Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #183886 da Camillo

Voi credete che basti proporre le due paroline magiche : concorso nazionale a chi di dovere per risolvere i problemi del "sistema"?


Si  :P

Mi trovo in Francia e gli aspiranti specializzandi mi parlano di un concorso pulito.... prova a domandare anche tu.
Ripeto: copii un sistema che funziona e dovrebbe filare liscio (almeno fin quando non si trova come aggirare).
Rimarranno ancora delle iniziative da prendere ma una buona percentuale di danno alla casta (con questa nuova iniziativa) lo facciamo.
;)

P.S.: comunque la pensiamo e' meglio tenere una certa netiquette anche se l'argomento capisco che scalda....
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #183891 da polankaz
Non serve a nulla vietare la frequenza in reparto ai medici:
- se si parla delle famigerate conoscenze, il professore di norma vede "la faccia" anche fuori dall'ospedale;
- se uno ha fatto una tesi in un reparto universitario, il professore lo conosce già;
- come medico abilitato, ho il diritto di chiedere di frequentare gratuitamente dove voglio (struttura pubblica, privata o universitaria che sia). Inoltre, almeno per quel che so io, il medico frequentatore è assicurato a proprie spese. Uno può frequentare per diversi motivi, oltre la specialità: imparare, fare esperienza, collaborare a progetti di ricerca. Si riesce inoltre nel tempo che rimane a fare guardie, sostituzioni ecc.

Una riflessione OT: i mesi più belli dell'ultimo anno sono stati quelli dell'Esame di Stato. Sarò stato fortunato nell'assegnazione dei reparti e del MMG, ma ho imparato di più durante quelle ore che durante un bienno accademico. Se fosse durato almeno il doppio, forse una volta abilitato mi sarei sentito "più medico".

Neanche a me il medico frequentatore schiavo dalle 8 alle 20 fa simpatia, pur senza augurargli di fare la fame fino a 40 anni. Ma non è colpa sua se la situazione è così.
Questi baroni non se ne vanno ma, peggio, continuano a invecchiare. I successori sono la loro fotocopia.
Non so se è successo anche a voi, ma in questi ultimi mesi girovagando indeciso su dove provare il concorso ho incontrato diversi professori con la faccia di bronzo che mi assicuravano la massima trasparenza. Ho preso treni, perso giornate, scritto non so quante email per sentire la solita filastrocca. Poi vai a vedere, tanti sono o sono stati indagati per irregolarità. Quanti ne abbiamo, in ogni Università?
Scuole che chiudono, commissioni che saltano, concorsi irregolari per professori poi sgamati ecc. rallentano il nostro futuro. In più, in sti tempi di tagli e del "si salvi chi può", c'è sempre meno concorrenza leale.

Se è impossibile cambiare la mentalità italiana, cambiamone almeno le normative con mezzi leciti e democratici.
Basterebbero, se non mi sbaglio, 50000 firme per fare una proposta di legge.
Ora, chi per strada non si fermerebbe presso un banchetto tenuto da dei giovani medici per firmare una proposta contro il baronismo e le raccomandazioni nella Sanità?

Quindi, rilancio:
- concorso nazionale, diviso per specialità, indicando le preferenze sul dove frequentare e assegnazioni in base alla posizione ottenuta, tutto gestito dal Cineca. Database segreto di quiz (tipo MMG e come altri concorsi non medici).
- Più posti. Perchè ce n'è bisogno. Benvengano i finanziamenti da privati, enti, Regioni-ma che siano già inclusi nel Bando di concorso, e non DUE giorni prima della prima prova (a voi non puzza?).

Comunque, parliamone tra una settimana. Tanto, chi entrerà non ci penserà più, e chi invece starà fuori sarà ancora più incavolato.
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183894 da AngelH
Ma con quale coraggio auspichi il cambiamento e critichi i baroni se sei tu il primo che ha girato le università per "incontrare diversi professori"?

Fanculo la netiquette, come puoi auspicare banchetti contro le raccomandazioni se hai speso i tuoi soldi per andare a cercartele?

Di certo non serve vietare la frequenza in reparto se poi si va a "parlare" con i professori...nella speranza di cosa? che ti dicano <<non ti preoccupare, da noi il concorso è onesto?>>


Vabbè, sempre troppo facile indicare per nascondersi dietro un dito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183896 da polankaz

Ma con quale coraggio auspichi il cambiamento e critichi i baroni se sei tu il primo che ha girato le università per "incontrare diversi professori"?

Fanculo la netiquette, come puoi auspicare banchetti contro le raccomandazioni se hai speso i tuoi soldi per andare a cercartele?

Di certo non serve vietare la frequenza in reparto se poi si va a "parlare" con i professori...nella speranza di cosa? che ti dicano <<non ti preoccupare, da noi il concorso è onesto?>>


Vabbè, sempre troppo facile indicare per nascondersi dietro un dito



Bah, senti, datti una calmata. Sono andato a chiedere quanti medici frequentano, quanti posti aggiuntivi di solito si hanno, in cosa consiste di solito la seconda prova, se c&#039;è un testo consigliato su cui studiare. Ho anche chiesto come è gestita la formazione dello specializzando, attività in sala operatoria ecc.
Per farmi un&#039;idea, prima di spendere sui 100 euro di iscrizione.
NON PER ANDARE A CERCARMI UNA RACCOMANDAZIONE!! Di certo non sono andato a infavorirmi, sparando nomi importanti o a leccando culi.

Quindi, non farmi la morale, sono tutte cose ineccepibili.
Vatti a fare una corsetta o mangiati un gelato, così non travisi e ti sfumi un po&#039; sto cazzo di dente avvelenato.
Certo che mettersi a insultare la gente su un forum il giorno prima di un concorso... solo i topi frequentatori 40enni sarebbero frustrati?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183900 da AngelH

Ma con quale coraggio auspichi il cambiamento e critichi i baroni se sei tu il primo che ha girato le università per "incontrare diversi professori"?

Fanculo la netiquette, come puoi auspicare banchetti contro le raccomandazioni se hai speso i tuoi soldi per andare a cercartele?

Di certo non serve vietare la frequenza in reparto se poi si va a "parlare" con i professori...nella speranza di cosa? che ti dicano <<non ti preoccupare, da noi il concorso è onesto?>>


Vabbè, sempre troppo facile indicare per nascondersi dietro un dito



Bah, senti, datti una calmata. Sono andato a chiedere quanti medici frequentano, quanti posti aggiuntivi di solito si hanno, in cosa consiste di solito la seconda prova, se c&#039;è un testo consigliato su cui studiare. Ho anche chiesto come è gestita la formazione dello specializzando, attività in sala operatoria ecc.
Per farmi un&#039;idea, prima di spendere sui 100 euro di iscrizione.
NON PER ANDARE A CERCARMI UNA RACCOMANDAZIONE!! Di certo non sono andato a infavorirmi, sparando nomi importanti o a leccando culi.

Quindi, non farmi la morale, sono tutte cose ineccepibili.
Vatti a fare una corsetta o mangiati un gelato, così non travisi e ti sfumi un po&#039; sto cavolo di dente avvelenato.
Certo che mettersi a insultare la gente su un forum il giorno prima di un concorso... solo i topi frequentatori 40enni sarebbero frustrati?


Non credo di aver insultato nessuno ma forse può averti offeso il mio atteggiamento e ti chiedo scusa.

Tu dici che è ineccepibile un tale atteggiamento, io invece ci vedo proprio quel "si salvi chi può" che hai amaramente citato.

Ora facciamo passare sti giorni di test...poi vediamo...IO sto con chi non ci sta (quelli veri!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183903 da jdorian84
Come potete vedere non è un argomento per nulla semplice da affrontare.
Per prima cosa continuo a sostenere che non sia così semplice e sia davvero così vantaggioso come dice Camillo il COPIARE un sistema e applicarlo in un&#039;altra realtà, se no a questo punto tutto nel mondo sarebbe tutto un copia e in colla.. ( se poi utilizziamo il condizionale e diciamo "dovrebbe" funzionare partiamo già con il piede sbagliato, non bisogna fare tentativi così per vedere, ma una volta che si propone si propone qualcosa di cui si è sicuri al 100%) il concetto di copiare è la mentalità occidentale di COPIARE la democrazia tale e quale e incollarla nei paesi medio-orientali. Ne vediamo i risultati infatti. Quindi, ben venga valutare le diverse realtà ma non copiando, ma elaborando un qualcosa di possibile nella nostra realtà. Poi vi chiedo ma non come provocazione ma bensì per ammissione di ignoranza: solo in Francia e Spagna è così a livello europeo o ci sono altri stati in cui è presente il concorso nazionale? oppure, che altre vie esistono per l&#039;ammissione nella scuola di specialità in altri stati?

Apprezzo molto l&#039;intenzione di  Angel H di proporre qualcosa in modo pratico e motivato, solo un piccolo appunto a Bologna (ma penso esista anche in altri luoghi) esiste la figura riconosciuta di Laureato frequentatore che pagando (ovviamente) una quota ha diritto ad un&#039;assicurazione per danni personali (non verso terzi ovviamente perchè da statuto è una figura con ruolo osservazionale). Per il resto rispetto l&#039;opinione e la comprendo.

Quindi, rilancio:
- concorso nazionale, diviso per specialità, indicando le preferenze sul dove frequentare e assegnazioni in base alla posizione ottenuta, tutto gestito dal Cineca. Database segreto di quiz (tipo MMG e come altri concorsi non medici).
- Più posti. Perchè ce n&#039;è bisogno. Benvengano i finanziamenti da privati, enti, Regioni-ma che siano già inclusi nel Bando di concorso, e non DUE giorni prima della prima prova (a voi non puzza?).


Ok, ma chiedo e soprattutto vorrei chiedere ai convinti sostenitori a spada tratta del concorso nazionale (cosa che ho già accennato nel mio post precedente): sareste disposti ad andare in giro per l&#039;Italia anche in posti in cui sapete che non vi daranno, a livello medico, nulla di qualificante o siete solo bravi solo a parole e nel momento in cui vi proponessero il posto rimasto in un università scadente storcereste il naso e rifiutereste il posto? perchè il concetto del concorso nazionale è questo: chi prima arriva meglio alloggia..ma se per merito (come tutti vogliamo) qualcuno davanti a voi occupasse i posti migliori e a voi toccasse andare nei posti peggiori, come la prendereste? accettereste "sportivamente" o comincereste a lamentarvi e parlare di inganni e baroni?


è chiaro che la mia è una provocazione ma serve anche per ricordare che il concorso nazionale non è tutto rose e fiori..

Sicuramente un possibile punto di partenza per cercare di cambiare ma non drasticamente da un giorno all&#039;altro la modalità dell&#039;ammissione potrebbe essere quello di "rimettere in palio" i posti che dopo i concorsi rimangono vuoti con ulteriori concorsi fatti dopo pochi giorni,  mi spiego: 12-13-14 giugno e giorni successivi sono le date per il concorso di quest&#039;anno (ovvio che quello che sto dicendo non è applicabile ora). diciamo che il 20 escono tutte le graduatorie in Italia. Si sa che in certe università sono liberi tot posti. Bene, si indice un&#039;altra prova al quale possono partecipare tutti dopo pochi giorni per provare a riempire i posti rimasti liberi. Diciamo una sorta pubblicazione nazionale dei posti liberi, così chi è disposto a spostarsi pure di diventare specializzando ne ha la possibilità e le borse non vanno perse. Dal punto di vista burocratico non so come si faccia a  renderlo possibile ma sicuramente possono farcela.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.845 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy