Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Alla fine il concorso 2014 sarà il solito ?

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198459 da mimmi987
Vorrei ringraziare Andrea ed il segretariato giovani medici per il lavoro che sta svolgendo!! In oltre come tanti di noi mi auguro di sapere presto ( almeno entro gennaio) come comportarsi....
Per il resto speriamo bene, spiegando la cosa ai miei ( è stato molto difficile) cercando di dirgli che ormai è legge hanno risposto " ma come ancora ti fidi della legge in questo paese??" Come dargli torto???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198460 da giac
salve a tutti,

vorrei chiedere cosa ne pensate sulle modalità di accesso ai posti di specializzazione tipo MIR, cioè con il modello spagnolo, che secondo me, essendo la graduatoria unica, è un buon sistema.

Per chi non lo conoscesse, il sistema funziona così:

Prima del concorso si fa un censimento dei posti disponibili e delle sedi poi
1)concorso nazionale e graduatoria unica nazionale
2)il primo della graduatoria decide una specialità e una sede, poi il secondo, poi il terzo, ecc. e si procede ad esaurimento dei posti e delle sedi.

Infatti, indicare le sedi e le specializzazioni (come è stato fatto per l'accesso a Medicina quest'ann: si dovevano indicare 40 sedi preferite) PRIMA di fare l'esame è difficile e cervellotico, sia per chi organizza il concorso sia per chi lo deve fare e si presta a vari tipi di distorsioni, mentre scegliere la specialità o la sede, secondo l'ordine dei risultati del concorso e le disponibilità che vengono pubblicate in tempo reale su interne, mi sembra migliore e meritocratico.

Per fare un esempio, questo garantisce che chi, idoneo, per esempio vuole a tutti i costi fare Medicina interna o dermatologia, può rinunciare alla sede preferita e può entrare in una sede meno ambita, e dall'altra parte chi invece vuole andare in una sede particolare, ( per motivi vari tipo famiglia/figli, moglie/marito ragazza/o) possa farlo, casomai "rinunciando" alla specialità preferita.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198461 da Samuele.Trevi
Secondo me la logica del MIR è totalmente sbagliata (e cominciano a sostenerlo gli stessi spagnoli).

La scuola di specializzazione non è un ufficio di collocamento. Non bisogna dare un posto a chi è in grado di rispondere meglio ad un esame generalista. Quello dev'essere il concorso per posto da strutturato a stabilirlo (e comunque sulla singola specializzazione).

Ci troviamo già con una marea di specialisti che non sanno fare il loro lavoro e che lo odiano solo "perchè c'era posto".
Vogliamo davvero buttare tutte quelle borse di coloro che rinunceranno al posto l'anno seguente perchè si sono classificati dove volevano andare davvero?

Un esame di ammissione alla scuola deve valutare quanto un soggetto sia portato alla singola specializzazione.
Per questo trovo grottesco che la parte preponderante del punteggio dipenda dalla conoscenza generale.

In un mondo perfetto (l'unico, dove questa graduatoria nazionale possa essere davvero meritocratica) dovremmo saper già tutti di medicina allo stesso modo. Abbiamo una laurea in medicina ed un'abilitazione che lo certificano.

Non sta all'ammissione alla scuola il compito di stabilirlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198462 da giac
Sono in totale disaccordo.

1) l'esame "generalista": scaricalo, prova a farlo se parli lol spagnolo. è un esame di medicina, (come l'esame STEP2 per l'abilitazione USA del resto) in cui si richiedono conoscenze approfondite di tutte le specialità, per superarlo devi studiare la medicina clinica, la patologia, la medicina legale, l'ematologia, ecc. ci sono persino le immagini ( RX e TC),
non è fatto come l'esame fuffa della specializzazione italiana, l'esame da imparare le risposte a memoria: sono casi clinici prodotti dai migliori professori: quindi di generalista non ha proprio niente, semmai è troppo difficile;

2) se odi la specializzazione che hai scelto è colpa tua; l'esame di motivazione non è contemplato, i più capaci scelgono cosa vogliono fare, se poi non sono contenti saranno affari loro; se uno vuole (e può) aspettare un anno prima di lavorare può farlo;

3)"Un esame di ammissione alla scuola deve valutare quanto un soggetto sia portato alla singola specializzazione": questo che dici tu sarebbe fattibile solo facendo esami differenti di specialità differenti;

4)"dovremmo saper già tutti di medicina allo stesso modo": invece c'è chi ha studiato di più e chi ha studiato di meno, c'è chi ha studiato un'Università più seria chi meno. C'è chi impara le cose a memoria e prende trenta e non conosce la medicina. Bisogna che chi sa di più sia avventaggiato. No?

Concludo dicendo che non capisco quali siano le capacità che dovrebbero essere giudicate secondo te, se non le conoscenze di medicina in tutte le sue declinazioni e in tutte le sue specialità. La storia che l'ortopedico possa non studiare l'epatite deve finire, così come la storia che le immagini le sappiano leggere solo i radiologi.
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da giac.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198463 da Samuele.Trevi

giac ha scritto: Sono in totale disaccordo.

Immaginavo dal tuo post precedente, ma ci sta. Se fossimo tutti d'accordo sai che noia.
E non ambisco nè ho alcun titolo per cercare di convincerti.
Cercherò solo di presentare meglio il mio pensiero punto per punto.

giac ha scritto: 1) l'esame "generalista": scaricalo, prova a farlo se parli lol spagnolo. è un esame di medicina, (come l'esame STEP2 per l'abilitazione USA del resto) in cui si richiedono conoscenze approfondite di tutte le specialità, per superarlo devi studiare la medicina clinica, la patologia, la medicina legale, l'ematologia, ecc. ci sono persino le immagini ( RX e TC), quindi di generalista non ha proprio niente, semmai è troppo difficile;

Generalista vuol dire su tutto, come tu stesso hai appena finito di sottolineare.

giac ha scritto: 2) se odi la specializzazione che hai scelto è colpa tua; l'esame di motivazione non è contemplato, i più capaci scelgono cosa vogliono fare, se poi non sono contenti saranno affari loro; se uno vuole (e può) aspettare un anno prima di lavorare può farlo;

Se sono interessato più ad una branca sarò naturalmente portato a studiarla di più per i fatti miei, quindi va da se la motivazione.
Sono affari loro finchè la borsa buttata non è quella a cui avresti potuto aspirare tu..

giac ha scritto: 3)"Un esame di ammissione alla scuola deve valutare quanto un soggetto sia portato alla singola specializzazione": questo che dici tu sarebbe fattibile solo facendo esami differenti di specialità differenti;

Appunto. Era l'intento della seconda prova. Almeno quello ufficiale. Ed è l'intento del colloquio che devi fare in utti i paesi europei all'infuori di Spagna e Francia quando vuoi entrare in una scuola.

giac ha scritto: 4)"dovremmo saper già tutti di medicina allo stesso modo": invece c'è chi ha studiato di più e chi ha studiato di meno, c'è chi ha studiato un'Università più seria chi meno. C'è chi impara le cose a memoria e prende trenta e non conosce la medicina. Bisogna che chi sa di più sia avventaggiato. No?

Appunto. Peccato che nel nuovo nazionale vorrebbero mettere voto di laurea e media.

giac ha scritto: Concludo dicendo che non capisco quali siano le capacità che dovrebbero essere giudicate secondo te, se non le conoscenze di medicina in tutte le sue declinazioni e in tutte le sue specialità.

Come già detto secondo me si dovrebbero testare le conoscenze di una singola branca e poi secondariamente quelle generali.
Avanti, abbiamo tutti passato un esame di radiologia, di dermatologia e di chirurgia. Chiedi quello che c'è in programma e fine.
Ah, scusa, vero, non esistono programmi univoci a livello nazionale. Ma facciamo una graduatoria nazionale. Curioso.

giac ha scritto: La storia che l'ortopedico possa non studiare l'epatite deve finire, così come la storia che le immagini le sappiano leggere solo i radiologi.

Perfettamente d'accordo. Ma per quello c'è il corso di base. Se ho un'epatite voglio che l'ortopedico la riconosca e mi mandi dall'epatologo.
La storia del medico che sa tutto e fa tutto è un'immagine romantica di un tempo in cui in borsa potevi tenere tutta la farmacopea.

Ora, per fortuna, non è così.
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da Samuele.Trevi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198466 da giac
scusa, cerco di non essere pedante.

genearlista è diverso da generale:

generalista agg. [der. di generale1, sul modello del fr. généraliste]. – Riferito a un mezzo di comunicazione di massa, che tratta argomenti di vario genere, in contrapp. a tematico (o a tema): televisione, stampa g.; un canale g.; un sito, un portale generalista. (Treccani)

Ma perchè ora, persone che fanno Medicina dello Sport, Fisiatria ecc. perchè avanzano borse non le conosci?

"Peccato che nel nuovo nazionale vorrebbero mettere voto di laurea e media" dove l'hai letto? mio sembra che non sia usciito niente. Comunque, così fosse, considerando il sistema vecchio, ( ADE, Pubblicazioni, voto, media, esame fatto al primo anno); il voto di laurea ( e la media che poi è la quasi la stessa cosa), mi sembra un passo avanti.

Comunque abbiamo definitivamente idee differenti ma non è questo il punto. credo che tu non abbia metabolizzato il fatto che da ora ci sarà una graduatoria nazionale e la seconda prova non ci sarà, bene o male che sia. Pertanto sarà sull'esame unico che si farà la differenza. Quindi cerchiamo che questo esame sia fatto nella maniera migliore possibile. E più meritocratica. E, aggiungo, che il meccanismo sia semplice e chiaro, perchè purtoppo nel paese in cui siamo spesso anche le procedure più semplici si trasformano in mostri a tre teste. Poi se il modello è spagnolo, norvegese o polinesiano, è uguale.
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da giac.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.152 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy