Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale: due enormi problemi!

Di più
9 Anni 5 Mesi fa - 9 Anni 5 Mesi fa #203480 da 110elode

Concorso medicina: il Miur nel pallone, Giannini faccia passo indietro!

Il caos seguito ai test di accesso alle scuole di specializzazione in Medicina e la gestione a dir poco dilettantesca da parte del Miur richiederebbe un passo indietro da parte del ministro Giannini, che ha dimostrato l'assoluta incapacità di governare in modo chiaro ed equo la vicenda.

Tra l'altro, al ministro abbiamo suggerito una sensata via d'uscita dal ginepraio nel quale si è andata a cacciare: convalidare il concorso, garantendo che a tutti i partecipanti venga assegnata la relativa borsa di studio e l'ammissione ai corsi di specializzazione. Una soluzione che avrebbe il pregio di evitare i tantissimi ricorsi che,inevitabilmente, pioveranno sul ministero e di venire incontro al fabbisogno di specializzandi in medicina che esiste nel nostro Paese. Un fabbisogno che, per gli anni a venire, è previsto in crescita e comunque in numero superiore rispetto ai posti messi a disposizione dal concorso. Questa ipotesi non è stata nemmeno stata presa in esame dal ministro che, evidentemente, a una via d'uscita equa ne preferisce una posticcia, che farà comunque scontenti molti giovani medici.
(fonte: www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/...-passo-indietro.html )


Aggiungo, ricorsi vincenti per vizi di forma, e, soprattutto, di sostanza.
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da 110elode.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa - 9 Anni 5 Mesi fa #203482 da MadamePoppyPomfrey
Di fronte ai punti curriculum di chi mi precede (di molto) in graduatoria anche con punteggi del compito inferiori al mio, sto attraversando quelli che mi sembrano i momenti di sconforto peggiori della mia carriera universitaria e lavorativa.
Al momento mi pare che l'unica soluzione sia emigrare in paesi esteri, dal momento che posso sì studiare ancora e fare un compito migliore, ma mai e poi mai cancellerò i 4,7 punti curriculari che ho (a quanto pare miseri).

Per quello che serve, vi prego di aiutarmi a capire.

Qualcuno di voi sa perchè non è stato copiato il sistema spagnolo, molto più semplice e giusto, per quel che concerne l'assegnazione di posti e sedi in ordine di unica graduatoria? E perchè è stato tenuto conto di TUTTI quei punti senza assolutamente introdurre il famoso fattore di correzione per sede universitaria (e anno di laurea, oserei dire)? Perchè il SIGM che ha voluto il concorso nazionale ha approvato il regolamento? E' il SIGM l'unico organo che ci rappresenta o ha più senso rivolgerci a Federspecializzandi? C'è una qualche speranza che le regole del concorso siano modificate entro aprile o l'unica è davvero emigrare?
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da MadamePoppyPomfrey.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #203487 da insteal
Anche io sono un sostenitore del MIR o del NR, e anche io farei volentieri a meno del bonus curriculare, ma il tempo di laurea non c entra una mazza. Laurearsi prima non vuol dire esser più preparati. Questa mania del curriculum porta solo gli studenti a studiare col solo fine di prendere un volto più alto possibile, nel minor tempo possibile, facendo solo ciò che dice il professore. E' sbagliato a mio modo di vedere. Sarebbe corretto incentivare gli studenti a farsi una cultura quanto più vasta possibile nei tempi giusti. Il sigm aveva proposto ulteriori modifiche del testo, ma non sono state prese in considerazione. E in ogni caso la politica del "a che santo votarsi" è sempre stata poco redditizia per coloro che i santi non ce li hanno in famiglia. Specializzarsi all estero è diventato parecchio complicato ultimamente, ti suggerisco quindi di continuare a impegnarti e vedrai che ad aprile avrai sorte migliore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #203489 da kkkk
Sulla base dell'esperienza maturata con questo concorso al di la dall' essere chiuso bisogna aspettare l'intervento politico. Non di quelli che sparano: se il concorso è stato irregolare va annullato, oppure 12000 mila borse a tutti, non chiarendo ne quante specialità ne in quali sedi. Certamente i politici sanno che si è copiato, sia in questo concorso che in quello di MG, ma la decisione è stata quella di tutelare un bene giuridico che sarebbe andato perso in caso di mancata approvazione della graduatoria. Il famoso minor male perchè il meglio è nemico del bene. Quindi è obbligo morale e politico trovare una soluzione come la si è sempre trovata, mediante vari modi: usando le borse del 2015 è un modo semplice.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa - 9 Anni 5 Mesi fa #203491 da MadamePoppyPomfrey
No scusa, Insteal, mi sono espressa male. Io intendevo l'anno in cui ci si laurea, non gli anni impiegati per laurearsi.
Ti ringrazio dell'incoraggiamento, ma con tutta la buona volontà non riesco a crederti. Prima c'erano i baroni, oggi ci sono i punti curriculum. E' cambiato tutto perchè non cambiasse nulla come ne "Il Gattopardo".
Siamo obiettivamente troppi per troppi pochi posti prima in specialità, poi di lavoro.
Sull'estero non so ancora nulla, malgrado io stessa sia di origine americana -ma nata in Italia-, non mi sono informata in modo serio. Io contavo di emigrare appena specializzata, non prima.
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da MadamePoppyPomfrey.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #203492 da insteal
beh se sei di origine nord americana e il tuo livello di inglese supera il C1 ti consiglio di provare con NR. Il concorso non è proibitivo e si entra anche senza punti di curriculum dato che in UK i posti in specializzazione sono commisurati ai laureati. SOlo che dovresti muoverti adesso: per ottenere il good standing servono un paio di mesi e un mese lo perderai per ottenere la certificazione ielts necessaria. La specializzazione in UK è tutta un'altra cosa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.123 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy