Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

specializzandi e libera professione

Di più
12 Anni 1 Mese fa #180638 da b_cutri

Scusate avrei una domanda anch'io....sono uno specializzando al I anno e mi hanno proposto di fare delle ecografie a domicilio (con un portatile di mia proprietà)... quando necessario..... vorrei sapere:
l'ecografia è soggetta a ritenuta d'acconto (essendo esame diagnostico??).
posso rilasciare la ricevuta solo con il codice fiscale (bollettario) non essendo titolare di partita IVA????
Grazie


Tutte le prestazioni mediche sono soggette a ritenuta d'acconto o imposta sostitutiva in base al regime fiscale praticato. Non avendo PIVA la ritenuta d'acconto è del 20%.
Puoi rilasciare ricevuta fiscale (NON FATTURA) senza PIVA ma non puoi superare i 5000lordi l'anno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #180729 da tacsmdc
Grazie...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183422 da FranzMD
Ragazzi, non ho trovato nulla in proposito (contratto et cetera), ma credo sia una questione che riguarda parecchi medici in formazione.

Supponiamo che, parallelamente alla specialità, si voglia frequentare uno studio o un ambulatorio privato intestato a terzi (come credo facciano in tanti), dove si va sostanzialmente ad imparare qualcosa in più (magari si conosce il titolare che ti fa lavorare sul serio e non solo guardare ;) ), ma non si percepisce nulla: a rigore non sarebbe libera professione, ma una specie di volontariato. Esiste tuttavia, in particolare per le pratiche invasive (es. iniezioni, biopsie, piccole escissioni), un rischio biologico (puoi pungerti e non certo si viene coperti dall'ospedale in cui ti specializzi)  e una responsabilità civile: tutto cio, in forma di volontariato, è compatibile con la specializzazione? Io non ho trovato nulla in proposito. Va da sè che, volendosi tutelare su rischio biol. e RC, occorerebbe una polizza professionale privata  ... ma all'assicurazione si dovrebbe ammettere di fare attività senza fini di lucro all'esterno dell'ospedale in cui si presta servizio .... avete, cari colleghi, delucidazioni a riguardo?
Grazie in anticipo  a tutti.

Memento audere semper.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184551 da Giulioni
L'assicurazione vale anche per le guardie mediche e le sostituzioni o anche solo per il fatto che vedi uno steso e tenti di curarlo. Quindi non credo ci siano problemi a farla. Ma la devi fare perche a livello civile sei coperto solo in ospedale come specializzando.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184807 da rifra
salve ragazzi ,volevo chiedervi se prestazioni occasionali quali lezioni private a studenti o insegnare nei corsi per oss e oss sono permesse dal contratto o no , loro propongono contratto di collabborazione occasionale. grazie in anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185511 da Sberl
Ho fatto assistenza medica in gare ciclistiche. Di solito rilasciavo la ricevuta e tutto ok. Stavolta mi chiedono la fattura, ma da specializzando non so se posso farla....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.799 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy