Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi 2012/2013

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194604 da wolfas_1999

Feynman ha scritto: Mi dispiace molto vedere questa situazione, ma credo che non si stia calcolando quello che succederà nel giro di poco tempo se non cambiano regime come ordine di chiarezza organizzativa e formativa a livello delle specializzazioni.

Se non si danno certezze, le persone inizieranno ad abbandonare l'idea di intraprendere un percorso di specializzazione qui in Italia.
Si pensa che i neolaureati ed abilitati siano studenti/bamboccioni e vogliono farci credere che sia così!
Ormai si vuole rendere scontato che un medico futuro specializzando stia gratis in reparto per 6 mesi prima di un concorso e che magari dopo in specialità verrà sempre meno pagato e formato, perchè tanto la deve fare e così va la vita...
Ma non è così...
Non siamo più studenti una volta abilitati, e chi ha l'opportunità e la voglia di mettersi in gioco si stuferà sempre più di questi giochi al ribasso, cercando nuove sfide altrove.

Pensate alla figura del medico negli anni '70, '90 e 2010... Cosa è cambiato per chi oggi nel 2013 sceglierà di fare medicina?
Troppo...
Sicuramente l'università che porta ad uno dei massimi gradi di formazione ottenibili in tutto il mondo, con previsti scadenze e test che altre facoltà si sognano, non può permettersi di cadere di livello come siamo caduti noi ora...

Aspettiamo il bando che vedrà forse 4500 posti dei quali almeno un 20% andrà via per sempre all'estero nel giro dei prossimi 10 anni. Tra 20 anni i medici italiani in Italia saranno sempre meno per questa fuga e sarà un bel passo verso la internazionalizzazione del paese... Ma non un attrattiva di eccellenza o cervelli.

Paghiamo di errori continui altrui... Ancora per quanto?


Finalmente vedo degli interventi costruttivi e che centrano il cuore del problema. Che certamente non è abilitato di marzo si/abilitati di marzo no, ma cambiare un sistema che sta naufragando e che fa acqua da tutte le parti. Come del resto tutto questo paese...
La maggior parte delle persone qui pensano che il peggio sia entrare in specialità, ma non si rendono nemmeno conto di quello che gli aspetta durante e dopo...
Io come Feyman non posso che augurare invece di andare a formarvi in altri paesi, dove la formazione è davvero tale. Andate in Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Danimarca...andate ovunque se davvero avete voglia di imparare e di crescere culturalmente. Abbiate il coraggio di mettervi in gioco. Io l'ho capito, ma ormai era troppo tardi. Ma voi che siete ancora in tempo, andate alla ricerca del meglio per voi stessi!
In bocca al lupo a tutti, comunque vadano le cose.
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex, Anna868, BacBacon

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa - 11 Anni 3 Settimane fa #194605 da drbree
che dire? ogni volta che ho chiesto qualche informazione ai rappresentanti per lo più sono caduti dalle nuvole...

che si candidano a fare se poi non ci dicono nulla?

sono veramente delusa, siamo giovani professionisti ma contiamo meno degli studenti delle elementari un altro po'...
Ultima Modifica 11 Anni 3 Settimane fa da drbree.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194613 da rivel
"Carissimi, senza dare nulla per scontato e nel rispetto dei tempi tecnici che guidano il lavoro dei Ministeri (ricordiamo la questione relativa al difficoltoso finanziamento delle borse ministeriali che, a causa del mancato aggiornamento del capitolo di spesa negli anni scorsi - nonostante le richieste dei Giovani Medici SIGM di chiarimento inviate per logica preoccupazione visto l'avvio nel corrente anno di corso dei V anni delle SSM - rischiano di subire qualche perdita di unità) possiamo però affermare che è probabile aspettarsi qualche news per l'uscita della nota ministeriale di indirizzo che da il là all'uscita dei bandi di concorso per i primi giorni della prossima settimana. Vi informeremo su www.giovanemedico.it non appena avremo qualche novità"
E' lo stato di tale Andrea Silenzi su facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194683 da michelotta
ma anche oggi tutto tace!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194689 da Sys
ATTENZIONE!! Bando in uscita.. al massimo entro qualche ora.

A quanto pare forse per quest'anno non ci sarà la riduzione dei posti e sembra certa la riforma per il prossimo anno..

MariaChiara Carrozza ‏@MC_Carro 5h

La riforma del concorso di accesso alle scuole di specializzazione partirà dal prossimo anno, fra poco esce il bando di quest'anno
Dettagli
Salvatore Milazzo Salvatore Milazzo ‏@S_Milazzo 5h

@MC_Carro trovati i soldi per finanziare le borse di studio o ci saranno i tagli?
Dettagli

MariaChiara Carrozza MariaChiara Carrozza ‏@MC_Carro

. @S_Milazzo il problema sarà il prossimo anno quest'anno sarà ok

Risposta
Retweet
Aggiungi ai preferiti

1:48 AM - 23 Apr 13

Salvatore Milazzo Salvatore Milazzo ‏@S_Milazzo 5h

@MC_Carro Quindi per il bando di quest'anno ci sono ancora i 500 posti in più? :) E' una bella notizia! :) :)
Dettagli
francesco improda francesco improda ‏@checcop88 5h

@MC_Carro @S_Milazzo fra poco quanto? perchè i tempi sono abbastanza stretti..si è riusciti ad evitare il taglio di 500 posti? grazie mille
Dettagli
MariaChiara Carrozza MariaChiara Carrozza ‏@MC_Carro 5h

. @S_Milazzo non lo so ma so che ci stanno lavorando e dovremo lavorare ancora di più per il futuro
Dettagli
Salvatore Milazzo Salvatore Milazzo ‏@S_Milazzo 5h

@MC_Carro Ha assolutamente ragione.Pronto ad offrire le mie competenze anche in materia d'istruzione.Tutti a lavoro per il nostro futuro!
Dettagli
Pietro Comeback Pietro Comeback ‏@PietroComeback 5h

@MC_Carro @S_Milazzo Cosa intende per fra poco? Questione di ore o giorni? Grazie.
Dettagli
MariaChiara Carrozza MariaChiara Carrozza ‏@MC_Carro 5h

.@PietroComeback @s_milazzo a me hanno detto ore ma non mi hanno dato certezza
Dettagli
Pietro Comeback Pietro Comeback ‏@PietroComeback 5h

@MC_Carro @S_Milazzo La ringrazio molto. Spero che le voci che parlano di 500-700 borse in meno non vengano confermate!
Dettagli
francesco improda francesco improda ‏@checcop88 5h

@MC_Carro @PietroComeback @S_Milazzo speriamo non ci siano i tanto annunciati (e temuti) tagli..grazie
Dettagli
Maria Elena Mattioli Maria Elena Mattioli ‏@Mem21_ 1h

@checcop88 @MC_Carro @S_Milazzo e agli specializzandi futuri chi ci pensa?tagli e riforma improvvisa ci tolgono la possibilità di un futuro!
Dettagli
Maria Elena Mattioli Maria Elena Mattioli ‏@Mem21_ 1h

@checcop88 @MC_Carro @S_Milazzo questa disinformazione è assurda e scorretta!Non possiamo seguire le evoluzioni della riforma da dei tweet!


Invalid consumer key/secret in configuration

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194690 da 0Giotto0
Cari rappresentanti, c'è gente qua come me che si è laureata a luglio, gente che si è laureata a marzo 2012 (piu' di un anno), che è stufa di sentirsi trattata come l'ultima ruota del carro. Siamo ragazzi che hanno studiato, che hanno fatto sacrifici, che hanno rinunciato ad un sacco di cose per laurearsi in tempo utile, e ora non riusciamo ad essere trattati con un minimo di rispetto da gente del ministero che ha il bando in mano da giorni (se non settimane) e continua a posticiparne la pubblicazione.
Vi sembra giusto?
Vi sembra giusto continuare ad andare in reparto senza essere pagati in attesa di un bando che chissa quando uscira, che chissa quanti posti avrà, in un paese che chissa quali altre brutte sorprese ci riserverà nel nostro futuro professionale.
Siamo medici e veniamo trattati come dei cretini. Cosa dovrebbe spingerci a restare in Italia oltre agi affetti personali, ditemelo per favore perchè io non riesco piu' a trovare validi motivi.
Scusate per lo sfogo.
Non vi dico incrociamo le dita, perchè io ho smesso di farlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.246 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy