Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199236 da Marcellinopanevino
Sembrava il contrario ! Tranquillo cambiare idea è lecito !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199239 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Concorso Nazionale, novità?

mariabo82 ha scritto: Perdonatemi se mi intrometto nella vostra discussione ma vorrei chiedere a BOSCH ( che in qst forum, fino ad ora , ha sempre scritto cose che ho quasi sempre condiviso ) il perchè fosse contrario alla graduatoria nazionale???


lo sono tutt'ora!

soprattutto in itaglia e soprattutto con questo squilibrio tra numero di concorrenti e posti disponibili.

io sono stra.contrario ad un sistema che obblighi, senza nessun vantaggio, molte persone ad abbondanare la propria regione per essere costretto a trasferirsci a centinaia di km da casa per proseguire un percorso di studi e formazione.

Altrove funzionerà anche diversamente e magari lì andrà bene, ma qua no.

Soprattutto, sono contrario alla miscela atomica "concorso unico nazionale" - mega albero della cuccagna con prova unica a quiz in cui i """""""""""""""""""""" migliori """""""""""""""" (stabiliti secondo una cretinissima prova a crocette) possano decidere di scalzare un poverso cristo dalla sua città, per fare magari un anno di specialità di ripiego. Per poi magari ritentare il concorso lotteria l'anno dopo e buttare quella prima borsa nel cesso.

Con questa disparità tra concorrenti e borse, alla luce ancora di più dei tagli delle stesse, si creeranno delle inguistizie gravissime e degli sprechi surreali di borse.
Ma ripeto, queste cose le vedrete con i vostri occhi quando si verificheranno.

Io sarei d'accordo con il nazionale se il rapporto concorrenti/borse fosse di 1:1, se la rinuncia ad una borsa imponesse la restituzione della somma indebitamente intascata negli anni precedenti, se i già specialisti fossero posti a fine graduatoria, se la priorità di tipologia di scuola fosse vincolante ( i "peggio piazzati" in lista per entrare in una tipologia di scuola indicata come scleta prioritaria passano cmq davanti ai "meglio piazzati" che non l'hanno indicata come prioritaria, se i residenti in una città/regione avessero un bonus di punti di vantaggio rispetto a chi viene da fuori.

e probabilmente non funzionerebbe nemmeno così.

cmq, al di là delle opinione, il problema reale sono il numero di borse (prima) ed il blocco dei concorsi (poi).

stare a discutere sulle modalità del concorso nella situazione attuale è come lamentarsi perchè non c'è l'aceto balsamico in una tavola in cui c'è solo un tozzo di pane secco per 100 persone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199240 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Concorso Nazionale, novità?

Marcellinopanevino ha scritto: Sembrava il contrario ! Tranquillo cambiare idea è lecito !


mamma mia, camillo, che tristezza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199241 da mariabo82
@BOSCH hai detto alcune giuste che personalmente condivido. Il discorso delle borse 1 : 1 sarebbe un ipotesi fantastica qnt , purtroppo impossibile da realizzare. A memoria non ricordo un solo concorso nel nostro tanto amato Paese dove i posti disponibili siano gli stessi rispetto alle domande dei concorrenti. Mi trovi daccorco con te sulla possibile restituzione dei soldi nel caso di rinuncia ma non sono per nulla favorevole nel dare punteggi maggiori ai residenti...mi sa tanto di " tassa di soggiorno" e poi è un concorso nazionale! Penso che a, qst punto ,sia fondamentale organizzare un ottimo bando di concorso, con delle prove serie ed attendibili, premiare finalmente la meritocrazia e giocarsela a carte scoperte. Chissà forse qst volta qualsiasi collega avrà la possibilità di realizzare il proprio sogno!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199243 da Marcellinopanevino
Le statistiche degli ultimi anni parlano proprio di una forte emigrazione di medici che provano il concorso in città diverse da dove hanno studiato causa pochi posti disponibili con un aggravio delle spese per recarsi e pernottare presso queste sedi ! Con una graduatoria nazionale si potranno evitare non solo i soliti viaggi della speranza ma ,probabilmente ci sarà anche un'unica tassa per l'iscrizione al test e non si spenderanno cifre esorbitanti! Rimanere nella propria città vicino ai propri affetti è già impossibile a partire dall'iscrizione alla facoltà di Medicina ! In ogni caso, il CDS ha evidenziato in una sentenza del 2012 (vedi topic aperto) i profili di incostituzionalità nella adozione di graduatorie locali al punto da fami pensare che nell'ultimo concorso espletato con la vecchia normativa un qualsiasi ricorrente avrebbe potuto bloccare lo stesso concorso e le stesse graduatorie! C'è da sottolineare inoltre che nelle procedure di espletamento del concorso in molte sedi non è stato sicuramente garantito l'anonimato e le graduatorie non sono state trasparenti ! A questo punto bene ha fatto il Ministro ad introdurre una graduatoria nazionale!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199244 da Guidobaldo Maria Riccardelli
sarò brutale e politicamente scorretto MA

a meno che non si faccia il concorso in uno stadio, la prova uguale per tutti verrà svolta in sedi diverse... e allora finirà come il test d'ingresso, dove ogni anno ci sono irregolarità che fanno temere l'annullamento per tutti...

chissà poi perchè le irregolarità sono sempre a bari, messina, catanzaro...mi ricordo quando a messina si erano concentrati tutti i punteggi più alti d'italia..che caso!

e io di farmi rubare il posto a casa mia da questi e finire 5 anni a fare la specialità a catanzaro non ho nessuna voglia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.823 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy