Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Proposta di riduzione durata specializzazione

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198252 da beat
ragazzi oggi è stato votato il decreto al senato e sembra essere stato approvato...
ma non ho capito se ci sarà retroattività per quanto riguarda la riduzione degli anni o meno...
qualcuno puo' darmi delucidazioni? thanks :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198255 da lololo
Si, ma solo per coloro che in questo momento si trovano al primo e al secondo anno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198256 da beat
ok quindi è praticamente ufficiale per noi del primo e secondo anno...
grazie per l' info!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 5 Mesi fa #198257 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Proposta di riduzione durata specializzazione
In pratica il MIUR Entro il 31 marzo 2014 è chiamato a riorganizzare classi, tipologie e durata dei corsi di formazione specialistica riducendone in alcuni casi la durata, rispetto a quanto previsto dal DM 1 agosto 2005, con osservanza dei vincoli previsti dalla normativa europea.
Altra novità importante è la possibilità per il medico in formazione di specializzarsi anche nelle ASL che non sono polo universitario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198258 da senzasantinparadiso
non ho capito se il concorso nazionale non ci sarà sicuramente quest'anno e quando si saprà qualcosa di certo.. grazie a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198260 da white challenge

lololo ha scritto:

russianz ha scritto:

lololo ha scritto: Prima di fare ricorso ci penserei due volte. Durante la specializzazione si fanno i tappabuchi ma si tratta pur sempre di un lavoro pagato e sicuro. Una volta uscito avrai la certezza di trovare un lavoro?

Detto questo, vorrei capire il concetto di tappabuchi. Sono al primo anno: faccio carte, visito, metto esami, propongo terapie che lo strutturato decide o meno se portare avanti, ci si confronta. Si, è vero, le dimissioni le faccio io, gli esami li chiedo io, faccio anche i prelievi. Ma sto imparando tantissimo. E' questo il concetto di tappabuchi? Perchè SE E' QUESTO arrivo alla conclusione che una grande fetta dei giovani medici italiani comincia a lavorare con zero umiltà ed enorme presunzione.


Bene, allora guardat intorno e guarda i tuoi colleghi del 5° anno: fanno esattamente quello che fai tu. Non è questione di zero umiltà e presunzione, è questione che oltre a quelle cose che hai scritto non si fa molto altro. E direi che 4 anni per imparare a discutere terapie con gli strutturati, fare cartelle e prelievi bastano e avanzano.

Permettimi anche un'altra cosa: è un lavoro e uno stipendio sicuri, ok. Ma da fame, con quello che prendono i nostri colleghi all'estero. E non me ne frega un cazzo se c'è la crisi e i miei amici fanno le fotocopie per 700€ al mese. Ho studiato, ho delle competenze, devo imparare tanto ma mi faccio anche un culo cubico che in pochi se lo fanno (io come voi, sia chiaro, ma quanta gente conoscente che si fa il culo come noi?).
Mi sono rotto il cazzo di sto paese di merda, siamo arrivati al punto che pensiamo di doverci leccare le dita se ci danno meno di 1500€ al mese (al netto di tutto) per imparare in 5 anni quello che potremmo imparare in 2. Siamo arrivati al punto di non voler mollare un anno di agonia professionale per portare a casa la pagnotta. Che vergogna.


E' anche vero che fino a pochi anni fa gli specializzandi guadagnavano la metà e una ventina di anni fa non guadagnavano proprio (correggetemi se sbagliano).

I tuoi amici ingegneri, commercialisti, avvocati..sono professionisti come noi. Anche loro hanno studiato e hanno delle competenze.

La storia del culo cubico in specialità secondo me è in parte leggenda che scorre tra i banchi di scuola da sempre. Certo che si lavora e tanto. Probabilmente più di tanti altri. Ma non ditemi che sono orari disumani, o almeno non dite che è cosi in tutta Italia.

Secondo me si è capito che in Italia più di cosi non si avrà mai. Stop. Stiamo e dovremo lottare perchè nulla ci venga tolto piuttosto. Se lo stipendio non vi basta andate via, stare qua a vomitare su tutto secondo me è di cattivo gusto.


Ma che ragionamento è scusa?
se non ci va la risposta è stare zitti a testa bassa o emigrare?? assolutamente NO.
Io voglio lottare per il mio paese! i nostri nonni hanno preso le botte e hanno ottenuto migliori condizioni di lavoro e agio. Non voglio passare alla storia come la generazione degli individualisti senzapalle. Quanto meno non voglio il rimorso di non averci provato! informiamoci, partecipiamo, facciamoci sentire, lottiamo per avere condizioni migliori! se stiamo zitti nessuno mai ci darà niente.

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da white challenge.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.779 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy