Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

specializzarsi e medicina generale

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204308 da JohnJohnny
Ciao Thor. Da quello che mi hai fatto leggere sembra come dici tu...che però mi pare illogico: è più sensato che una specializzazione generalista (geriatria, med urgenza, med interna,) di 5 anni sia equipollente a un corso triennale e non viceversa. Infatti se vai a controllare le tabelle delle equipollenze , dicono che queste sono equipollenti a mmg, perciò penso che voglia dire che puoi concorrere a diventare mmg senza fare quel corso di tre anni.
alla domanda per kinch: mi pare che nel momento in cui sei specializzando sei considerato un "lavoratore" e quindi due lavori a tempo pieno associati al SSN mi sembrano incompatibili. Il secondo lavoro si può fare solo da un privato (vedi i medici specialisti che oltre a fare reparto in un ospedale, hanno anche lo studio privato). Un dubbio rimane per alcuni contratti che sembrano essere "part-time": so per certo di medici specialisti che lavorano un po' di giorni un un ospedale e altri giorni in un altro; non so se siano stipendiati in entrambi come dipendenti pubblici, uno si e uno no, o entrambi libera professione.
Quindi in definitiva, un modo per rendere compatibili il mestiere di mmg e quello di radiologo potrebbe essere: 1) fare solvenza al mattino o pomeriggio come radiologo, e poi il resto del tempo avere l incarico di mmg. 2) fare guardie mediche/sostituzioni a tempo perso, e lavorare come radiologo per il SsN.
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da JohnJohnny.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204309 da Guidobaldo Maria Riccardelli
medicina generale non è il corso MMG

cmq stai mettendo il carro davanti ai buoi...prima devi vincere i concorsi...dopo se sarai fortunato potrai scegliere
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da Guidobaldo Maria Riccardelli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204310 da insteal
si sta facendo un po'' di confusione sulle equipollenze.
Geriatria, cosi come altre scuole, hanno l equipollenza con la medicina generale, ma per chi si è laureato dopo il 91 è necessario il corso triennale di mmg. L equipollenza, per chi si è laureato dopo il 91, conferisce 0,50 punti validi per la graduatoria regionale (una miseria se si pensa che un mese di guardia te ne dà 0,20!). Nulla di più. Detto questo ti suggerisco di accettare il posto in mmg. Dal punto di vista remunerativo, e' vero: si guadagna meno (tenendo in considerazione l assenza di 13esima, del tfr, delle ferie pagate, delle varie indennità ospedaliere) ma ti dà prospettive lavorative "certe".
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da insteal.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204313 da kinch
Posti in sovrannumero: non conosco nei dettagli le loro condizioni, so però che non percepiscono borsa di studio e hanno comunque delle limitazioni nelle attività consentite, non fosse altro perché sono obbligati comunque a svolgere le attività a tempo pieno previste dal corso MMG come tutti gli altri.

Specializzazioni equipollenti alla MG: è come dice insteal, cioè nella realtà pratica per ottenere titolarità e convenzione in MG ormai occorre aver frequentato il corso triennale MMG.

Mi pare di poter riassumere dicendo che per motivi sia formali che di sostanza, un doppio lavoro vero e proprio da generalista e specialista sia impraticabile.

Nessuno ti impedisce ovviamente di fare (uno dopo l'altro) i due corsi di specializzazione, come molti già fanno o hanno fatto, ma poi nella pratica il sistema ti spinge a fare per forza di cose una scelta, fatti salvi i piccoli spazi di integrazione che ci si può ritagliare soprattutto in ambito libero-professionale: torno a farti l'esempio del medico MMG che fa ECG o ecografie privatamente, oppure il radiologo che potrebbe sostituire colleghi MMG, ecc. (tra l'altro attività per le quali, quasi sempre, non occorre un doppio titolo o un titolo particolare, basta l'abilitazione professionale...).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204315 da JohnJohnny
Ho controllato è più o meno come dice Insteal: "Attestato di formazione in Medicina Generale o titolo equipollente, qualora la data di abilitazione all’esercizio professionale sia successiva al 31 dicembre 1994, come previsto dai Decreti legislativi 256/91, 368/99 e 277/03." Quindi bisogna essere abilitati prima del '95. Cosa assurda. Minchiata tipica dei burocrati. Falsifichiamo la data di abilitazione, unico modo XDXD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204316 da JohnJohnny
Se vi interessa ho proprio trovato una "protesta" su questa cosa dell'equipollenza valevole solo prima del 1 gennaio '95. E propongono un'azione giudiziaria. Per me hanno ragione. Se ci fate caso i medici di vecchia data hanno avuto molti, ma molti privilegi o cmq vita molto più facile.
www.infotutelamedici.it/visualizza.php?id=136
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da JohnJohnny.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.883 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy