Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso di specializzazione nazionale

Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #193454 da Giuseppe Bartelli
Per Bosch.
In Italia ognuno guarda al domani più prossimo, il futuro appena appena più lontano non è contemplato.

I liceali, sperano che il numero chiuso a medicina venga tolto, anche se sanno perfettamente che se ciò avverrà sarà una catastrofe occupazionale per la categoria medica, il maturando medio pensa: "Voglio l'abolizione del numero chiuso, così io entrerò di sicuro! poi i problemi che avrò tra 6 anni quando saremo 70.000 laurati in un solo anno, adesso non mi interessano".

Gli studenti di medicina che sono già dentro si interessano SOLO del prossimo esame in programma, di come poterlo passare il più velocemente possibile e con il miglior voto. Vivono di quello, tutto il resto è noia.

I neo-laureati, e quelli del 6°anno, guardano al concorso delle specializzazioni: ragionano, discutono, litigano, si incazzano per decidere quale sia il modo più facile di entrare, naturalemte per se stessi, non certo per la categoria in generale.

Una volta in specializzazione ci si lamenta che i turni sono da minatore cinese e le paghe sono tra le più basse d'Europa, ed in più si impara anche poco... va bè l'importante è essere entrati e tra 5 anni, anche senza saper fare una minchia, avere quel maledetto titolo con su scritto sopra: "Specialista in fuffologia".

Però quando si arriva vicini al conseguimento del titolo di specialista, ci si accorge finalmente del problema più grosso in assoluto per i giovani medici: la precarietà.
Ormai trovare il posto fisso, con una paga dignitosa, con orari che non rasentino la schiavitù legalizzata è un aspirazione sempre più lontana e astratta per il giovane medico... che a 40 anni non è nemmeno poi così tanto giovane...

Ma è così che vanno le cose in Italia, non solo per quanto riguarda la medicina, ma per tutte le cose, l'italiano medio non guarda al futuro lontano (non dico 20 anni, ma anche 3-4 anni) ma riesce a vedere solo il suo orticello il giorno dopo.
Meglio pochi, maledetti e subito che tanti ma chissà quando.
es. "Vi rimborso l'imu!" e fu così che prese 10 milioni di voti...
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193456 da e adesso

Ma gente, vi state rendendo conto che mentre voi dissertate di cagate (crocette, concorsi nazionali a lotteria, graduatorie uniche con scelte di specialità e sedi tipo albero della cuccagna ed amenità varie), vi han già praticamente tagliato un bel 10% di borse?!?

Lo stato sta andando in bancarotta e sta operando un progressivo smantellamento della sanità pubblica che porta a formare un numero di medici specialistici di gran lunga inferiore a quanti sarebbero necessari. Si arriverà ad un tale ridimensionamento della sanità pubblica che porterà all'impossibilità di offrire il minimo di assistenza che spetta ad un paese civile.
A molti di voi aspetterà un precariato eterno o la disoccupazione.



se ti dico che questo è un problema più grande di noi e che non possiamo farci nulla mi mandi affanculo ?  :P

sinceramente io non mi incazzo nemmeno più di tanto per questa situazione , nel senso che è così per tutta la popolazione italiana ed è ormai tardi ( riforme serie andavano fatte anni e decenni fa per rendere questo paese migliore ) , mi incazzerei se il resto della popolazione stesse bene e togliessero sempre più diritti ai medici perchè mi sentirei preso per il culo .

La nostra generazione è destinata ad ingoiare merda a 360 gradi , forse ma dico forse se riusciamo a ridarci una sistemata si potrà assicurare un futuro migliore alla prossima generazione .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193457 da Bogdani
Grande Giuseppe!!Ho appena postato il tuo ultimo intervento nel mio stato di Facebook!Davvero una grande riflessione la tua!!

Per me le cose si possono comunque migliore, serve l'aiuto di tutti!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193459 da Camillo
Quì si parla di trasformare il concorso da corrotto a non.
in questo ci trovate qualcosa di male?
Non è che siete un tantinello fuoritema, vero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193463 da Bosch
Grande Giuseppe, hai riassunto esattamente il mio pensiero.

Io vi ri-posto ciò che sta in prima pagina sul sito, visto che mi pare che stia passando molto in sordina ciò che sta accadendo, tra una crocetta e l'altra.

"Accesso alle scuole di specializzazione mediche: MIUR, Ministero della Salute e Regioni al lavoro per affrontare le criticità.


Cari Colleghi,

si è svolta in data odierna un’importante riunione congiunta tra i rappresentanti del MIUR, del Ministero della Salute e degli assessorati Regionali della Salute (erano inoltre presenti il delegato della CRUI ed i Presidenti di CUN e dell’Osservatorio Nazionale della Formazione medico specialistica), con all’ordine del giorno i seguenti punti: a) programmazione del fabbisogno di professionalità medico-specialistiche da formare; b) finanziamento dei contratti di formazione specialistica ministeriali ed aggiuntivi regionali; c) procedure preliminari all'indizione del concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria a.a. 2012/2013.

Il SIGM desidera preliminarmente esprimere vivo compiacimento per l’adozione di un metodo di lavoro finalizzato alla diretta concertazione tra tutte le parti in causa interessate dal complesso procedimento amministrativo propedeutico alla definizione dei bandi di concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione, come più volte auspicato e proposto in passato dal nostro Segretariato.

Riportiamo in sintesi quanto oggetto di discussione e condivisione.

Nel medio-lungo termine:

1)  Necessità di armonizzare il numero degli accessi a medicina col numero dei contratti di formazione specialistica messi a bando: insiste un differenziale importante tra i circa diecimila accessi annuali a medicina ed i 5500 accessi annui alle scuole di specializzazione ed al corso specifico di medicina generale.

2)  Adozione di una metodologia condivisa tra le Regioni ai fini di effettuare una rilevazione dei fabbisogni di professionalità mediche che sia oggettiva e funzionale alle logiche di pianificazione e programmazione sancite dai singoli Piani Sanitari Regionali.

3)  Fare in modo tale che, a regime, le Regioni forniscano ai Ministeri l’impegno economico per il finanziamento di contratti aggiuntivi regionali in tempo utile per effettuare successivamente l’attribuzione dei contratti ministeriali alle singole scuole di specializzazione.

4)  Razionalizzare il numero complessivo delle scuole di specializzazione, attraverso l’estinzione ed assorbimento progressivo di scuole ad indirizzo ultraspecialistico.

Nel breve termine:

1)  Espletare tutti gli adempimenti necessari a consentire entro il mese di aprile 2013 l’emanazione della Nota di indirizzo Ministeriale e la successiva pubblicazione in data congiunta da parte di tutti gli Atenei dei bandi di concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione per il corrente a.a. 2012/2013, con previsione di avvio delle attività formative entro il luglio del 2013.

2)  Il MIUR cercherà di verificare se sussistano le condizioni, già per il corrente anno accademico, di attivare nuove scuole di specializzazione, limitatamente ad un esiguo numeri di casi ritenuti di interesse strategico per determinati territori regionali. A tal proposito si dovrà procedere con la riapertura della procedura CINECA, per un periodo massimo di due settimane, al fine di consentire ai proponenti di completare la produzione degli standard e requisiti previsti dalla legge; ma i tempi a disposizione sono davvero ristretti e non si può rischiare di ritardare l’iter della pubblicazione dei bandi di concorso.

3)  Il concorso per il corrente a.a. 2012/2013 sarà espletato con le “vecchie” modalità di selezione, mentre si conferma la volontà di introdurre le modifiche (concorso a graduatoria nazionale per singola tipologia, modalità di valutazione oggettive, ecc.) a partire dal successivo a.a. 2013/2014 o anni accademici successivi.

I competenti Direttori Generali del MIUR e della Salute hanno mantenuto il massimo riserbo sulla disponibilità economica attuale necessaria a finanziare per il corrente anno accademico i contratti ministeriali. Avrebbero, però, informato di essere riusciti ad ottenere un significativo recupero di somme rispetto alle disastrose previsioni iniziali (dovute all’attivazione degli anni aggiuntivi di corso in assenza di un’implementazione del capitolo di spesa) e si sono dichiarati impegnati nel disperato tentativo di provare ad ottenere dal Ministero dell’Economia il finanziamento della dotazione dei 5000 contratti Ministeriali coperti negli ultimi anni accademici.  Su questo punto il SIGM esprime particolare soddisfazione, ritenendo che la propria opera di sensibilizzazione, espletata presso le competenti Istituzioni negli scorsi mesi, possa aver significativamente contribuito a conseguire la previsione attuale: è, infatti, lecito confidare nel raggiungimento del finanziamento di circa 4500 contratti ministeriali (dato ufficioso). Fermo restando che il SIGM cercherà di sostenere, per quanto possibile, MIUR e Ministero della Salute in tale ulteriore tentativo per quanto di improbabile riuscita, vi informiamo che il nostro Segretariato sta esplorando l’ipotesi per le Regioni “Obiettivo”, assieme ai competenti uffici degli Assessorati Regionali della Salute interessati, di accedere al Fondo Sociale Europeo ai fini di sostenere in futuro il finanziamento di contratti aggiuntivi regionali: laddove tale iter andasse a buon fine, se ne potrebbero giovare, nell’ottica di una complessiva ridistribuzione dei contratti ministeriali alla luce dei tagli paventati, non solo le 4 Regioni “Obiettivo”, ma tutte le Regioni e le sedi Universitarie del Paese.

In attesa di ulteriori aggiornamenti, il SIGM auspica che tale piattaforma di lavoro congiunta tra le amministrazioni competenti, come dichiarato dalle parti, continui a riunirsi con cadenza periodica, in modo da dare continuità e concretezza al lavoro ipotizzato."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #193464 da Bosch

Ma gente, vi state rendendo conto che mentre voi dissertate di cagate (crocette, concorsi nazionali a lotteria, graduatorie uniche con scelte di specialità e sedi tipo albero della cuccagna ed amenità varie), vi han già praticamente tagliato un bel 10% di borse?!?

Lo stato sta andando in bancarotta e sta operando un progressivo smantellamento della sanità pubblica che porta a formare un numero di medici specialistici di gran lunga inferiore a quanti sarebbero necessari. Si arriverà ad un tale ridimensionamento della sanità pubblica che porterà all'impossibilità di offrire il minimo di assistenza che spetta ad un paese civile.
A molti di voi aspetterà un precariato eterno o la disoccupazione.



se ti dico che questo è un problema più grande di noi e che non possiamo farci nulla mi mandi affanculo ?  :P

sinceramente io non mi incazzo nemmeno più di tanto per questa situazione , nel senso che è così per tutta la popolazione italiana ed è ormai tardi ( riforme serie andavano fatte anni e decenni fa per rendere questo paese migliore ) , mi incazzerei se il resto della popolazione stesse bene e togliessero sempre più diritti ai medici perchè mi sentirei preso per il culo .

La nostra generazione è destinata ad ingoiare merda a 360 gradi , forse ma dico forse se riusciamo a ridarci una sistemata si potrà assicurare un futuro migliore alla prossima generazione .


No che non ti mando affanculo, ci mancherebbe altro ;)

Però secondo me sbagli alla grande... "mal comune - mezzo gaudio" è anni luce lontano dal mio modo di pensare e di vivere.

Il problema, riassunto ottimamente da Giuseppe, per cui ciascuno si limita a guardare il suo piccolissimo orticello (ignorando il meteorite che ci sta cadendo sopra, magari), quando esiste un problema che riguarda TUTTA la categoria medica, è ciò che impedisce di organizzarsi e dar vita ad una protesta ben più legittima e partecipativa, che abbia come fine la tutela non solo della classe medica ma anche della sanità pubblica nei prossimi anni/decenni.

Accettare il contentino del concorso nazionale mentre vi stan tagliando il 10% di borse, significa mettersi a 90° e sorridere perchè stanno usando la vaselina...
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.826 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy