Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi 2012/2013

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194565 da doctress
appoggio pienamente l'intervento di rita doc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194566 da crazyhorse
quoto totalmente rita!
Mi ritrovo anche perchè la mia storia è abbastanza simile alla sua, essendo anche io laureato nel 2011 e non entrato l'anno scorso, ho scoperto che se non si entra in spec la vita va avanti uguale, anzi forse anche meglio in molte cose. Riprovo il test quest'anno. Sono tutto tranne che certo di entrare e, comunque la vivo più serenamente. Prima o poi sarà il mio turno in una uni o nell'altra. Certo che se entrano in gioco anche i laureati di marzo (che cmq di solito nn sono tantissimi) e riducono i posti le cose si complicano un po..però non è certo colpa loro e, da un lato dovrebbe essere anche un loro diritto.

Alla fin fine se il bando esce domani o meno mi interessa poco. L'importante è che o facciamo il test a giugno o a sto punto a settembre. Anche perchè l'anno accademico inizia a settembre ottobre e a questo punto prendiamo la palla al balzo per riallineare i tempi se è vero che è pronta la nuova riforma con l'esame nazionale (sempre se non esce nei prossimi giorni e sono vere le voci che lo danno per metà maggio..) e facciamolo con l'inizio dell'anno accademico nuovo. Spero che se nei prossimi 7-8 gg non avremo il bando i nostri rappresentanti, che in tutti questi anni hanno dimostrato di valere meno di 0 al pari degli specializzandi, siano almeno in grado di posticiparlo di un paio di mesi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194567 da doctress
si io credo che non c'entrino nulla i laureati di marzo...il problema più che altro è che stanno tagliando i posti in scuola di specializzazione ulteriormente e le cose peggiorano.Spero sempre che questo problema dell'accesso alle scuole in qualche modo venga risolto permettendo allo stesso modo a tutti gli abilitati in medicina di poter accedere alle scuole che desiderano dopoanni di studio e tirocinio matto e disperato.Credo lo meritiamo tutti... fosse per me anche se so che la mi aopinione non è condivisa da tutti voi abbasserei anche un po' lo stipendio degli specializzandi pur di prendermi una specializzazione che mi permetta di avere poi maggiori possibilità lavorative.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa - 11 Anni 3 Settimane fa #194575 da Haida
ragazzi è il 19 aprile e tutto tace....
in merito alla polemica scatenatasi, voglio solo dire che non dobbiamo perdere la speranza di cambiare in meglio il nostro paese. questo concorso nazionale, che pure non mi piace al 100%, è pur sempre un tentativo di cambiamento. Ci sono persone, magari poche, che ci provano ogni giorno. Noi stessi dobbiamo rientrare in questa categoria! E beh, ovvio che vorrei entrare in specialità al volo onde evitare di rischiare di essere spedita a Canicattì il prossimo anno, ma non per questo me ne infischio di tutti gli altri.

non so se le voci circa sull'uscita del bando oggi fossero proprio fondate. credo però che lo avremo a maggio.

Infatti ho dato un occhiata alle tempistiche degli ultimi anni. Uscita della nota per gli stranieri:
2010: 31 gennaio
2011: 4 febbraio
2012: 22 febbraio
2013: 4 aprile!!!
Ragazzi, è chiaro che vogliano ritardare il concorso! Inoltre, sempre intercorre circa un mese (almeno, anche di più) tra la nota e il bando...

Quindi, cercando di ragionare a mente lucida in base all'esperienza degli scorsi anni, io mi sento di pensare che il bando non lo vedremo fino alla seconda settimana di maggio. Il concorso sarà dal 15 luglio e i laureati a marzo 2013 parteciparanno perchè queste sono le intenzioni del ministero: dare un'ultima chance a tutti prima del concorso nazionale. giusto o no che sia.
Ultima Modifica 11 Anni 3 Settimane fa da Haida.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194578 da Feynman
Mi dispiace molto vedere questa situazione, ma credo che non si stia calcolando quello che succederà nel giro di poco tempo se non cambiano regime come ordine di chiarezza organizzativa e formativa a livello delle specializzazioni.

Se non si danno certezze, le persone inizieranno ad abbandonare l'idea di intraprendere un percorso di specializzazione qui in Italia.
Si pensa che i neolaureati ed abilitati siano studenti/bamboccioni e vogliono farci credere che sia così!
Ormai si vuole rendere scontato che un medico futuro specializzando stia gratis in reparto per 6 mesi prima di un concorso e che magari dopo in specialità verrà sempre meno pagato e formato, perchè tanto la deve fare e così va la vita...
Ma non è così...
Non siamo più studenti una volta abilitati, e chi ha l'opportunità e la voglia di mettersi in gioco si stuferà sempre più di questi giochi al ribasso, cercando nuove sfide altrove.

Pensate alla figura del medico negli anni '70, '90 e 2010... Cosa è cambiato per chi oggi nel 2013 sceglierà di fare medicina?
Troppo...
Sicuramente l'università che porta ad uno dei massimi gradi di formazione ottenibili in tutto il mondo, con previsti scadenze e test che altre facoltà si sognano, non può permettersi di cadere di livello come siamo caduti noi ora...

Aspettiamo il bando che vedrà forse 4500 posti dei quali almeno un 20% andrà via per sempre all'estero nel giro dei prossimi 10 anni. Tra 20 anni i medici italiani in Italia saranno sempre meno per questa fuga e sarà un bel passo verso la internazionalizzazione del paese... Ma non un attrattiva di eccellenza o cervelli.

Paghiamo di errori continui altrui... Ancora per quanto?
I seguenti utenti hanno detto grazie : wolfas_1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194579 da arcimboldo
Infatti non rientrano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.721 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy