Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

In cosa volete specializzarvi??

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #141511 da vallikina
qui le cose sono un pochetto diverse..:unsure: navigo nell\'indecisione piu profonda e entro settembre devo chiarirmi le idee..boh:dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #141526 da valecarter
In bocca al lupo... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #141564 da cindy
l\'anatomia patologica è davvero affascinante; l\'ho incontrata l\'anno scorso quando l\'ho studiata per l\'esame, e ho scoperto una bellissima materia, forse, anzi sicuramente anche grazie a dei professori bravissimi, letteralmente innamorati del proprio lavoro, che mi hanno trasmesso la passione per questa disciplina.ed è molto più clinica di quanto non si pensi: l\'anatomopatologo ha una preparazione ed una competenza vastissime, e il suo parere è determinante nella definizione delle più diverse patologie!insomma, anche se forse non sceglierò l\'AP come specializzazione (sono più orientata sulla clinica, diciamo così, \"pura\" ), rimango una grande fan di questa disciplina! e poi, chissà che io non cambi idea! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143721 da play
...DERMATOLOGIA........che ne dite??offre buoni sbocchi lavorativi??\'\'

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143751 da Torwart
Ciao a tutti!x Vallikina: io sono a fine quinto anno e ormai da due anni sono intenzionato a fare anatomia patologica, ma è un rapporto che oscilla fra i due estremi \"passione profondissima per la disciplina suprema per conoscenze, necessità di ragionare, possibiltà di ricerca\"-\"freddezza&preoccupazione per i limiti e i suoi limiti e difetti\"!!! Ti posso assicurare che ho cercato di informarmi fino allo spasmo su tutto ciò che riguarda l\'AP, e per quanto riguarda il lavoro non ancora sono riuscito a capire bene!!! 1. Il mio AP di fiducia (quello che seguo all\'uni e con cui forse farò la tesi) è molto bravo e affidabile; mi ha confidato che effettivamente a suo parere posti non ce ne sono molti in Italia, se non in qualche ospedale di provincia. (questo è uno dei tanti piccoli dubbi che hanno iniziato a rosicchiare mesi fa la mia certezza granitica di fare AP). 2. Io avrei intenzione di andare e se possibile addirittura trasferirmi all\'estero; eppure ho sentito che neanche nel Regno Unito c\'è tanto posto. Ho addirittura parlato con un primario di AP di un ospedale di Londra che mi ha detto che posti ce ne sono ancora ma con il tempo sono diminuiti molto; sul sito dell\'NHS, SE NON HO LETTO MALE, mi è sembrato di capire che per la spec il rapporto candidati:posti è passato in tre anni da 5:1 a 18:1 !!!!!! 3. Dulcis in fundo, su alcuni siti USA di patologi ho letto cose sulle speranze lavorative da fare accapponare la pelle che neanche dico (ma sappiamo che in USA è tutto più duro è difficile, quindi non ha senso confrontare con loro).PERO\'negli ultimi due mesi ho parlato con due professori ordinari di medicina interna di due diverse università romane (professoroni...!) che mi hanno assicurato entrambi, sentendo che forse vorrei fare una cosa clinica, che se a uno piace al tempo stesso la clinica e la AP DOVREBBE SENZA ALCUN DUBBIO FARE AP, perché ha la fortuna di amare una cosa che non piace a tutti e troverà molto più lavoro che nella stressante e ultracompetitiva medicina clinica!!! Uno addirittura era convinto che con il passare degli anni le biopsie sono aumentate in modo esponenziale e un AP trova subito lavoro!!!CHE DIRE??? Non ci capiscono niente neanche loro!!!X Gaudio: bella la tua immagine-avatar!X Valecarter: ehi Vale capisco il tuo entusiasmo attuale per l\'AP e sai che lo condivido, però ti ripeto (lo dico ridacchiando) che AP non significa solo ricerca - anche se alla tua uni fanno molta ricerca, il 90% della giornata di un anatomopatologo è diagnostica, ed è quella la vera AP, e più in generale nel 90% dei posti di lavoro in Italia si fa citoistodiagnostica (se non addirittura autopsie) e non ricerca! E\' giusto avere sogni e obiettivi ma bisogna cominciare umilmente - la ricerca va piuttosto considerata come un fantastico lato positivo che ha l\'AP rispetto alle altre discipline, ma non come IL CENTRO della disciplina, altrimenti poi si rischia di rimanere delusi ;) E\' solo una precisazione doverosa ma amichevole, questo è ovvio =D =D =D Ciao a tutti!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143769 da valecarter
Torwart ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

X Valecarter: ehi Vale capisco il tuo entusiasmo attuale per l\'AP e sai che lo condivido, però ti ripeto (lo dico ridacchiando) che AP non significa solo ricerca - anche se alla tua uni fanno molta ricerca, il 90% della giornata di un anatomopatologo è diagnostica, ed è quella la vera AP, e più in generale nel 90% dei posti di lavoro in Italia si fa citoistodiagnostica (se non addirittura autopsie) e non ricerca! E\' giusto avere sogni e obiettivi ma bisogna cominciare umilmente - la ricerca va piuttosto considerata come un fantastico lato positivo che ha l\'AP rispetto alle altre discipline, ma non come IL CENTRO della disciplina, altrimenti poi si rischia di rimanere delusi ;) E\' solo una precisazione doverosa ma amichevole, questo è ovvio =D =D =D Ciao a tutti!!!

Risposto via PM; comunque ripeto anche qua: la parte diagnostica mi piace un sacco, soprattutto il fatto che non si finisce mai di studiare; l\'unico aspetto che mi frena un po\' sono le autopsie (che però ormai sono quasi sempre del medico legale, da quando frequento AP ce ne saranno state 2).E, ripeto, se non conosci l\'ambiente di Torino non puoi giudicare. Qui il tempo è diviso al 50% in diagnostica e 50% in ricerca (se si vuole- c\'è anche chi fa solo diagnostica, ma per sua scelta).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.824 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy