Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso di specializzazione nazionale

Di più
11 Anni 1 Mese fa #192825 da Poison

Condivido gli ultimi post, questo concorso nazionale, o meglio questa nuova formulazione mi pare peggio dell'attuale concorso.. ma non bastava rendere trasparente quello attuale??
Mi auguro che sia data voce anche a chi ha opinioni diverse e che per il concorso per le scuole di specializzazione si adottino criteri obiettivi e non penalizzanti o favorenti per taluni

no perchè quello che sarebbe il primo degli esclusi in una città ha la possibilità di entrare in un'altra città se meritevole, grazie a questo nuovo concorso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #192827 da Emed
SITO INCONTRO PRESSO IL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' SULLA RIFORMA DEL CONCORSO DI ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

L'incontro, a cui hanno partecipato oltre che il Presidente Nazionale di FederSpecializzandi Dott. Cristiano Alicino, anche i rappresentanti degli altri organi di rappresentanza (CNSU, SIGM, Comitato Pro Concorso Nazionale), tenutosi in data odierna presso il Ministero dell'Università sulla riforma del concorso di accesso alle scuole di specializzazione ha avuto esito positivo.

Rispetto alla prima bozza di regolamento, il Ministero ha accolto alcune fondamentali richieste avanzate da FederSpecializzandi nell'incontro con il Dott. Livon avvenuto il 10 gennaio 2013, fra cui una graduatoria da subito di carattere nazionale (senza alcuna fase di transizione attraverso una graduatoria macro-regionale), aumento del numero di quesiti di carattere generale in modo da favorire la creazione di un reale gradiente di merito e peso sostanziale dato alle domande di carattere generale rispetto a quelle per tipologia di scuola di specializzazione, valutazione del curriculum basata su parametri oggettivi e che tenesse conto delle differenze fra i vari atenei, eliminazione della penalizzazione dei cosiddetti "fuoricorso", attuazione della riforma a partire dal 2014.

Come richiesto dal Ministero dell'Università, il comunicato ufficiale contenente, nel dettaglio, le nuove modalità concorsuali verrà diffuso nella giornata di domani quando il Ministero trasmetterà la bozza finale del decreto ministeriale, modificato sulla base di alcune ulteriori considerazioni emerse nel corso dell'incontro odierno.

L'Ufficio di Presidenza Confederale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #192831 da alcianblu
una prova a carattere principalmente generale spingerà gli aspiranti specializzandi a partecipare al maggior numero possibile di concorsi, puntando sul fattore fortuna, e creando così molta confusione nelle graduatorie; sarebbe stato meglio una prova singola orientata alla specializzazione

per non parlare poi del carattere "generale" della prova; che significa? tutta la medicina? dalla biologia molecolare alla legislazione sanitaria? vedremo...
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #192832 da Giuseppe Bartelli
:-[

Quindi sembra che quelli del MIUR questa volta non scherzino affatto, vogliono proprio cambiarlo il concorso.

Ripeto, tutti i primari e direttori d'Italia, non si lasceranno sfuggire tanto facilmente l'immenso potere decisionale che hanno adesso nelle loro mani.

Io non ci crederò fino a che non vedo la firma del Ministro e l'approvazione definitiva.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #192833 da shelby
Una tragedia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #192838 da Giuseppe Bartelli
La cosa più bizzara di tutta questa storia è che un 20-30% degli studenti di medicina degli ultimi due anni non sa assolutamente niente di questa riforma.
Io l'altro giorno in reparto ad una ragazza del 6°anno: "ma chissà se nella nuova riforma di legge sull'accesso alle specializzazioni metteranno l'attinenza della tesi?". Lei "Quale riforma?".
;D

Io sono tendenzialmente favorevole a questo cambiamento, apparte qualche perplessità, ma per chi non è d'accordo e non sa niente (perchè non si informa su internet o con i passaparola nei reparti/aule), questa riforma sarà un fulmine a ciel sereno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.801 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy