Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CONCORSO NAZIONALE 2014:POSTATE DOMANDE E COMMENTI

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203143 da Dr. Morfina

Quanti nuovi nick che sono comparsi nelle ultime 24 ore. E tutti che parlano bene del SIGM e che difendono un concorso nazionale indifendibile...
:sick:

Non è che qualcuno del SIGM soffre di un disturbo di doppia, tripla, quadrupla, n-esima... personalità?
:whistle:


110elode io ho sempre seguito con attenzione il forum dei Giovani Medici e, da persona pacata quale sono, mi sono sempre limitato a leggere le varie discussioni e a tenere i commenti e le varie considerazioni per me, ma adesso voglio dire la mia riguardo questo concorso.
Non so se tu abbia svolto il concorso dell'anno scorso, io purtroppo si e ho provato sulla mia pelle e visto coi miei occhi come funziona la "selezione meritocratica" dei nostri cari professori/baroni che, col gioco delle tre carte, allo scorso concorso hanno fatto entrare chi volevo a discapito degli altri poveri pirla come me che si sono sbattuti e sono rimasti fuori per far posto al figlio del collega...
Quindi questo concorso, secondo me, pur con tutte le criticità emerse fino ad ora (che certamente dovranno essere messe a punto e migliorate) non può che essere un grosso passo avanti rispetto al vecchio sistema, che auguro a tutti di non dover sperimentare sulla propria pelle

Sono perfettamente d'accordo con quanto detto da Insteal

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203144 da dokke
...ho vari colleghi che stanno sostenendo questo splendido concorso, stato dell'arte della selezione meritocratica.

O si fanno scrivere le domande a chi lo fa PER LAVORO, oppure si sta cambiando un plateau de merde con un altro. IMHO.
I seguenti utenti hanno detto grazie : med_med

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203145 da aurmarc
Concorso nazionale.

Cosa va bene:
1- non c'è discrezionalità della commissione,
2- punti per dottorato di ricerca (ammesso che qualche fortunato lo abbia) e tesi c.d. sperimentale
3- sistema informatizzato e domande non estratte da un database noto (evitare lo studio delle domande a memoria)
4- interessante la parte delle domande di macroarea: scenario clinico e domande mirate sullo scenario
5- possibilità di concorrere per diverse aree

Cosa non va bene:
1- Non omogeneità del c.d. curriculum (troppa soggettività nei voti di laurea; tre diverse tipologie di ordinamento didattico)
2- Non viene premiato chi, nell'attesa di vincere la lotteria del posto in specialità, lavora e fa esperienza nel territorio (guardia medica, sostituzioni)
3- La prima parte (generale) ha troppo peso nel punteggio finale (70 su 120 punti)...se uno ha mal di gola non si aspetta come risposta "lei ha un bel muscolo stiloioideo..."
4- La parte specialistica dovrebbe pesare di più (adesso 20 su 120 punti) considerando che la scelta viene fatta per un interesse personale per quella materia.
5- le domande dovrebbero essere improntate sulla clinica (quella che serve per svolgere la professione), con risposte multiple e con una soluzione "ragionata": quale terapia? quali esami? quale prognosi? Per cui domande anche difficili su cui impostare un ragionamento clinico
6- Non c'è un riferimento bibliografico...solo le 5400 domande dello scorso anno...da studiare a memoria per giunta.
7- Per finire smettere di trattare un laureato in medicina come un idiota con domande come "cosa è l'empiema", domanda da sottocultura infermieristica (con tutto il rispetto per gli infermieri). L'abilitazione ad esercitare, richiesta per accedere al concorso, equivale a curare le persone prendendosi la responsabilità delle proprie azioni...quindi professionisti, magari con poca esperienza, ma non studentelli.

Nel complesso l'idea di fondo è buona, la realizzazione lascia più ombre che luci. Bisogna cambiare la mentalità di questo cavolo di paese...non è possibile che per avere un minimo di credibilità e di rispetto bisogna aver superato la settantina di anni. Non sono giovanissimo e purtroppo non ho mai trovato spazio "nel circuito dei privilegiati" che possono accedere alla specialità ma questo non significa essere meno "bravi" di altri.
Cambiare mentalità significare portare avanti la cultura del "saper fare", la cultura di essere orgogliosi di quello che si è fatto, di andare avanti perchè "si sa" e non perchè hai studiato a memoria una marea di quiz completamente avulsi dalla realtà.
Ho letto nel forum valutazioni negative sul concorso nazionale, molte delle quali condivisibili, ma guardiamo avanti...almeno non si sentiranno più frasi del tipo "qui non ci sarà mai possibilità per te".
I seguenti utenti hanno detto grazie : KAYSCARPETTA, kinch

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203146 da dott_shrink
finché non escono i dati ufficiali, diamo ognuno un po' di numeri in base alla propria esperienza?

ecco i miei:

sede PISA
media 1° giorno: 35/70
media 2° giorno: 35/50

mettete i vostri sotto, facendo un copia-incolla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203147 da med_med
Ora non so se ricordate ma... quando io facevo le scuole ELEMENTARI le maestre compilavano registri interi su valutazioni per raggiungere 3 cose: Conoscenze Competenze e Capacità.

Arrivati all'università ho imparato ke competenze e capacità erano due C di troppo, ke anzi alle volte... potevano anke complicarti un po' la vita...


Da un "Super" cincorso come questo... mi aspettavo ke gli Autori riportassero la giusta attenzione su questi concdetti tenuto conto ke poi al vecchio ke sta male importa un bel niente ke tu sappia "fondamentali" concetti come esosochinasi e compagnia cantando.

Invece no, ancora una volta delusa...

Perché non importa ke tu sappia fare qualcosa, fosse anke solo ragionare, quel ke conta e fare un po' di casuale selezione su cose del tutto inutili o almeno poco utili...

Ke tristezza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203148 da Dolphin

dott_shrink ha scritto: finché non escono i dati ufficiali, diamo ognuno un po' di numeri in base alla propria esperienza?

ecco i miei:

sede PISA
media 1° giorno: 35/70
media 2° giorno: 35/50

mettete i vostri sotto, facendo un copia-incolla.


Era un aula di neolaureati o una con colleghi più grandi ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.737 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy