Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

riscatto degli anni di laurea

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #154653 da dottmax82
bisturina83 ha scritto:

(...) ho già iniziato a riscattare gli anni universitari e se questi soldi fossero \"a fondo perduto\" mi converrebbe interrompere subito i versamenti:unsure: ...

Innanzitutto devo dire che non serve a niente \"voler andare in pensione\" 6 anni prima. Essendo liberi professionisti legati ad un ente previdenziale speciale possiamo decidere da soli quando interrompere l\'attività e la nostra pensione sarà automaticamente calcolata in base a quanto abbiamo \"messo da parte\" fino a quel momento nelle casse dell\'enpam.Durante l\'università non versi nessun contributo pensionistico, quindi il pagamento del riscatto serve ad avere una piccolissima aggiunta sulla pensione che un giorno prenderai, calcolata come se avessi lavorato durante la laurea.Credo che versare 200 euro al mese per 10 anni all\'inps (24000 euro attenzione) per poter avere poi in un lontano futuro un aumento seppur di 200 euro (calcolate l\'inflazione e il valore del denaro tra 30 anni) sulla pensione mensile sia un pò inutile...ma questo è il mio parere ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa - 14 Anni 5 Mesi fa #161198 da dobo
Risposta da dobo al topic Re:riscatto degli anni di laurea
Salve
ho chiesto all'incaricato dell'ENPAM informazioni riguardo il riscatto degli anni di laurea
ha detto che dobbiamo aspettare per fare domanda 10 anni in cui sommare altri lavori per poi chiedere il calcolo e riscattare tutto
Il tipo ha prospettato una cifra minima di 30.000 euro ma mi hanno detto per esperienza che questa cifra sale fino a 130.000 euro dopo tutti questi anni.
Inoltre ha detto che chi lavora in università ha una scappatoia facendo domanda all'INPS mentre chi lavora in ospedale può chiedere all'INPDAP
Avete altre notizie in merito?
Illuminatemi ! io avevo già intenzione di iniziare a pagare le rate ma è vero che non è possibile? e invece all'INPS che differenza fa? sono 2 anni che sono laureato
Grazie 1000
Ultima Modifica 14 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #161301 da romella
io ho fatto domanda xil riscatto all'inps poco prima dell'esame di stato. i tempi di accettazione della domanda da parte dell'inps non si conoscono. la mia domanda è stata accettata nel giro di un mese e mi hanno inviato a casa per posta la cifra totale che avrei dovuto pagare calcolata in base all'ultima busta paga percepita. Da qllo che ho capito io, solo chi ha lavorato in passato come lav dipendente (io avevo lav 1estate come impiegata apprendista prima dell'univ e poi durante l'univ in birreria) può richiedere il riscatto all'inps.
il riscatto comporta il pagamento della quota calcolata  attraverso due modalità:
o tutto subito
o diluito per 120 rate mensili senza interessi in 10 anni...io ad es. pago 150/mese.
ho avviato tutto prima di iscrivermi all'ordine e di fatto all'enpam (entrambi, se vi informerete da loro, non sapranno dirvi come fx l'inps!ovvio!)
mi sono informata da una persona di fiducia che come lavoro prepara le bustepaga dei dipendenti delle ditte ma ha tra i clienti anche alcuni medici....tale riscatto è valido non ai fini di 1maggior pensione ma ai fini dell'anzianità...cioè andare in pensione prima con una pensione equiv a chi ci va con il max degli anni lavorativi e non ha riscattato nulla.

x l'enpam: si può fare solo dopo 10 anni lavorativi e qndi è chiaro che si pagherà di più come riscatto (tra 10 anni si spera avremo un maggior stipendio), di conseguenza, forse, la pensione percepita sarà leggerm più alta.

indip dall'ente (inps. enpam...) alla fine della carriera si potrà richiedere la TOTALIZZAZIONE dei contributi.
spero d'essere stata utile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #168135 da 1492
Risposta da 1492 al topic Re:riscatto degli anni di laurea
Sono uno specializzando di primo anno e dovrei chiedere il riscatto degli anni di laurea e non ho capito a quale ente bisogna richiedere gli anni di riscatto  (INPS? EMPAM?). Inoltre il calcolo viene fatto sullo stipendio che percepiamo? In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #168153 da Bogdani
Devi andare all'INPS e fare domanda da loro: indicativamente pagherai 26000 euro per 10 anni in quanto risulterai inoccupato.Per farla all'ENPAM devi aspettare 10 anni e pagherai di più ( almeno 36000 euro): all'INPS mi hanno detto che riscattarla da loro conviene in quanto sono 6 anni che ti valgono nel conteggio lavorativo e quei soldi versati ti verranno restituiti al valore di quando andrai in pensione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #168175 da 1492
Risposta da 1492 al topic Re:riscatto degli anni di laurea
Grazie Bogdani per la risposta. Un'ultima domanda, sei di Palermo? Se affermativo potresti darmi l'indirizzo (o il numero di telefono) dell'ufficio dove fare la richiesta di riscatto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.259 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy