Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso di specializzazione nazionale

Di più
11 Anni 1 Mese fa #192853 da Very Otaku
Fatemi capire bene..
Con il nuovo concorso non viene penalizzato il fuoricorso. Quindi a questo punto dato che il 110L è un determinante per entrare è meglio laurearsi in 8 anni invece che nei 6 canonici piuttosto che laurersi con unvoto basso. E' giusto questo secondo voi?

Inoltre vogliono valutare gli esami utili. Ora l'hanno prossimo quindi una commissione di luminari decide gli esami utili per la mia specialità. Mettiamo cosi che 3 su 7 corrispondono agli stessi della mia uni (esami quindi in cui io avevo investito crecando di prendere un voto alto) mentre uno di un altro ateneo ha il culo che invece corrispondono 7 su 7 e cosi ha un punteggio piu alto del mio. E' giusto questo secondo voi?

Test per specialità. Cosa significa? Che se io voglio provare 7 specialità devo fare 7 test? e materialmente come pensate sia possibile fare tanti test a seconda del numero di specialità? Significa che alla fine comunque bisogna fare una scelta e non poter tentare piu specialità. Non si poteva fare solo un test di medicina generale e dare una preferenza in modo che anche se non si entra si entra da qualche altra parte cosi non si rimane a "piedi" un anno e intanto si percepisce uno stipendio e si lavora aspettando il prossimo concorso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #192855 da Doctor Faustus

Che tristezza vedere che una mezza riforma che finalmente cancella i privilegi feudali dei baroni e abolisce le corvèe ridicole che ci sono imposte venga così ben accolta da noi studenti. In futuro propongo petizioni a favore della nomina politica dei primari e del nepotismo negli ospedali universitari; avranno senz'altro miglior fortuna di qualsiasi ipotesi che introduca un barlume di meritocrazia.


Certi discorsi un po' mi ricordano quelli che sentivo prima di iscrivermi al test di medicina: "Lascia perdere! Passano solo i raccomandati!" "Non tentarci neanche, perderesti un anno... a meno che tu non sia raccomandato!" E idiozie varie. Sapete in realtà qual'era il problema? Che c'erano pochi posti a disposizione (ai miei tempi era ammesso 1/6 esatto di chi tentava!) e questo alimentava le dicerie.
Con l'ingresso in specializzazione il problema si ripropone: i posti, sorpattutto per certe specializzazioni in cui c'è una forte domanda, sono pochi, e ce la si prende con raccomandazioni e baroni una seconda volta! Io non nego l'esistenza del fenomeno che c'è, come in ogni ambiente lavorativo in Italia, ma molti professori seguono criteri meritocratici, non facicamo di tutta l'erba un fascio! E l'internato è il modo migliore che ha, chi vuole essere meritocratico, per fare una selezione.

Quando (e se) verrà introdotta questa riforma ci saranno sempre molti studenti che rimarranno esclusi dalle scuole e, ci scommetto quello che volete, sentiremo spuntare ancora una volta voci che siamo abituati a sentire: "Il test è taroccato!" "I baroni hanno oivviamente trovato il modo per scavalcarlo!" ""Meritocrazia zero!".

Ribadisco: il vero problema è il numero troppo limitato di borse di studio per specializzandi che lo stato concede, quello della selezione è un falso problema. Con questa riforma secondo me si creano solo ingiustizie molto maggiori di quelle che si vogliono cancellare.

A leggere le ultime due pagine si direbbe che sia una riforma ingiusta ;D
Ma come..boh..a me non pare poi così male. Elimina finalmente l'internato che è una cosa pazzesca. E io lo sto facendo. Lo dico da dentro. L'unica cosa su cui ho decisamente da ridire è la tipologia delle domande che dovrebbero essere più "centrate" per la scuola in esame. D'altro canto penso anche che un medico debba essere un buon "tuttologo": vedo MMG decisamente più preparati dal punto di vista medico rispetto a molti specialisti!
Mi fa sorridere vedere così tanta gente che frequenta i reparti da "interno" cascare dal pero. Come se fosse scontato entrare frequentando ;D ;D ;D


Più scontato che non con l'ennesimo test a crocette!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #192856 da stella marina
io sono una di quelle che nel sondaggio ha votato a favore del concorso nazionale, ma credo che il primo anno sarà un gran casino e ci andremo solo a rimettere. va bene il concorso nazionale ma bisogna anche vedere come viene fatto. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #192859 da Very Otaku
ma copiare il concorso spagnolo in toto  era cosi difficile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #192861 da lololo
Sicuro che mancano molte borse. Ma proprio perchè sono poche, il concorso va reso equo. Comunque sono d'accordo, il problema sono i posti che sono pochi. Li pagate voi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #192863 da Doctor Faustus

Sicuro che mancano molte borse. Ma proprio perchè sono poche, il concorso va reso equo. Comunque sono d'accordo, il problema sono i posti che sono pochi. Li pagate voi?


Mi ricito dal mio post precedente:

Mi rendo conto che, di questi tempi, trovare i fondi per finanziare nuove borse di studio sia molto difficile: abbiamo uno stato a rischio bancarotta che non ha nemmeno i soldi per pagare le imprese... Però quello è il vero problema, e su quello bisogna farsi sentire! Concentrarsi sulle modalità dei test di ingresso è perfettamente inutile, anzi, vista la bozza in discussione, perfino dannoso!


Il fatto che non si riescano a trovare i soldi per assumere più specializzandi non giustifica il dover cambiare a tutti i costi le regole del concorso fino a peggiorarlo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.786 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy