite mediche,prescrizione d farmaci  etc" Ecco dove vedo un pò l'incongruenza, che del resto è normale vista la confusione per la scelta.
Ma a questo punto fermo restando che farai un periodo di prova in anestesia, non hai valutato la possibilità di fare Medicina d'emergenza-urgenza? Forse risponderebbe ad entrambi i tuoi desideri.
Però, c'è un però che non mi quadra molto, credo per via anche della tua confusione, se no se fosse già tutto chiaro anche a te non saresti qui a chiedere pareri  ;D Allora, da un lato ho il dubbio che in realtà la parte pratica non ti piaccia più di tanto.
Mi spiego: se non ho frainteso avresti voluto fare cardiologia, ma in cardiologia (eccettuato quella interventistica) non si fa nulla di pratico, insomma i cardiologi non fanno (e la maggior parte non sanno fare) neanche un' EGA, e il massimo dell'invasività che potrai fare è un'eco TE (odiosissima per il paziente).
Quindi dal fatto che la tua prima scelta fosse cardiologia mi sono fatto l'idea che in verità tutta questa pratica non è che poi la considerassi così tanto, quindi non vedo il problema della medicina interna che tu (giustamente) ritieni poco pratica. Cardiologia e Med. Interna sono sovrapponibili come invasività (ripeto eccetto se ti volessi indirizzare maggiormente all'emodinamica).

Quindi la prova del fuoco credo sarà provare anestesia, così capirai quanto la manualità è importante per te ed indispensabile nel tuo lavoro, premesso che anche con medicina interna indirizzo med. d'urgenza o con med d'emergenza-urgenza, potrai ottenere una buona manualità, certamente non paragonabile a quella di un'anestesista ma dignitosa ed efficace per il lavoro che sei tenuta a svolgere.

Tieni perciò conto di medicina interna, considerando il fatto che con questa potrai indirizzare i tuoi interessi anche e prevalentemente nell'ambito cardiologico, ritornando così al tuo primo amore. In genere la medicina interna ha quasi sempre un internista "cardiologo" e potrai un domani spendere le competenze acquisite, eco, prove da sforzo, ecc.. in ambito privato.
Vediamo allora come andrà con anestesia, dove però considera che non esiste il giro visite, tu sarai l'ultima che vede il paziente, niente ambulatorio, ne prescrizione farmaci..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184040 da
L'età non centra un cazz0: io mi sono laureato due mesi prima di compiere 30 anni (ero in corso, però avevo cominciato l'uni a 23) e sono entrato in spec a 32 (ortopedia, che è chirurgica).
Fai la tua scelta basandoti su ciò che ti piace, solo tu puoi capirlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184042 da
Condivido abbastanza il pensiero di ronin195, scegli col cuore. Certamente se ce ne sono due valuta anche le opportunità lavorative nella scelta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.785 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy