Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Petizione on line Per richiedere Concorso Nazionale

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197556 da dokke
Saremmo un paese civile a consentirlo, vista anche la prossima carenza di medici... Invece viviamo in un paese in cui le regole del gioco cambiano il giorno prima del concorso: basta vedere i quiz per l'accesso alla facoltà....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #197559 da Giuseppe Bartelli
Spesso anche io lamento che in confronto al resto del mondo Europa, Usa, Canada, Australia gli specializzandi italiani guadagnino poco…
Poi guardo come sono ridotti gli altri laureati italiani (che campano a call center o altri lavoretti da 800-900 euro al mese) e mi rendo conto quanto siano fortunati i medici specializzandi ad avere quei 1700 euro al mese.
Con 1700 euro al mese ci si vive bene senza tirare eccessivamente la cinghia. Vengo da una famiglia non certo ricca, i miei genitori guadagnano entrambi meno di 1700 euro al mese e non abbiamo mai avuto problemi di “povertà”. Poi ovviamente dipende da cosa uno vuole dalla vita: se pretendi la macchina nuova da 18.000 euro, la vacanza da 3000 euro, la settimana bianca, computer Mac, Iphone, vestiti firmati… bè, questo per me e la mia famiglia è sempre stato un lusso impossibile da raggiungere.

Con 1700 euro se vivi da solo ce la fai a pagare affitto, tasse universitarie, altre tasse (acqua, luce, gas, assicurazione, benzina) e i beni di primo consumo (cibo e vestiti) per sopravvivere dignitosamente. Quasi impossibile se con quei 1700 devi anche mantenere un figlio e una compagna disoccupata.
Poi ovviamente ci si può lamentare (e saremmo giustificati) che dopo 6 anni di sacrifici, 10 ore di lavoro al giorno, elevata responsabilità ... lo stipendio che ci danno non ci permette nemmeno di prendere una macchina nuova o fare una vacanza da 1000 euro...
Ma teniamo presente i nostri coetanei italiani, laureati in altre facoltà, che guadagnano 1000 euro al mese se va bene, che se non hanno i genitori dietro che buttano quattrini non ce la fanno davvero a campare!
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da Giuseppe Bartelli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197939 da Fay
A parte il fatto che sto sperando maniacalmente nel concorso nazionale (con tutti i pro e i contro di nn sapere ancora se e come si svolgerà e se verrà mai indicata una bibliografia di riferimento :unsure: ) mi sapete spiegare cosa significa "medico fuori rete formativa (vincitore)" nelle graduatorie di ammissione di alcune specializzazioni? Chi è il medico fuori rete formativa? Come fa a rientrare tra i vincitori anche se ha totalizzato un punteggio più basso degli altri concorrenti? Una volta che inizia il corso di specializzazione che differenza c'è tra lui e gli specializzandi entrati con la borsa di studio ministeriale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197946 da zenith
Sono medici già assunti a tempo indeterminato nel SSN che concorrono per i posti a loro riservati, sono fuori rete formativa perché non verranno formati nella rete formativa della scuola ma dalla ASL in cui lavorano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197948 da fedeal
ciao a tutti..
ma ora che il concorso sembra diventato nazionale, quanti di voi continueranno a frequentare i reparti?
io non so proprio cosa fare! non so se la frequenza potrà servire..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197949 da Samuele.Trevi
Io sì, tutto quello che ho imparato di medicina vera (e non quello che si manda a memoria dal manuale di turno) l'ho imparato lì

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.744 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy