Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Proposta di riduzione durata specializzazione

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198013 da Kampaspe

crazyhorse ha scritto: Personalmente spero che diventi presto legge!!
Che siano necessari 5 o 6 anni per venir preparati a diventare specialisti non è per niente vero.. dipende da come li fai!
ci sono specializzazioni ed università che formano e allora in 5 anni impari veramente tanto e diventi un VERO specialista fatto e finito, e allora ti dico che è un peccato perdere anche solo un anno, ... peccato che nella maggior parte delle scuole gli specializzandi sono dei tappabuchi supersfruttati,le scuole sono disorganizzate, manca un programma di lezioni, mancano delle turnazioni in modo tale che ci si possa fare un idea e soprattutto FARE tutto ciò che è annesso alla propria specialità, si va in sala operatoria una volta ogni morte di papa e quando ci vai devi tenere le valve per tutto l'intervento! magari poi al 4o anno ti fanno fare il secondo operatore (..che all'estero fai dopo pochi mesi..) e al 5o anno fai un'appendicectomia!!
Meglio 6 mesi fatti bene che 5 anni del genere!! Ed in ogni caso a questo punto meglio un anno in meno, meglio stare il meno in scuole cosi, prendersi il titolo, imparare quel poco che ti hanno insegnato e buttarsi nel mondo del lavoro,.. verremo assunti (forse) da degli ospedali periferici, dove i medici avranno tutto l'interesse ad insegnarti in 1 anno quello che non ti hanno insegnato in 5, più che altro per renderti autonomo e poterti lasciare un po di guardie e reperibilità senza rischiare denunce x tutti...allora inizieremo ad essere veri specialisti!!
Se non ci assumeranno subito, pace, in quell'anno prendiamo la nostra valigia ed andiamo almeno qualche mese all'estero, chiediamo di poter frequentare li, di far parte di un equipe, e ti assicuro che in un anno impari.
Certo, un anno in meno di stipendio assicurato, però un lavoro almeno per mantenersi decorosamente un medico lo trova (magari accontentandosi all'inizio e facendosi un po d guardie come i neolaureati). Io la penso cosi.


Sono completamente d'accordo con te!!!
Credo che per chi è già iscritto come me alla scuola di specializzazione, 3° anno, non ci siano speranze di uscire da questa tortura un po' prima..... io uscirei molto volentieri un anno prima, anche a costo di perdere un anno di stipendio, non tanto per la qualità della formazione, quanto per come si viene trattati da specializzandi! Manco le pezze da piedi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198014 da lololo
Ma questa normativa europea cosa dice riguardo la durata delle scuole?dove si può trovare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198015 da zenith

lololo ha scritto: Ma questa normativa europea cosa dice riguardo la durata delle scuole?dove si può trovare?


basta che cerchi su google direttiva 2005/36/CE e la trovi. Se invece ti interessa solo la durata minima stabilita dall'UE per ogni scuola allora fai prima a guardare qua www.sanita.ilsole24ore.com/pdf2010/Sanit...e3-8ca4-ec03b8f2c5a0
I seguenti utenti hanno detto grazie : gattina86, lololo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198020 da marioby81
Caro Giuseppe, per come funzionano le cose in Italia, 4 anni valgono come 5 e 5 come 6!!! Tanto in molti casi gli ultimi anni li passi tra uno sfruttamento e un attacco di depressione per come funziona male il sistema!!! Io sono fresco di specializzazione in chirurgia generale, branca che meriterebbe anche 7 anni, come succede in alcuni paesi europei, solo che in questi paesi europei un neospecialista in chirurgia generale può dare lezione all'ottanta percento dei nostri chirurghi veterani!!! Se mi guardo indietro, posso ben dire che la mia esperienza poteva durare anche 4 anni facendo maturare comunque gli stessi identici frutti!!! Se togliere un anno alle specializzazioni, fatto criticabile in senso assoluto ma non se rapportato alla realtà italiana, serve a consentire un maggior numero di accessi alle scuole...che ben venga, almeno ci sarebbe un lato positivo per questa faccenda!!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : zefiro, dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198026 da Tuia99
specializzanda al primo anno in MFeR. nella mia specialità io dico che se fossero fatti seriamente basterebbero 3 anni. siccome quasi ovunque a quanto leggo le cose non vanno come dovrebbero andare, e il quinto anno non aggiunge nulla alla nostra preparazione ma solo zavorra la nostra anima, allora sono favorevolissima alla riduzione di un anno, un anno in meno di frustrazioni, un anno prima nel mondo del lavoro.
purtroppo dubito però fortemente che i soldi risparmiati da questa riforma verranno utilizzati per finanziare nuove borse.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #198035 da gattina86
careers.bmj.com/careers/advice/view-article.html?id=20008502


sull'equiparazione del diploma di specializzazione negli altri PAesi europei............
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da gattina86.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.201 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy