Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso di specializzazione nazionale

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187695 da vale86

se sei a favore dei concorso (che dovrebbe, come vuoi tu, metterci tutti alla pari) puoi iscriverti al gruppo fb ed invitare tutti i tuoi colleghi!
è un piccolo contributo ma, se invece di essere in manco 300 fossimo in 3000 sarebbe meglio!
poi altre iniziative su come darci una "smossa" sono bene accette da parte di tutti!


Concordo! Nonostante le grosse problematiche legate al concorso di specializzazione di cui si è ampiamente discusso nei post precedenti vedo nei miei colleghi una rassegnazione poco  costruttiva!  A tutt'oggi il gruppo di Facebook  è poco numeroso e questo mi sembra sintomatico di una certa mentalità ! A breve avvierò una petizione online, ma senza il contributo di tutti gli aspiranti specializzandi "non raccomandati" sarà ben difficile ottenere qualcosa di concreto!  Vi prego quindi di contribuire per quanto possibile a diffondere la proposta, sollecitarne l'adesione altrimenti con questi numeri non possiamo illuderci di andare avanti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187697 da vale86

:-*

Letto più di 1882 volte e i votanti sono solo 52?????
Colleghi scusate ma allora meritate questo sistema!!!!!!!!! Non posso crederci!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187721 da doctress
io al penso come phoenix il concorso dovrebbe valutare le competenze generali di chi deve entrare in specializzazine enon solo quelle relative alla specializzazione  e poi non tutti vogliono spostarsi ci sono persone che hanno anche una famiglia propria e quindi sarebbe un dramma trasferirsi quindi io non sono d'accordo ....penso invece che dovrebbe cambiare il metro di valutazione del concorso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #187724 da

Camillo, penso anch'io che il sistema di cui ci hai parlato sicuramente è un metodo migliore dell'attuale (anche se come sai, dubito che questo sistema minerà il muro di gomma italiano, ma mi auguro vivamente di sbagliarmi).
Perchè, però, ironizzi su chi propone modalità diverse di acquisizione del titolo da specialista: "chi spamma di volere il titolo senza essere mai entrato in specializzazione", non credi che se uno per 5 o 10 anni si occupi di un determinato settore non sia qualificato quanto o più di uno che abbia acquisito il titolo in scuola? La mia non è una domanda polemica ma ha solo scopo riflessivo..


Non sono d' accordo.. Non basta occuparsi di qualcosa.. Bisogna anche superare degli esami di profitto..
E' la vita! Altrimenti perche' il concorso Per studiare Medicina e perche' la laurea??
A questi con infinita esperienza io garantirei l accesso garantito in specialita'... Ma devono regolarizzare la loro posizione e certificare anche col superamento degli esami ... La loro fin qui "teorica" esperienza... Per me devono essere valutati... Altrimenti e' troppo comodo... (Parere personalissimo!!! Ovvio!!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #187726 da
LÆGE, se ci rifletti un pò su immagina una situazione del tipo che frequenti, lavori in un reparto di oncologia ad es con un contratto, frequenza volontaria, o altro, senza specializzazione, ci lavori per alcuni anni, hai acquisito un'ottima esperienza.
Ora non dico che ad un medico che ha percorso questa esperienza, ammettiamo di 5 anni in quel reparto, di dare d'ufficio il titolo, perchè come dici tu qualcosa mi deve garantire, e come si dice carta canta ;D.
In pratica io darei la possibilità a chi ha lavorato 5 anni in un settore specialistico, la possibilità di accedere ai concorsi per quella disciplina.
In questo caso il collega virtuale potrebbe partecipare unicamente ai concorsi per oncologia, e se lo supera ha vinto il posto.
Lo trovi antidemocratico, ingiusto, o pensi che l'ignoranza aumenterebbe?

Stessa cosa per il privato, ad esempio hai frequentato una struttura pubblica o comunque accreditata, per 5 anni, ad esempio dermatologia, e alla fine di questi hai la possibilità di fare un esame (una sorta di abilitazione specialistica, ma ovviamente seria!) per aver appunto riconosciuto il titolo di specialista in dermatologia.
Insomma penso ad un qualcosa del genere, poi si può discutere, migliorare, ma non mi pare sia male.
Tu che ne pensi?

Allargando il discorso, è un pò quello su cui si rifletteva con l'abolizione del titolo legale. Qui non sto dando pareri ne favorevoli ne contrari, per natura non sono contrario ad un'idea a prescindere, mi piace discuterla e capire se effettivamente può essere valida, valutarne gli eventuali punti deboli, i pro e i contro.
E come riporta sopra il post dove mi hai citato "La mia non è una domanda polemica ma ha solo scopo riflessivo.."
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187729 da doctress
io la penso come fradoctor ...nel concorso si deve valutare anche il voto di laurea io credo e in qualche modo considerare gli esami attinenti ma considerare anche la preparazione generale del medico riguardante argomenti che esulano dalla specializzazione che si vuole fare.
Io credo che sia il metodo più giusto,ovviamente rimane sempre una mia opinione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.431 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy