Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #184266 da
Risposta da al topic Re:Concorso Nazionale, novità?
D'accordo anch'io che andrebbe modificata la prima prova, ma di fatto non è questa che incide sull'ingresso in scuola, di fatto l'importante è essere idonei, tanto poi alla seconda prova la commissione ha margini tali di intervento che fa quello che vuole; ci vorrebbe una riforma radicale del sistema!
Ma aggiungo, pessimisticamente, che ancor prima e ancor di più ci vorrebbe una riforma culturale di questo Paese, perchè ricordiamoci tutti che esistono sistemi perfettibili ma non incorruttibili e scevri dalla disonestà.
Se ci riflettiamo anche il sistema attuale andrebbe bene, basterebbe onestà da parte della commissione e poi diciamola tutta, se nessuno chiedesse le raccomandazioni..
La verità è che ognuno si interessa solo di se stesso, perchè varcata la soglia della propria salvezza, raggiunta ciascuno la propria meta, ognuno per se e Dio per tutti
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #184268 da Camillo
Non dicendo quali sono i contro del concorso nazionale non riesco a seguire il ragionamento.

Ovviamente e' più facile importare un modello esistente e collaudato piuttosto che studiare come modificare un concorso che non funziona.

La prima prova (memorizzare le domande e le risposte) e' offensiva verso la nostra cultura ed intelligenza ma tenendo segrete le domande a tutti si rischiano altri problemi che non sto qua a dire (scherzo: 1- che domande e risposte giungano a qualcuno prima del concorso, 2- ambiguità nelle domande e lamentele ai risultati finali).
Puntare alla commissione esterna può sembrare come chiedere a Silvan di presentarti un gioco dove le carte vengono mescolate ed il mazzo e' nuovo (farla sembrare più credibile,va)...

Ho lanciato questo topic per risolvere gli attuali problemi e non penso di dovermi preoccupare di entrare nell'ottica di chi trova "comode" certe situazioni.
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #184275 da
Risposta da al topic Re:Concorso Nazionale, novità?
Io non sono contro il concorso nazionale, forse mi sono espresso male, e penso anch'io che andrebbe benissimo importare un sistema collaudato da un'altro Stato.
Il discorso è che se non si cambiano le teste e non si infliggono pene severe e certe a chi falsa i concorsi, puoi importare tutti i sistemi che vuoi, tanto non esistono sistemi anti-raccomandati, dipende tutto da una questione culturale.
Certamente sono d'accordo che sarebbe già un passo avanti migliorare questo sistema che addirittura facilita le "porcherie" ma non illudiamoci che importando il sistema spagnolo o francese, o di qualsiasi altra parte finirebbero i concorsi pilotati.
Se qualcuno pilota un concorso, bene, io eviterei di dargli la galera, altrimenti intaccheremo ancor di più le magre finanze dello stato; semplicemente infliggerei la radiazione dall'Albo a vita, nonchè la interdizione dai pubblici uffici a vita!
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184276 da Camillo
Scusa fradoctor, scrivo dal Belgio col telefono prendendo il wi-fi (quindi ho un po' di difficoltà).
Il messaggio era per Alessandrini.
In Francia e Spagna il concorso premia chi merita e nessuno parla di brogli.
Il concetto mio vuole essere: togliere (e presto) la gestione dei concorsi alle singole scuole; la maniera di svolgimento (meglio se già praticata con successo in altri paesi) non rientra nell'intento di questo topic

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #184279 da Camillo
Siamo alla quarta pagina e nessuno si e' espresso a favore dell'attuale concorso dandone una motivazione (frasi come "i contro del nazionale li sappiamo" o "ci fa comodo" ovviamente non fanno testo). Chi e' contro il concorso nazionale puo' dire la sua. La motivazione, pero' (anche se surrealista) va data.
Credo che bisognerebbe chiedere pareri a studenti o specializzandi che il concorso nazionale lo conoscono gia'.
:)
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184313 da pfdt
Risposta da pfdt al topic Re:Concorso Nazionale, novità?
Camillo, ti ha dato fastidio quando ho scritto che ero d'accordo con Fithensen che la situazione attuale risulta comoda a quasi tutti noi? Penso sia vero, ma non significa che io sia d'accordo o che ne giovi o ne abbia giovato al concorso, no?!?
Forse non mi sono spiegato bene.
Io sono a favore della meritocrazia e da ciò che ho scritto per migliorare l'attuale concorso penso si capisca.
Semplicemente non ho ancora un'opinione definitiva sul C.N.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.777 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy