Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE: PROPOSTA DAL MIUR

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190868 da Martello
Dex io non dico di non cambiare le regole, anzi. Dico solo che si deve migliorare non peggiorare.
1 cambiare la prima prova con una come quella proposta dal MIUR ci sta. Importante è che non diventi un contenitore di casi e domande improbabili.
2 eliminare la seconda prova, vera fonte di ingiustizie e altamente manipolabile.
3 dare ancora peso al curriculum del candidato, magari inserendo nuovi elementi post-lauream.
4 creare macroaree regionali. Il concorso nazionale creerebbe a mio avviso problemi logistici per molti partecipanti e non garantirebbe per forza meritocrazia. (vedi altri concorsi nazionali lontani da meritocrazia)

Ripeto le regole non si cambiano durante la partita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190869 da Blow81



Diverse le modifiche proposte. La prima prova potrebbe essere basata su 85 quesiti a risposta multipla scelti da un archivio nazionale non noto (una prima parte, pari a 70, su argomenti caratterizzanti il corso di laurea in medicina e chirurgia ed una seconda parte, pari a 15, differenziata per tipologia di scuola).


io farei:

60 domande sulla "parte generale"
25 domande specifiche per tipologia di scuola

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190870 da doctress
si opterei per le macroaree regionali

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190871 da XXX
Eliminare la seconda prova  (che tutti sappiamo come viene valutata!!!) è l'unico modo per rendere un minimo equo questo concorso!!
Per quanto riguarda i quiz, se sono su argomenti di medicina e non precedentemente noti (come succede per il corso MMG) non vedo come possano essere considerati iniqui....
Per me è un'OTTIMA proposta!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190872 da dex

Dex io non dico di non cambiare le regole, anzi. Dico solo che si deve migliorare non peggiorare.
1 cambiare la prima prova con una come quella proposta dal MIUR ci sta. Importante è che non diventi un contenitore di casi e domande improbabili.
2 eliminare la seconda prova, vera fonte di ingiustizie e altamente manipolabile.
3 dare ancora peso al curriculum del candidato, magari inserendo nuovi elementi post-lauream.
4 creare macroaree regionali. Il concorso nazionale creerebbe a mio avviso problemi logistici per molti partecipanti e non garantirebbe per forza meritocrazia. (vedi altri concorsi nazionali lontani da meritocrazia)

Ripeto le regole non si cambiano durante la partita.


Io rispetto le tue idee e sono sicuro della tua buona fede , però una volta per tutte dico che secondo me parlare di valutazione DEL curriculum è molto sviante soprattutto perchè , ammettiamolo , in Italia non hanno CURRICULUM nemmeno i Prof . !!
Non capita di rado che il personale universitario è tenuto fuori dagli Ospedali perchè gli altri medici hanno PAURA  :-[  .... nonostante tanta cartaccia da loro prodotta ....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190874 da doctress
comunque credo che dovrebbero ponderare bene prima di cambiare questo concorso perchè c'è gente cheis laurea  amarzo e epr un esam eslitterà al concorso del 2014 che come dicono tante persone ha puntato molto basandosi sulle regole vigenti e ha messo tutto i proprio impegno per assicurarsi un posto anche se la certezza non c'è mai...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.765 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy