Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE: PROPOSTA DAL MIUR

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #190905 da
Beati voi che avete tutta sta fiducia, certo cosi come fa schifo.. quello che un pò mi preoccupa è che lo schifo attuale lo conosco e volendo riesco a destreggiarmi, o comunque so cosa aspettarmi, mentre da questa novità.. boh
Non vorrei solo che il cambiamento fosse solo per la smania (giustificatissima) che abbiamo di cambiare, ma che alla fine: nuovo padrone vecchi schiavi.
In ogni caso vorrei prima leggere bene questa proposta e capirla.
Credo però, come qualche altro qui sul forum, che le regole sarebbe forse più corretto cambiarle almeno al successivo concorso e non al prossimo, perchè mi rendo conto che uno imposta un certo tipo di percorso, di preparazione, e all'improvviso si sente spiazzato; certamente se uno ha studiato nei 6 anni e se il concorso è pulito, dovrebbe farcela comunque e d'altra parte tutti i candidati sarebbero nelle stesse condizioni.
Da parte mia vorrei che l'eventuale riforma entrasse in vigore dall'anno successivo.
Firmato: già specialista, quindi non ho conflitto di interesse  :)
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190907 da Giuseppe Bartelli
Io ho letto su facebook la bozza di questa riforma, è assurda!!

Da 95 a 110L prendono tutti lo stesso punteggio, 10 punti, ma scherzate!

Uno che si laurea con 96 probabilmente ha la media del 24, lo volete paragonare con uno che ha la media del 29 e si è laureato con 110 e lode!! Siete pazzi!!

Ma dai! Chi appoggia questa proposta è in malafade, fa parte di quei cazzoni che andavano durante il corso  laurea a "tentare" gli esami accettando ogni voto di merda e si sono ritrovati con la media del 24 e un voto di laurea imbarazzante, e ora alzano la voce affinchè il loro curriculum sia equiparato ad un 110 e lode. Capisco che tra una media del 27 e una del 29 non ci sia grande differenza, ma qui parliamo di un abisso: dal 110 e lode al 95 !!
Si passa da estremo a quell’altro:  in passato un 110 aveva 1 punto in meno del 110L, e 0.75 per le lodi mentre solo 0,25 per i 29 agli esami attinenti, adesso si vuole ammucchiare con lo stesso punteggio curriculum diversi come il giorno e la notte.

Poi giustamente è stato fatto notare che noi siamo partiti con un idea diversa del concorso di specializzazione. Molte persone hanno puntato a laurearsi bene (110 e lode) con i 7 esami attinenti ripetuti anche 2-3 volte per prenderci 30… rischiando di andare 1-2 anni fuori corso. Adesso non conta più nulla gli esami, le ado, le pubblicazioni, ma conta il tempo in cui ti sei laureato… mettetevi nei loro panni, io sarei incazzato nero.
Beh, è normale che già in questo momento nascano come funghi gruppi su internet e su facebook di protesta a questa bozza pro concorso nazionale. C’è gente che ora a giugno pensava di fare un concorso in un modo, si è preparata un curriculum con ANNI di sacrificio e adesso scopre che salta tutto per aria… forse sarebbe stato meglio saperlo un attimino prima… non pensate?

Per non parlare degli anni fuori corso, capisco che uno che si laurea in 12 anni invece di 6 debba essere penalizzato, ma uno studente può aver avuto dei buoni motivi per laurearsi solo 1 o 2 anni in ritardo: una malattia come una leucemia, un grave lutto in famiglia, uno studente lavoratore che deve pagarsi da vivere… perchè deve partire penalizzato?

P.s. io sono favorevole ad un concorso nazionale, ma il modo in cui avete intenzione di valutare il curriculum è scandaloso.
A questo punto togliamo del tutto il curriculum , ci fate più figura…

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190908 da Giuseppe Bartelli
Ho fatto un errore, 95 non è il voto di laurea,  ma il percentile del voto di laurea della propria università.

Apperte questo, la sostanza non cambia, sconvolgere le regole a gioco fatto non facendo più contare esami e pubblicazioni e discriminando i fuori corso che hanno fatto una scelta sulla qualità piuttosto che la velocità non mi sembra giusto.

(p.s. io non sono fuori corso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190910 da Tuia99


i fuori corso che hanno fatto una scelta sulla qualità piuttosto che la velocità


questa è davvero fantastica!

ragazzi, è tempo di cambiare, fatevene una caxxo di ragione! peggio dell'attuale concorso non c'è nulla, usciamo dal nostro piccolo orticello e guardiamo la questione con lungimiranza, per favore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #190911 da
Che l'attuale modalità di concorso non brilli, per usare un eufemismo, è scontato sottolinearlo, ma sul fatto che peggio di questo non ce ne siano.. ognuno ha le sue opinioni e la sua visione.. per favore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190912 da alcianblu
dov'è possibile leggere la bozza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.340 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy