Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CONCORSO NAZIONALE 2014:POSTATE DOMANDE E COMMENTI

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203168 da DrHP

Posso essere d'accordo sul fatto che la bibliografia ridotta ad 1-2 testi possa essere inutile, ma mi sembra troppo aleatorio in un concorso "serio" dire che le materie sono fisiologia, anatomia, ecc...lo trovo poco serio. Sembra voler dire che non è possibile contestare...ipse dixit!


Purtroppo il problema non lo risolvi con un testo di riferimento, anche sul solo Harrison P53, RB, BRCA e compagnia bella le trovi tranquillamente, se vuoi fare domande becere, capziose, nozionistiche e sibilline ci riesci tranquillamente.

L'unico sistema che funziona è un processo di revisione continuo e costante di un pool di domande, un po' come fa l'NBME: la domanda l'ha azzeccata il 10% dei candidati? Qualcosa non va nella domanda, la domanda l'ha azzeccata il 95% dei candidati? E' troppo facile, l'80% di coloro che hanno ottenuti i migliori punteggi ha sbagliato una stessa domanda? Nella domanda c'è qualcosa che non va, e così via.

Purtroppo, ripeto, la classe docente è quella che è.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #203171 da Dr. Morfina

insteal ha scritto: cercate su twitter o facebook "brogliTorino"...troverete foto di una graduatoria in cui la media è stata di 56!!! A quanto si dice i membri della commissione avrebbero incitato i concorrenti a usare smartphone e collaborare per evitare una "invasione di terroni". Se fosse vero sarebbe grave oltre che squallido.


Io non ho parole davanti ad un'affermazione del genere... Ripeto, anche io ho svolto il test a Torino e nella mia aula si è svolto tutto regolarmente. Se ciò che viene riportato sia successo davvero oppure no non posso saperlo, ma quello che mi chiedo è se gli altri colleghi (che presumo essere per la maggior parte onesti) presenti in quell'aula hanno visto gente copiare/collaborare tra loro perché non hanno detto nulla al personale di vigilanza ? Cavolo io mi sarei incazzato come una iena e certo non avrei fatto passare la cosa così senza farlo presente alla vigilanza.... Ma è possibile che il concorso di medicina generale appena svolto non abbia insegnato niente a nessuno ? Non possiamo permettere di tollerare cose del genere, così verranno premiati solo i più furbi e i più disonesti.... ma mettersi ora a fare tanti discorsi non serve a niente, bisognava farsi sentire durante il test....
Sono veramente indignato di questa cosa, soprattutto perché è avvenuta nella mia regione, che fra l'altro ha già fatto una figura ridicola anche per quanto riguarda il concorso di MMG dato che ha ritirato la graduatoria precedentemente pubblicata e oggi l'ha ripubblicata con notevoli variazioni di punteggio...
Purtroppo a quanto pare l'Italia (e questo vale un po' per tutti i campi) non è un paese per gente onesta, ma solo per i furbi e le persone disoneste e senza scrupoli
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da Dr. Morfina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203172 da dokke
E' successo quanto si immaginava.

Quello che non abbiamo (o meglio, molti di voi non hanno) capito è questo: noi italiani siamo una massa di imbroglioni.
Questa è la ragione per la quale un concorso nazionale non potrà mai essere serio e onesto. Non è possibile cambiare la mentalità delle persone con le leggi: sono richiesti secoli e, soprattutto, un background socioculturale che noi non abbiamo.

Ci si può indignare, vi si può non credere, ma la realtà dei fatti è inesorabilmente questa. Si è dato spazio dalle raccomandazioni dei singoli alle raccomandazioni di gruppo, in cui i polentoni hanno fatto fronte unico per non venir invasi dai terroni. L'apoteosi del campanilismo.

Non voglio stare a mettere in mezzo il SIGM, tanto sappiamo benissimo da chi è composto e come si muove. Quello che vorrei dire a tutti i colleghi è che purtroppo, nazionale o meno, in italia andranno avanti sempre i più furbi. Prima erano quelli con gli agganci più forti (che non erano necessariamente i più furbi) ora la selezione si è spostata sui più scaltri. Magari fra 50 anni vi sarà davvero una selezione più meritocratica, ma questo non è il momento e soprattutto queste non sono le modalità per ottenerla.

Inoltre è ridicolo e assurdo il modo di fare selezione. Sorvolando sulle domande, davvero assurde per dei professionisti (quali dovremmo essere), una selezione meritocratica non tiene conto di tesi e pubblicazioni. Si fanno le belle crocette e poi amen. Crocette che, ci si augura, in futuro saranno preparate da chi fa selezione per lavoro e non da topi di laboratorio che non hanno mai preso nemmeno una pressione... io ammiro il test per il FPY1, quella è selezione.

Poi, perdonatemi: se avessi voluto farmi sbatacchiare a destra e sinistra per l'italia... avrei fatto il militare. Dover scegliere tra la propria vita privata e quella lavorativa è indegna di un paese civile. Se uno ha moglie e figli e casa di proprietà a Firenze, non vedo perchè debba spostarsi con la famiglia e pagare affitti, tasse e bollette a Catania. E' davvero un metodo di selezione ingiusto e nazista, indegno di una nazione civile.

Abbiamo (hanno) mosso guerra alle istituzioni per avere una selezione meritocratica. Abbiamo (hanno) ottenuto in tempi rapidissimi ciò che volevano, per smetterla di sentire i bambini frignare. Il risultato è stata una selezione catastrofica, con criticità probabilmente molto più gravi di quelle del concorso di MG, in cui (se è vero, perchè anche qui deve esservi beneficio del dubbio) si è fatto cartello razzista. La gattina, per la fretta, fece i figli ciechi. Assurdo, ma l'ho detto: non siamo in un paese civile.

Giusto per info, in Campania hanno annullato il compito ad una persona con il cellulare. L'unico. Onesti o fessi? A questo punto, se quanto accaduto a Torino è vero, direi fessi.

Che peccato, una buona occasione sprecata.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gianma89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203175 da insteal
Dokke, va bene che le domande sono migliorabili, ma buttare il bambino insieme all'acqua sporca è assurdo. Io annullerei la prova a tutti i colleghi su quella lista di voti assurdi perchè è ovvio che si è trattato di brogli, e chi non li ha denunciati è egualmente colpevole. Anche a me piace il sistema UK: il migliore a mio parere, ma anche li ti sballottano da una parte all'altra del paese, esattamente come avviene in Francia e Spagna...trovi che mezza Europa abbia adottato metodi incivili?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203176 da aurmarc

DrHP ha scritto:

Posso essere d'accordo sul fatto che la bibliografia ridotta ad 1-2 testi possa essere inutile, ma mi sembra troppo aleatorio in un concorso "serio" dire che le materie sono fisiologia, anatomia, ecc...lo trovo poco serio. Sembra voler dire che non è possibile contestare...ipse dixit!


Purtroppo il problema non lo risolvi con un testo di riferimento, anche sul solo Harrison P53, RB, BRCA e compagnia bella le trovi tranquillamente, se vuoi fare domande becere, capziose, nozionistiche e sibilline ci riesci tranquillamente.

L'unico sistema che funziona è un processo di revisione continuo e costante di un pool di domande, un po' come fa l'NBME: la domanda l'ha azzeccata il 10% dei candidati? Qualcosa non va nella domanda, la domanda l'ha azzeccata il 95% dei candidati? E' troppo facile, l'80% di coloro che hanno ottenuti i migliori punteggi ha sbagliato una stessa domanda? Nella domanda c'è qualcosa che non va, e così via.

Purtroppo, ripeto, la classe docente è quella che è.


Perfettamente d'accordo, ma chiedi troppo. Una revisione continua e costante dei metodi per selezionare i futuri professionisti equivale a "programmare a lungo termine"...qui si vive alla giornata. Pensi che interessi a qualcuno che, tanto per fare esempio, fra una decina di anni ci saranno carenze di pediatri?
E non sanno neppure copiare, vedi esperienza inglese. Come diceva qualcuno qui "sono tutta chiacchiera e distintivo..."
Va però detto che una bella fetta di responsabilità la abbiamo anche noi, come classe medica intendo. Mai sentita una parola da parte degli "ordini professionali" su questa situazione assurda della specialità, sul lavoro precario di molti colleghi, sui continui attacchi mediatici sulla cosiddetta malasanità e mai una parola spesa per le cose che funzionano, o sui circa 20 euro/ora (lordi per giunta) pagati in guardia medica...
Purtroppo lavoro sul territorio da qualche anno e questo schifo lo vedo ogni santo giorno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203177 da dokke
Ecco là: annullare le prove. Anche se UNO SOLO dei colleghi non avesse copiato, sarebbe daneggiato. E non è giusto. Ormai è andata, non replichiamo un Ricorso MMG/bis...

Negli altri paesi non ti pagano 1.800 euro al mese, ma almeno il doppio (o quasi)... e il percorso formativo inizia già dall'università... Noi abbiamo scimmiottato l'estero, questo è quanto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.695 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy