Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Alla fine il concorso 2014 sarà il solito ?

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198514 da Samuele.Trevi
Inoltre, è ormai assodato che chi la pensa diversamente dal nazionale è un colluso del sistema vecchio e baronale, dato che vengono ammessi solo raccomandati.

Però tutti i principali sostenitori del nazionale sono associazioni di specializzandi.

Che sono stati tutti ammessi, per essere specializzandi.

Ops...
I seguenti utenti hanno detto grazie : zefiro, dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #198515 da dex

Samuele.Trevi ha scritto: Inoltre, è ormai assodato che chi la pensa diversamente dal nazionale è un colluso del sistema vecchio e baronale, dato che vengono ammessi solo raccomandati.

Però tutti i principali sostenitori del nazionale sono associazioni di specializzandi.

Che sono stati tutti ammessi, per essere specializzandi.

Ops...


Di questi conflitti di interessi ce ne sono tantissimi :woohoo: .
Senza contare che sono solo io a vedere figli di Dermatologi e Oculisti (con annessa clinica privata) che lavorano come Oculisti o Dermatologi in tranquilla attesa di entrare in specialità però di fatto facendo lo specialista e guadagnando da specialista ?
Ricordiamoci che in Italia ogni anno si trova qualche primario senza laurea : nemmeno la perdita di tempo e denaro di fare l' università in modo fasullo :evil: ..
Secondo me ,purtroppo , la maggior parte delle iniziative per ragioni che hanno una scala di grigi dal furbetto al figlio del Mega Direttore Galattico hanno sempre la maggioranza numerica di persone che in maniera più o meno furba e più o meno legale muovono le sorti di tutti ma ovviamente a loro vantaggio !
Il sistema è troppo marcio e se capita qualcosa di positivo o è parzialmente positivo o è una prese per i fondelli.
L' Unione Europea , a parte l' obbligo di dissanguarci, non ha pensato nè a un esercito comune ( a me questo punto non interessa) nè a un sistema sanitario con un livello minimo di efficienza e con meno corruzione possibile .
Se l' Unione Europea reggerà e cambierà forse nel 2030 avremo un concorso , non dico europeo , ma per lo meno controllato da enti super partes ( fuori dall' Italia) !
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da dex. Motivo: completezza
I seguenti utenti hanno detto grazie : zefiro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #198516 da zefiro

L' Unione Europea , a parte l' obbligo di dissanguarci, non ha pensato nè a un esercito comune ( a me questo punto non interessa) nè a un sistema sanitario con un livello minimo di efficienza e con meno corruzione possibile .
Se l' Unione Europea reggerà e cambierà forse nel 2030 avremo un concorso , non dico europeo , ma per lo meno controllato da enti super partes ( fuori dall' Italia) !



Beh per il momento abbiamo la "Schengen sanitaria" annunciata a dire il vero un po' in sordina anche perché parecchio fumosa appare l'organizzazione riguardo gli effettivi vantaggi per chi senza soldini in tasca riuscirà a curarsi nelle migliori cliniche europee.
Giusto ieri ho abbandonato il gruppo su fb pro nuovo concorso dopo che per l'ennesima volta chi osava muovere critiche oggettive, me compreso, veniva, nemmeno tanto velatamente, tacciato di essere un collaborazionista del vecchio mondo dei raccomandati. Dopo aver fatto notare che i più infervorati sostenitori critici del concorso e lo stesso amministratore della pagina erano specialisti o specializzandi, addirittura l'amministratore lavora all'estero da quanto appurato sbirciando nelle informazioni del profilo. E dovrebbe rappresentare i miei interessi un medico che oltre a sputare sui colleghi e sulla categoria, si proclama apertamente antidemocratico? Ma per piacere. A questo punto perché non facciamo un gruppo dei "delusi del nuovo concorso nazionale". Annunciando già da ora che non vogliamo specializzandi a rappresentarci.
Poi ci sono quelli che vogliono la specializzazione gratuita perché lavorano e comunque guadagnano bene, alla mia domanda che lavoro fai, visto che io posso solo fare le sostituzioni mi dicono che sono impegnati qui e lì e che alla fine da medico puoi anche fare piccoli interventi di chirurgia nel privato ed esercitare senza fregiarti del titolo di specialista. Bene, so benissimo che in scienza e coscienza il codice lo permette ma vallo a dire ai pazienti che mentre stanno sotto ai tuoi ferri o vengono per una visita specialistica tu non sei in realtà uno specialista ma solo un medico abilitato, per quanto esperto ti manderanno come minimo a quel paese dopo averti accusato di aver approfittato della loro buona fede.
Poi ci sono quelli che dicono che i medici non dovrebbero lamentarsi perché hanno la specializzazione pagata mentre loro (biologi) devono farsi 5 anni gratis. In questo paese c'è sempre qualcuno che si arroga la presunzione di stabilire chi abbia o meno il diritto di lamentarsi, chi ha meno diritti rispetto agli altri finisce non per lottare per il riconoscimento dei propri ma chiede che gli stessi vengano tolti agli altri, una condizione surreale e paradossale di guerra tra poveri.
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da zefiro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198518 da Samuele.Trevi
Del mega taglio alle borse si sapeva minimo da luglio, ma chissà perchè nessuno ha mosso un dito, tutti presi dal concorso nazionale.

Ditemi quello che volete, un qualsiasi specializzando in cerca di fama politica si trovava davanti una scelta:

Manifestare per evitare il taglio delle borse (e quindi permettere ad altri concorrenti di formarsi)

Manifestare per il concorso nazionale, che ha grande risonanza mediatica, non lo tocca minimamente e permette di prendere una seconda specializzazione molto più agevolmente
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #198520 da Giuseppe Bartelli
Io l’ho ribadito più volte anche nel gruppo facebook. Sono sul punto di andarmene anche io da quel gruppo…

Secondo me la quasi totalità degli specialisti, specializzandi che è in quel gruppo lo fa per fare una seconda specializzazione.
Un neo-specialista di reumatologia, esempio banale, per il blocco del turn-over e l’assenza di nuovi concorsi nel pubblico, con il nuovo concorso nazionale, preferirà fare le guardie mediche saltuariamente o buttarsi in una nuova specializzazione e guadagnarsi tranquillamente 1700 euro al mese per i prossimi 4 anni? La risposta mi sembra scontata.

Personalmente conosco diversi neo-specialisti (ovviamente ferventi sostenitori del nazionale) che proveranno il nuovo concorso per una seconda specializzazine (dermatologi che provano ch. plastica, chirurghi verso la radiologia visto il meno stress, neuropsichiatri infantili vogliono fare pediatria, neurochirurghi e cardiochirurghi visto lo scarso lavoro tenteranno neuro e cardio rispettivamente, internisti che provano una branca clinica...).
In più tenete conto della marea di medici entrati per ripiego in medicina generale o in specializzazioni dei servizi, che potranno finalmente provare ad entrare a cardiologia, pediatria, dermato, neuro, gineco ecc.
Per i neolaureati come il sottoscritto non è certo una bella notizia.

Ci sarà una brutta sorpresa per tutti quando il MIUR farà sapere il numero di domande pervenute per partecipare al concorso nazionale del 2014.

Ci scommetto quello che vi pare che si supererà le 12.000 domande … Al MIUR hanno fatto male i conti a dire 9000 candidati per 2500 borse, perché non tengono conto di quelli che ho detto prima.
Io avevo proposto di dare qualche punticino in più a chi non possedeva già una specializzazione, nel gruppo facebook sono stato assalito da specializzandi/specialisti che dicevano che semmai i punti in più li avrebbero dovuti avere chi già in possesso di una specializzazione.

p.s. Ricordatevi di questo post quando uscirà il numero di domande al concorso e scoppierà la guerra tra neo-laureati e neo-specialisti.
Io potrò dire: " ve l'avevo detto..." B)
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da Giuseppe Bartelli.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Samuele.Trevi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198521 da mimmi987
Ho fatto notare la cosa nel gruppo e sono stata tacciata di antidemocraticità! Mi fa piacere scoprire di non essere la sola a pensare certe cose!

Per quanto riguarda il parlarne in giro io lo faccio con tutti ma quando parlo sembra che gli interlocutori ( medici anzianotti compreso ) caschino "dal pero" e che il ben radicato pensiero " con la lurea in medicina non ti devi lamentare che fai i solidi" sia arduo da far cambiare! Alla fine vengo tacciata di essere una che si lamenta mentre se la gode sugli allori! Invece lavoro tutti i giorni (we compresi in reparto) almeno 12h al giorno gratis.... Io mi sento sfruttata e senza un futuro.... Un po' mezza imbrogliata dal paese..
Sia chiaro che a me il nazionale va benissimo, ma non mi aspettavo certo la disoccupazione e il precariato a vita come aspettativa di maggior probabilità post laurea!
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.885 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy