Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Proposta di riduzione durata specializzazione

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197659 da lololo
www.quotidianosanita.it/governo-e-parlam...hp?articolo_id=17406

E' di oggi questa notizia.
Un idea me la sono fatta ma volevo sapere cosa ne pensate voi.

Quello che mi chiedo è: da specializzano al primo anno, se dovesse mai passare questo emendamento, verranno ridotti gli anni anche a me o la legge sarà applicata solo ai futuri neospecializzandi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197660 da Giuseppe Bartelli
Secondo me varrà anche per te che sei al primo anno.
Sono alla disperata ricerca di soldi per cercare di evitare il dimezzamento dei posti per il prossimo anno… e hanno deciso di ridurre gli anni.

Io ribadisco la mia idea: il discorso che i nostri professori si erano specializzati con 3 anni anziché 5 non regge, visto che il sapere medico che c’era negli anni ’70 non è minimamente paragonabile a quello di adesso.
Secondo me 5 anni per le cliniche e 6 per le chirurgie sono necessari … poi che in questi 5-6 anni si impari poco (soprattutto le chirurgiche) è un altro discorso, non è certo diminuendo gli anni che si impara di più.
Poi ovviamente ci sono specializzazioni che possono essere tranquillamente accorciate di un anno: Igiene, Medicina Legale e del Lavoro, Radioterapia, Medicina Nucleare (quest’ultima sarebbe l’ora di accorparla a radiologia), Medicina dello Sport e cliniche come allergologia, reumatologia, dermatologia ecc

Cliniche come cardiologia, medicina interna e pediatria con tutte le conoscenze che ci sono al giorno di oggi, ridotte di un anno porterebbero a specialisti sicuramente meno preparati.

Ricordiamo che in Europa le specializzazioni cliniche generalmente durano 5 anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197668 da lololo
I seguenti utenti hanno detto grazie : zenith

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197669 da zenith

lololo ha scritto: Ecco il testo: www.giovanemedico.it/images/docs/allegatod.pdf


in pratica se passa questo emendamento chi è attualmente al 4° anno delle specializzazioni che verranno ridotte è meglio che inizi subito a preparare la tesi di specializzazione, e si spera che non abbia chiesto un mutuo con avallo dei genitori perchè si troverà con un anno di stipendio in meno. Questo perché uno Stato con un bilancio da 800 miliardi di euro, per garantire un congruo numero di contratti per l'anno prossimo, non ha trovato nulla di meglio da tagliare se non un anno di formazione degli specializzandi stessi, il tutto nel silenzio assordante delle associazioni di categoria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197681 da crazyhorse
Personalmente spero che diventi presto legge!!
Che siano necessari 5 o 6 anni per venir preparati a diventare specialisti non è per niente vero.. dipende da come li fai!
ci sono specializzazioni ed università che formano e allora in 5 anni impari veramente tanto e diventi un VERO specialista fatto e finito, e allora ti dico che è un peccato perdere anche solo un anno, ... peccato che nella maggior parte delle scuole gli specializzandi sono dei tappabuchi supersfruttati,le scuole sono disorganizzate, manca un programma di lezioni, mancano delle turnazioni in modo tale che ci si possa fare un idea e soprattutto FARE tutto ciò che è annesso alla propria specialità, si va in sala operatoria una volta ogni morte di papa e quando ci vai devi tenere le valve per tutto l'intervento! magari poi al 4o anno ti fanno fare il secondo operatore (..che all'estero fai dopo pochi mesi..) e al 5o anno fai un'appendicectomia!!
Meglio 6 mesi fatti bene che 5 anni del genere!! Ed in ogni caso a questo punto meglio un anno in meno, meglio stare il meno in scuole cosi, prendersi il titolo, imparare quel poco che ti hanno insegnato e buttarsi nel mondo del lavoro,.. verremo assunti (forse) da degli ospedali periferici, dove i medici avranno tutto l'interesse ad insegnarti in 1 anno quello che non ti hanno insegnato in 5, più che altro per renderti autonomo e poterti lasciare un po di guardie e reperibilità senza rischiare denunce x tutti...allora inizieremo ad essere veri specialisti!!
Se non ci assumeranno subito, pace, in quell'anno prendiamo la nostra valigia ed andiamo almeno qualche mese all'estero, chiediamo di poter frequentare li, di far parte di un equipe, e ti assicuro che in un anno impari.
Certo, un anno in meno di stipendio assicurato, però un lavoro almeno per mantenersi decorosamente un medico lo trova (magari accontentandosi all'inizio e facendosi un po d guardie come i neolaureati). Io la penso cosi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197684 da zenith
Personalmente spero che questo emendamento venga bocciato.
E non perché sia contrario alla riduzione della durata di alcune scuole, cosa che il MIUR può fare in qualsiasi momento con un decreto ministeriale e senza bisogno di questo emendamento.
Ma perché è sbagliato intervenire in questo modo su chi ha già iniziato la specializzazione. Tu fai l'esempio di uno specializzando in chirurgia, io immagino uno specializzando in anestesia il cui direttore sapendo che aveva 5 anni di tempo per formarlo ha diviso la frequenza nei diversi reparti degli ospedali della rete formativa in base a questi 5 anni, immagina che venga tagliato il 5° anno che lo specializzando doveva fare in terapia intensiva avrai uno specializzando non sufficientemente formato e non perché non lo si possa formare in 4 ma perché la sua rotazione nei diversi reparti era stata pensata considerando una durata di 5.
Spero che il Governo abbia più testa di questi che hanno scritto l'emendamento e cancelli questa fesseria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.467 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy