Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

fisiatria

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #187636 da
Risposta da al topic Re:fisiatria

A me hanno assicurato che c'è in Francia ed anche negli USA dove addirittura mi hanno detto che esiste dagli anni '50, poi c'è anche in Spagna, Olanda e Belgio e se non ricordo male, Svezia, e sono certo altri Paesi.
Ovviamente questo è quanto mi hanno detto, riporto soltanto.


Danimarca No! In svezia e norvegia non mi pare ma non ci giuro al centopercento!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #187657 da
Risposta da al topic Re:fisiatria
Caro "doctor" (LÆGE vuol dire questo giusto?) volevo chiederti chi svolge i compiti del fisiatra in Danimarca?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #187661 da
Risposta da al topic Re:fisiatria
In Svizzera il fisiatra non esiste. Non vedo perché io ortopedico devo mandare il paziente da un fisatra quando lo posso seguire io assieme al fisioterapista. Esiste la figura del medico di riabilitazione, ma che non centra nulla con il fisatra italiano. E' un internista che si occupa dei pazienti che vengono mandati in riabilitazione dopo un normale ricovero ospedaliero, ad esempio dopo un intervento chirurgico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #187667 da
Risposta da al topic Re:fisiatria
Proprio stamattina ne parlavo con una collega (fisiatra) e mi ha detto che la medicina fisica e riabilitativa esiste in tutta l'UE, e che addirittura c'è proprio una commissione per la specializzazione in medicina fisica e riabilitativa in Europa.. poi non so, di certo non ci metto la mano sul fuoco, finchè non leggo documenti.. mah il mistero si infittisce ;D
Al di la del fatto specifico, è relativamente poco importante che ci sia anche in tutti gli altri Paesi, ma credo conti di più se ti piace il lavoro che fai e le possibilità lavorative che questa specializzazione ti offre.

Finalmente ci troviamo in disaccordo Black Berry, era tanto che non capitava! :D. Perchè tu ortopedico dovresti mandare il paziente dal fisiatra? Ecco già il fatto che fai questa domanda in tono ironico mi fa capire perchè dovresti mandarcelo. Mi spiace ma io ad oggi non conosco (ma sicuramente ci sono) ortopedici che capiscano di riabilitazione, molto meglio allora i fisioterapisti direttamente. Mai conosciuto un ortopedico che si occupa del post, si fa quelle due o tre visite, prescrive un paio di banalità a riguardo e la finisci lì. Poi molto spesso il paziente continua ad avere problemi, ritorna dall'ortopedico che l'ha operato, e il medico, guardi veramente questi problemi che dice lei, l'intervento è riuscito perfettamente, deve avere un pò di pazienza, e vedrà che il dolore passa, che recupererà in toto il movimento. Alla fine se non sarà al 100% che pretende, si abituerà.

Grazie, ma di ortopedici così te ne presento a decine e decine, gente che non sa impostare un minimo di fisioterapia, tant'è che spesso fa tutto il fisioterapista, e non sa cosa sono i farmaci, a parte qualche FANS, che da quando poi hanno scoperto/letto in qualche rivista che possono modulare la ricrescita ossea (inibendola) e quindi usarli per alcuni determinati scopi, li prescrivono a prescindere.
Anche qui non voglio fare di un'erba un fascio, e quindi non mi va di parlar male di una categoria in genere, perchè questo giochino potremo farlo con tutti, ma davvero non ho avuto la fortuna di incontrare un ortopedico che si interessasse al post chirurgico. Sotto l'aspetto chirurgico non commento, sono sicuramente tutti bravi (senza ironia).
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #187668 da
Risposta da al topic Re:fisiatria

Proprio stamattina ne parlavo con una collega (fisiatra) e mi ha detto che la medicina fisica e riabilitativa esiste in tutta l'UE, e che addirittura c'è proprio una commissione per la specializzazione in medicina fisica e riabilitativa in Europa.. poi non so, di certo non ci metto la mano sul fuoco, finchè non leggo documenti.. mah il mistero si infittisce ;D


In Dk non esiste la specializzazione in fisiatria !! Al 100 Per cento! E' l ortopedico insieme al fisioterapista (corso universitario) che si occupano di riabil del paz ortopedico... Il paz neurologico..ovviamente fisioterapeuta e neurologo!

Io faccio parte della commissione dei Giovani medici Per le scuole di specialita' in DK.. Il tuo collega e' informato male!!

Consulting: www.sst.dk e www.laegejob.dk ..
E poi mi sai dire!  :D :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #187669 da
Risposta da al topic Re:fisiatria
LÆGE, figurati! Anzi ben vengano notizie precise. Invece per i Paesi che ho elencato nel mio post precedente (USA, Spagna, Francia, Belgio e Olanda, e forse Svezia) hai notizie? A me hanno assicurato che esiste, però anche in questo caso posso giocarmi solo la parola di alcuni colleghi.
In ogni caso non penso sia indispensabile il fatto che esista in tutta l'UE o addirittura oltre oceano, alla fine con questa disciplina qui lavori benissimo, e comunque puoi fare periodi di formazione in centri riabilitativi, anche in quelli svizzeri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.620 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy