Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale: due enormi problemi!

Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #203084 da Samuele.Trevi
Perché, in caso contrario, quelle regioni non avrebbero messo neppure una borsa.
Ed è stata una cosa tutt'altro che inaspettata, perché era mesi che se ne parlava.

SIGM ha semplicemente fatto disinformazione e nascosto la cosa.
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da Samuele.Trevi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203089 da 110elode
Quindi la ministra in topless, pur di farsi finanziare alcune borse dalla regione Veneto, ha acconsentito che, in un concorso nazionale, i posti finanziati dalla regione Veneto fossero dati in esclusiva a medici laureatisi nel Veneto? :blink: E’ corretto? :pinch:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203198 da 110elode

CONCORSO NAZIONALE ACCESSO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI MEDICINA: BILANCIO DELLA PRIMA GIORNATA DI PROVE
Mercoledì 29 Ottobre 2014 01:18 | Scritto da GiOVANE MEDICO

Cari Colleghi,

facciamo un breve bilancio della prima giornata di selezioni. Sembra che la complessa ed imponente macchina organizzativa messa in piedi dal MIUR abbia retto l’impatto.

Tuttavia, non sono mancate le criticità, a partire dagli inconvenienti di natura tecnica, taluni complicati, anche se isolati e per lo più verificatisi in sedi del nord, che sembra siano stati gestiti secondo il protocollo d’emergenza predisposto dalla task force del MIUR. Non sono mancate segnalazioni in merito a sedi in cui la distanza tra le postazioni non sarebbe stata ottimale o non sarebbero state predisposte delle ottimali misure di “isolamento” delle postazioni. Nessun caso di utilizzo di dispositivi elettronici ci è stato al momento riportato, sebbene talora la vigilanza non sarebbe stata sempre incisiva o numericamente consistente in relazione alla struttura delle aule ed alla dislocazione delle postazioni. Ma per una più compiuta valutazione di tali aspetti, dopo l’espletamento di tutte le prove, ci riserviamo di richiedere al MIUR di pubblicare i dati relativi ai punteggi medi conseguiti dai candidati per sede e per aula, come già fatto recentemente dalla nostra Associazione col Ministero della Salute in riferimento alle selezioni per l’accesso ai corsi regionali di formazione specifica di medicina generale.

Ad ogni modo, abbiamo provveduto ad inoltrare al MIUR ogni informazione relativa alle criticità in atto pervenuteci. A tal proposito, invitiamo i candidati a non esitare di segnalarci eventuali problematiche, indicando sempre con precisione la natura del problema e le coordinate della sede e dell’aula. Ricordiamo, inoltre, che i candidati possono richiedere di mettere a verbale qualsiasi elemento ritenuto non in linea coi dettami del bando.

In ultima analisi, la lamentela che sembra accomunare trasversalmente tutti i candidati, dal nord al sud del Paese, sembra essere quella relativa alla difficoltà del test, che ci viene riferito essere stato eccessivamente improntato su contenuti pre-clinici. Ciò sembra avere appiattito verso il basso i punteggi totalizzati. Sembra, inoltre, che, come per la medicina generale, non tutti gli iscritti al concorso si siano presentati alle selezioni, ma su tale dato non siamo in grado di poter avanzare delle stime precise.

Atteso che sono ancora in programma ben tre giornate di prove, ci riserviamo di attendere la fine delle selezioni per esprimere un giudizio compiuto e definitivo sul primo concorso a graduatoria nazionale per tipologia.


commenti alle precedenti versioni dell'articolo giornalistico (che è stato modificato a seguito dei commenti sotto elencati):
:whistle:

retto l'impatto? ma se ci sono state delle differenze abissali in termini di controllo tra una sede e l'altra di esame...computer che si spegnevano e gente che doveva ripetere il compito in tt fretta in mezzo alla baraonda generale con possibilità di ricevere suggerimenti da chiunque... questo non lo ritengo un reggere l'impatto, lo ritengo una cosa gravissima di fronte ad un concorso pubblico in cui vengono messi in palio anche soldi pubblici oltre che la carriera di 12000 persone... E' vergognoso!! La meritocrazia ha perso anche sta volta.

Una vergogna il fatto che coloro i quali hanno voluto questo dannato concorso lo vinceranno perchè con curricula stellari, grazie alle baronie e ai voti di manica larga delle loro università non devono preoccuparsi della bassa media del concorso, hanno 10/15 punti di base;
Una vergogna le tempistiche con cui a ridosso della prova uscivano gli aggiornamenti ministeriali;
Una vergogna che non vi fosse alcun programma di riferimento per prepararsi adeguatamente ad ogni step della prova (come è nel resto del mondo);
Una vergogna l'organizzazione senza il dovuto controllo;
Una vergogna il protocollo di emergenza del miur: a chi si spegneva il pc era data la possibilità di ripetere la prova con le medesime domande a cui ovviamente ormai si sapeva rispondere;
Una vergogna dello Stato nei confronti dei medici, gli ordini provinciali dovrebbero richiederne l'annullamento;
Una vergogna nei confronti dell'europa che ci guarda con sempre maggior disprezzo;


Se veramente ritenete che questo voglia dire "reggere l'impatto" siete completamente fuori strada. Le regole non sono state uguali per tutti come immaginavo. Si è passati da sedi (come la mia a Trieste) dove hanno ritirato i cellulari (in busta sigillata), borse e giubbotti in un guardaroba e durante la prova nessuno fiatava, a sedi in cui la gente parlava e faceva uso di dispositivi elettronici. Ennesimo esempio che in Italia vince il più furbo, colui che sa copiare o che fa il compito guardando la risposta su internet. Bel successo questo test nazionale, complimenti!


Le baronie ed il lecchinaggio come dici tu sono vive e vegete perchè quello è il percorso per ottenere i 15 punti di curriculum...
Un altro percorso è quello di scegliere le università dove si sa che i voti sono più alti e gli esami più semplici...
L'ultimo è lo studio e la meritocrazia che con un concorso del genere è andata a farsi FOTTERE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203199 da 110elode

CONCORSO NAZIONALE ACCESSO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI MEDICINA: RESOCONTO DELLA SECONDA GIORNATA DI PROVE
Giovedì 30 Ottobre 2014 07:49 | Scritto da GiOVANE MEDICO

Cari Colleghi,

la seconda giornata di prove sembra essersi svolta senza particolari criticità tecniche da rilevare. Nel decifrare i commenti dei candidati, la sensazione è che la seconda parte della prova, costituita da 40 quiz (30 uguali per area e 10 dei quali diversi per tipologia), sia risultata meno selettiva della prima trance di quiz, il cui taglio pre-clinico “spinto” sembra poter spiegare dei punteggi medi bassi su tutto il territorio nazionale.

Sono però cominciate ad emergere delle segnalazioni sui social network, peraltro supportate da copia dei verbali dei punteggi appesi fuori dalle aule delle prove, di casi di punteggi medi di aula sensibilmente elevati rispetto al trend nazionale, con particolare riferimento alla prima giornata di prove. Sembra che si tratti di casi isolati che si possono contare sulla punta delle dita di una mano. Pur tuttavia, trattandosi di un concorso a graduatorie nazionali per tipologia, per questi e per eventuali ulteriori casi che dovessero verificarsi, ci riserviamo di richiedere al MIUR di prendere provvedimenti prima della composizione delle graduatorie di merito, laddove le risultanze dell’analisi dei punteggi medi conseguiti dai candidati per sede e per aula dovessero evidenziare delle situazioni patologiche. Ci permettiamo, quindi, di consigliare ai candidati, nell’interesse del corretto svolgimento e della finalizzazione del concorso, di farsi tutti garanti del regolare svolgimento delle prove, segnalando seduta stante ai commissari vigilanti eventuali situazioni non consone al decoro di un concorso nazionale.

Rinnoviamo altresì l’invito a segnalarci eventuali criticità, indicando sempre con precisione la natura del problema e le coordinate della sede e dell’aula. Ricordiamo, inoltre, che i candidati possono richiedere di mettere a verbale qualsiasi elemento ritenuto non in linea coi dettami del bando.


:S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #203200 da 110elode

CONCORSO NAZIONALE ACCESSO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI MEDICINA: RESOCONTO DELLA TERZA GIORNATA DI PROVE
Venerdì 31 Ottobre 2014 08:24 | Scritto da GiOVANE MEDICO

Cari Colleghi,

anche la terza giornata di prove, relativa all’area chirurgica, sembra essersi svolta senza particolari criticità tecniche da rilevare. Si rafforza la sensazione che la seconda parte della prova, costituita da 40 quiz (30 uguali per area e 10 dei quali diversi per tipologia), sia meno selettiva della prima trance di quiz (parte generale). Certamente, le aspettative sul format dei quiz erano diverse, in particolare per quanto concerne la possibilità di esplorare le capacità di ragionamento clinico-diagnostico dei candidati. Inoltre, sono pervenute alcune singole segnalazioni in merito ad alcuni quiz, per lo più relativi alla parte specialistica (i 10 di tipologia), che presenterebbero un’infelice formulazione del testo o delle risposte. Abbiamo provveduto ad inoltrare puntualmente tali segnalazioni al MIUR.

Permangono delle forti perplessità in merito ai criteri di distribuzione dei candidati nella aule voluti dal Ministro ed in merito alla conseguente eccessiva parcellarizzazione delle sedi e delle aule di svolgimento delle prove. Opinabile anche la scelta di riferirsi esclusivamente a dei commissari/vigilanti interni alle singole amministrazioni ospitanti le sedi concorsuali (ad eccezione delle sedi esterne e di un esiguo numero di commissari ministeriali che effettuerebbero delle ispezioni a campione), peraltro in concomitanza dell’assegnazione (per quanto su base randon) in alcune sedi universitarie di candidati che nelle medesime sedi hanno conseguito la laurea. Nonostante tutto ciò, al netto di pochissime situazioni critiche segnalate al MIUR e dal medesimo sottoposte a sorveglianza ed approfondimenti particolari, l'impianto del concorso nazionale, sembra reggere.

Anche con riferimento all’ultima giornata delle selezioni, ci permettiamo di consigliare a tutti i candidati, nell’interesse del corretto svolgimento e della finalizzazione del concorso, di farsi tutti garanti del regolare svolgimento delle prove, segnalando seduta stante ai commissari vigilanti eventuali situazioni non consone al decoro di un concorso nazionale. Ricordiamo, inoltre, che i candidati possono richiedere di mettere a verbale qualsiasi elemento ritenuto non in linea coi dettami del bando.

Rinnoviamo altresì l’invito a segnalarci eventuali criticità – in verità al momento pochissime sono le segnalazioni pervenuteci, - prevalentemente per problemi tecnici e logistici e quasi mai per presunte irregolarità - indicando sempre con precisione la natura del problema e le coordinate della sede e dell’aula.


:blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #203477 da 110elode
Come ha previsto l'autore di questo thread mesi fà, il concorso di specialità ha avuto enormi problemi ed è stato UNO SCANDALO NAZIONALE; paragonabile ad una gara di cavalli truccata (dove alcuni cavalli "di razza" sono partiti 15 metri davanti agli altri).

Però la ministra ha dichiarato in parlamento che è stato tutto regolare...
:sick:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.064 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy