Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Alla fine il concorso 2014 sarà il solito ?

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198533 da doctress
Caro giuseppe bartelli, hai afferrato in pieno il mio pensiero difatti non ti conviene rimanere in que gruppo. Qui ognuno fa i propri interessi icandidati saranno una miriade ecco perche' sostengo che per fare
Una riforma mirata al bene dei medici senza una specializzaizone ci voleva piu' tempo e occorreva consultate tutti nons olo federspecializzabdi e piu voci ripeto le voci di molti. Questa e' una bella fregature comunque questa riforma e' stata voluta da molti ora ce la teniamo. Io quello che pensi giusepe li penso da mesia non potevo dire quello che pensavo perche ' sembravano idee rivoluzionarie. Ora ben ci sta a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198535 da idmed

Samuele.Trevi ha scritto: Se il neospecialista è un medico di laboratorio o un anatomo patologo ne sa largamente più di te anche nel preclinico.
senza contare che tutti hanno delle basi di preclinica nella loro specializzazione.

io non sono affatto contento della piega puramente nozionistica che sta prendendo, perchè sono stufo di mandare a memoria dati mentre in tutti i paesi europei LAVORANO IN OSPEDALE DAL 4-5 ANNO DI MEDICINA (e spesso con un piccolo stipendio).

Tutti ci lamentiamo che da neolaureati sappiamo tutto ma non sappiamo fare nulla e poi ci rintaniamo nel nozionismo?

Sono l'unico che vuole la selezione dei futuri specialisti e non un concorso a premi alla "chi vuol essere miliardario"?


Ma la stragrande maggioranza dei neospecialistici non sono nè medici di laboratorio nè anatomopatologi. Vi lamentate del fatto che al concorso può partecipare anche chi vuole una seconda, terza o quarta specializzazione... chi non trova lavoro nella sua specializzazione e preferisce i 1700 euro ogni mese a qualche sporadica sostituzione di un medico di MG o in guardia medica... ma se poi si chiedono dei quiz solo su casi clinici è molto probabile che li farà meglio un medico già formato rispetto ad un neolaureato. Io penso invece che un quiz che abbia anche una parte preclinica avvantaggi di più un neolaureato ancora privo di specializzazione come è giusto che sia... anche perché se poi dovessero valutare anche le pubblicazioni sarà pure peggio perché un neolaureato avrà avuto solo i 6 anni per eventualmente partecipare a qualche lavoro mentre uno specialista di 40 anni avrà avuto molti più anni a disposizione e molte più occasioni. Un concorso tipo quello che chiedi tu ossia solo su casi clinici lo troverei giusto se al concorso potessero partecipare solo i neolaureati che competono fra loro ma visto che non sarà così io preferirei dei quiz tipo il progress test più i quiz su casi clinici inerenti il tipo di specializzazione per cui si concorre, così da premiare anche la frequenza in reparto durante l'internato rispetto a chi non ha mai frequentato in quella branca e prova la specializzazione come seconda scelta. Comunque non ti preoccupare ho letto che quelli del pro concorso hanno chiesto al Miur dei quiz su casi clinici e non quiz nozionistici quindi molto probabilmente sarai accontentato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #198536 da white challenge
sarebbero da accusare di avidità i neospecialisti che a 35-40anni, sono costretti a fare una seconda specialità perchè altrimenti rimarrebbero a casa o precari o vivendo alla giornata di guardie con famiglia sulle spalle? NO. certo è una situazione assurda e che fa paura...
ma la soluzione non è obbligarli a fare la specialità gratis o penalizzarli al test (soluzione italiota del farci la guerra tra poveri per un tozzo di pane),
ma è quella di obbligare i manager delle aziende ospedaliere, che sono burocrati-politici o messi lì dal sistema marcio-politico e girano con auto di lusso e superbenefit, ad ASSUMERE strutturati, vietando le false partite IVA, le false borse di ricerca, falsi master.. e altri contatti atipici, palesementi irregolari per coprire attività routinarie come reparti e ambulatori...
assumendo loro, ci sarà più spazio per noi. Seconda cosa fermare l'allargamento del numero chiuso, e programmare gli ingressi corrispondenti al numero di borse e contratti da strutturati. Ci sarebbero risorse per tutti eliminando una piccola parte degli sprechi ciclopici di questo paese, ma finchè nei palazzi non si sentono il fiato sul collo, non faranno mai niente. Non ci daranno mai niente se non li pressiamo.

è questo il modo giusto di lottare insieme ai colleghi poco più anziani di noi, in cui noi ci ritroveremo nella stessa condizione,non l'uno contro l'altro in una guerra tra poveri.

dobbiamo stare compatti TUTTI, dobbiamo lottare, farci sentire con manifestazioni, stampa, scioperi se serve, per combattere gli sprechi enormi che ancora ci sono, rendere questo paese più efficiente, ed avere un giusto riconoscimento economico per avere un futuro sicuro per noi e le nostre famiglie. INSIEME.

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da white challenge.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198539 da Samuele.Trevi
Impossibile che io venga accontentato, perché ho sempre trovato questa riforma un completo fallimento che ha perso di vista il vero significato dell'ammissione ad una scuola di specializzazione.

ci fosse un colloquio come in svizzera o in Germania,non servirebbero sotterfugi per evitare che qualcuno viva di specializzazione in specializzazione..

Dimentichi anche che come puoi studiare te lo può fare chiunque, quindi non capisco di che vantaggio tu parli, un Devlin se lo impara a memoria anche il neoradiologo.

c'è questa dilagante convinzione di essere i primi della classe: proconcorso nazionale che passano il loro tempo a dire che ora entreranno e vorranno vedere lo sgomento dei collusi che rimangono fuori, neolaureati convinti di saperne di più dei neospecialisti..

la verità è che abbiamo tutti una laurea e abbiamo fatto tutti un esame d'ammissione quindi abbiamo già ampiamente dimostrato di saper studiare (più o meno a memoria), ma nessuno ci permette di dimostrare di essere davvero motivati ad intraprendere un percorso di specializzazione e quindi di meritarlo davvero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198540 da Samuele.Trevi

white challenge ha scritto: dobbiamo stare compatti TUTTI, dobbiamo lottare, farci sentire con manifestazioni, stampa, scioperi se serve, per combattere gli sprechi enormi che ancora ci sono, rendere questo paese più efficiente, ed avere un giusto riconoscimento economico per avere un futuro sicuro per noi e le nostre famiglie. INSIEME.

Fortunato te che hai avuto la possibilità di fartene una..
Aggiungila alle cose che non posso permettermi senza una specializzazione.

Mi dispiace, ma continuo a non sentirla come una battaglia comune. Tu un'opportunità l'hai già avuta. Ci son persone a cui sarà probabilmente negata per tutta la vita.

E l'impossibilità di percepire più di una volta una borsa pubblica è consuetudine nei dottorati di ricerca, non vedo perchè bisogna fare differenze. La scuola di specializzazione non è fatta per garantire a qualcuno 5 anni di stabilità economica.
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198541 da doctress
E' stupefacente che si tratti o allo stesso modo medici senza una straccio di specializzazione con medici specialisti, una cosa che fa acqua da tutte le parti e per quanto riguarda la mia modesta opinione non sarebbe dovuta mai dovuta passare una riforma cosi'. Ripeto doveva o essere ascoltate molte piu' campane ma non e ' detto che in futuro questo non accada .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.322 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy