Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Info su trasferimenti!

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179152 da redzoe84
Risposta da redzoe84 al topic Re:Info su trasferimenti!
X fisico81: tu dove hai trovato le informazioni riguardo la legge che regolamenta i trasferimenti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179159 da fisico81
Risposta da fisico81 al topic Re:Info su trasferimenti!

X fisico81: tu dove hai trovato le informazioni riguardo la legge che regolamenta i trasferimenti?


Io mi sono basato su quello che mi hanno detto in segreteria di specializzazione di due atenei diversi, e avendomi detto la stessa cosa mi son fidato. In precedenza mi son fatto un giro nei siti di diversi atenei italiani e mentre alcuni richiedevano entrambi i nulla osta per il trasferimento, altri parlavano solo di quello dell' università che ti accoglie. A questo punto penso davvero che ogni trasferimento sia un caso a se

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #179166 da
Risposta da al topic Re:Info su trasferimenti!
Io ho fatto come fisico81, ma in più ho sentito come hanno fatto quelli che, prima di me, hanno chiesto e ottenuto il trasferimento altrove (uno all'Aquila, una a Padova, uno a Bologna e un'altra a Pavia).
Se il tuo prof non ti firma il nulla osta puoi appellarti direttamente al preside che, se hai già in mano il nulla osta del prof che ti accetta, non può far altro che lasciarti andare.
In teoria il prof vecchio può minacciarti la bocciatura, ma visto e considerato che puoi fare ricorso e rompergli le palle a non finire (anche sputtanandolo fra gli aspiranti spec: chi si iscrive in una scuola dove rischia di perdere tutto dopo 2-3 anni?) ti promuove, al limite con un voto basso e scrivendo pessime referenze ma tanto nessuno ci fa caso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #179168 da
Risposta da al topic Re:Info su trasferimenti!

dal sito dell'unibo ho scaricato questo regolamento REGOLAMENTO IN MATERIA DI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
(emanato con D.R. n.1/2011 del 3.1.2011) che teoricamente dovrebbe essere nazionale. All'articolo 12: 2. Lo specializzando che vuole trasferirsi da altro Ateneo, per anni successivi al primo, deve presentare domanda al Magnifico Rettore; la domanda va presentata nei termini stabiliti annualmente dal Senato Accademico. /// 3. Lo specializzando può trasferirsi ad altro Ateneo presentando domanda al Magnifico Rettore, nei termini stabiliti annualmente dal Senato Accademico. Il trasferimento è possibile solo previo nulla osta da parte della Scuola di Specializzazione e del Rettore dell’Ateneo di appartenenza, acquisiti i nulla  osta della Scuola e del Rettore dell’Ateneo ricevente."
Mi sembra di capire che non è possibile fare domanda di trasferimento se si è iscritti al primo anno e comunque che bisogna avere tutti i nulla osta possibili per potersi trasferire...a sto punto la cosa mi sembra impossibile...mi sembra di essere un ostaggio...

In un precedente topic si era già discusso il caso e avevo spiegato le modalità, comunque il collega che ho sopra citato, ha riportato correttamente come stanno le cose.
Il trasferimento è possibile solo tra Scuole della stessa tipologia e previo nulla-osta da parte del Consiglio della Scuola (di fatto il direttore) nonché dell'Università di destinazione. Il trasferimento non è consentito al primo anno di corso e, per gli anni successivi, è possibile solo dopo il sostenimento dell’esame finale annuale dell'anno in corso, e, comunque, entro e non oltre il 31 dicembre.
Preciso inoltre che il trasferimento da una Scuola all'altra di Specializzazione non comporta la perdita della Borsa da parte dell'Università che rilascia il permesso; pertanto per un trasferimento non c'è bisogno di una nuova unità per sostituire il Medico che ha richiesto il trasferimento stesso. Sottolineo, infine che la richiesta di trasferimento deve essere giustificata da gravi motivi (trasferimento della famiglia, motivi di lavoro, ecc.) e che vi sia disponibilità di posti presso l’Università adita. Appare chiaro, che al di là dei gravi motivi se c'è accordo tra i due direttori il problema non si pone.
Purtroppo c'è da dire che al di la dei regolamenti ogni caso fa storia a se, infatti anche se sussistono gravi e reali motivi il direttore spesso si rifiuta pur in realtà non potendo; in questo caso si può fare ricorso anche tramite il CNSU (consiglio nazionale degli studenti universitari), ma vi suggerisco di farlo solo se i motivi addotti sono concreti.
www.med.univaq.it/medicina/files/regolamento_ss.pdf vedi Art. 29 - Trasferimento
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #179532 da
Risposta da al topic Re:Info su trasferimenti!
Ragazzi, dal 23 scorso sono passato alla nuova uni: mai più trieste, adesso diventerò un baùscia de Milàn.
Battute a parte, si deve essere determinati ma serve anche quel pò di buco di culo che nella vita non guasta mai.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #179789 da Kampaspe
Risposta da Kampaspe al topic Re:Info su trasferimenti!
In pratica non esiste una regolamentazione unica e univoca! Ognuno se l'aggiusta a piacimento???
Praticamente o resti dove sei, anche se starai 5 anni a non imparare nulla, oppure ti ritiri e te ne vai! Bella Italia!  :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.263 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy