Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199434 da adde
Risposta da adde al topic Concorso Nazionale, novità?
Ragazzi smettiamo di parlare di meritocrazia: in un test a crocette nessuno può esprimere il proprio merito. Chiunque di voi prenda le domande dell'anno scorso nei rispettivi campi e ditemi se sono realmente rappresentative della propria conoscenza della materia??!!!

Possiamo però dire che è OGGETTIVO! sicuramente si cancellano tutti i rischi di intervento esterno.

Le pubblicazioni ragazzi sono una cosa fondamentale a livello internazionale. Sono valutate in qualsiasi concorso. Il problema è che in Italia riusciamo sempre a trasformare le cose ssane in strumenti mafiosi. Esempio? Io ho fatto 3 pubblicazioni e il mio prof ha preteso che aggiungessi il nome del mio principale concorrente! Hahahahahaah cazzo quanto sono sfigato!
Però non mi sentirei di dire che le pubblicazioni vadano levate dal concorso.

Abbiamo voluto un test oggettivo e l'abbiamo ottenuto!

I difetti però sono enormi.
Prevedo:
migliaia di ricorsi.
tantissimi abbandoni e altrettante borse perse perché immagino che chi arriva in un reparto che non conosce (soprattutto se ha a che fare con il mio prof! Ahahahahahah) possa poi capire che non fa per lui.
Le richieste di trasferimento saranno tante. Oggi mi è stato detto in clinica che entrassi da un altra parte verrebbe fatto di tutto per farmi tornare dopo tutto quello che hanno investito. ?. (Allora stronzi non potevate farmi entrare l'anno scorso? Va be... lasciamo perdere).

COMU QUE
IL PROBLEMA VERO ADESSO È IL NUMERO DI BORSE DI STUDIO.
COSA VOGLIAMO FARE? RAPPRESENTANTI CONSIGLIateci UNA STRATEGIA.
MAIL A OLTRANZA? SCRIVIAMO TUTTI SUI GIORNALI LOCALI DENUNCIANDO IL PROBLEMA? SIT IN DAVANTI AL PPARLAMENTO? OCCUPIAMO LE FACOLTÀ?

SONO PRonto A TUTTO

RAGAZZI L'UNICO MODO È ESSERE UNITI.

dopo di che ragazzi vado all'aeroporto e prendo il primo volo... adesso smetto sennò inizio a bestemmiare (sono toscano!)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Samuele.Trevi, kinch

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #199435 da Giuseppe Bartelli
Concordo, si sta litigando per 1 punto di pubblicazione, invece di lottare per il numero di borse.
Facendo mente locale al nuovo concorsone nazionale del 2014 ci saranno

gli abilitati di Febbraio
+ probabilmente i neoabilitati di Luglio
+ tutti quelli rimasti fuori dai concorsi degli anni passati
+ gli specializzandi che erano entrati per ripiego in una specializzazione che non gli piaceva (di solito una dei servizi) e adesso possono tentare di entrare nella loro prima scelta
+ gli specializzandi dei primi anni che tentano di cambiare sede puntando alle eccellenze italiane (es. specializzando del primo anno di pediatria di Messina che tenta di entrare al Meyer a Firenze)
+ gli specialisti che vogliono una seconda specializzazione perchè semplicemente gli piace o più probabilmente perchè con quella che hanno già, non trovano un lavoro per loro decente
+ la marea di medici che sta facendo (o ha già fatto) il corso di MMG per ripiego e adesso può finalmente giocarsela e proverà ad entrare nelle specializzazioni
+ gli stranieri, che dall'est Europa, Grecia ecc verranno a tentare il concorsone in Italia.


Approssimativamente io mi aspetto dai 12.000 ai 15.000 medici che a luglio (o settembre) sfideranno la sorte con il toto-quiz nazionale.
Tutti loro concorreranno per un totale di borse adesso pari ad un numero compreso tra le 3200 e le 3600. Quando il fabbisogno reale di specialisti all'anno dello Stato Italiano è di circa 8000 unità.

Fatemi capire, e qui ci si sta ancora scannando per 1 punto di pubblicazioni che vi è stato tolto... roba da pazzi! da prosciutto sugli occhi.
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Giuseppe Bartelli.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Samuele.Trevi, Bosch, dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199436 da mandarino
perfettamente d'accordo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199437 da alice.kg
Risposta da alice.kg al topic Concorso Nazionale, novità?
Per un punto, per un punto... A tutti coloro che dicono che non ci si dovrebbe preoccupare per un punto in più delle pubblicazioni, ricordo che gli ammessi saranno pochi, ci saranno molte parità, c'è la giocheremo sui decimi di voto.. Citerei la frase impressa sull'asso di coppe a briscola: "per un punto Martin perse la cappa ".
Quindi si, in tutta onestà il punto dato dalle pubblicazioni, che per altro mi sono costate mesi di lavoro, mi interessa. È triste? Si. Ma la realtà è questa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199438 da kinch
Risposta da kinch al topic Concorso Nazionale, novità?

adde ha scritto: .... Il problema è che in Italia riusciamo sempre a trasformare le cose ssane in strumenti mafiosi. Esempio? Io ho fatto 3 pubblicazioni e il mio prof ha preteso che aggiungessi il nome del mio principale concorrente! Hahahahahaah cazzo quanto sono sfigato!

...Abbiamo voluto un test oggettivo e l'abbiamo ottenuto!

...


:lol:
Hai la mia stima!

Per me si è passati da un concorso mafioso ad un concorso oggettivo ma che in parte appiattisce meriti, inclinazioni e lavoro fatto. Ovviamente qualcuno vede il bicchiere mezzo pieno, altri mezzo vuoto in base alle proprie chance personali...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199439 da kinch
Risposta da kinch al topic Concorso Nazionale, novità?

Giuseppe Bartelli ha scritto: Approssimativamente io mi aspetto dai 12.000 ai 15.000 medici che a luglio (o settembre) sfideranno la sorte con il toto-quiz nazionale.
Tutti loro concorreranno per un totale di borse adesso pari ad un numero compreso tra le 3200 e le 3600. Quando il fabbisogno reale di specialisti all'anno dello Stato Italiano è di circa 8000 unità.
...



Io, come te, sono entrato a medicina con un rapporto candidati:posti che era 10:1.
Poi ho fatto il concorso per MG con un rapporto 5:1.

In entrambi i casi sono entrato al primo tentativo.
Fortunato, dirai, ma lo scrivo solo per segnalare che con un concorso oggettivo è fattibile, mentre al concorso mafioso di specializzazione sono stato superato da persone che erano tutto meno che più preparate, più meritevoli o più intelligenti di me.

Sul numero di posti poi ovviamente sono d'accordo, è questo il problema principale: non semplicemente il basso numero di posti, ma un'adeguata programmazione tra accessi a medicina ---> posti in specializzazione ---> fabbisogno lavorativo.
Ad oggi, è evidente che questa programmazione non funziona.
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.968 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy