Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #185045 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Concorso Nazionale, novità?

a me non sembra che quelli che fanno il concorso per medicina generale abbiano gli stessi problemi CONCORSUALI che ha chi deve entrare in specialità.

Ma infatti il concorso MMG:
-non è nazionale
-voto di laurea e curriculum accademico non fanno punteggio
-le domande non sono note in anticipo, men che meno le risposte.

Io non l'ho mai fatto, ma chi c'è passato dice che è parecchio più difficile del concorso di spec.


How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #185046 da dottorludwig
straquoto dottor House....a chi si lamenta dell'impostazione nazionale non andrebbe bene un concorso regionale simile a quello per medicina generale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #185048 da
Risposta da al topic Re:Concorso Nazionale, novità?

a me non sembra che quelli che fanno il concorso per medicina generale abbiano gli stessi problemi CONCORSUALI che ha chi deve entrare in specialità.

Ma infatti il concorso MMG:
-non è nazionale
-voto di laurea e curriculum accademico non fanno punteggio
-le domande non sono note in anticipo, men che meno le risposte.

Io non l'ho mai fatto, ma chi c'è passato dice che è parecchio più difficile del concorso di spec.




Il punto é proprio questo... probabilmente non sono riuscito a farlo comprendere abbastanza nei precedenti post...
Ripeto non é col nazionale o meno.. (anzi farlo localmente in magari 3 grosse aree... puo´essere anche un vantaggio..) Il problema é Il tipo di test che permette facili raggiri a discrezione del direttore e dei suoi scagnozzi..

Il punto ripeto `questo... se si vuole un test serio bisogna cambiare le regole del gioco..
- Via con gli esercizi di memoria e test a sorpresa..
- Correzioni con codici alfa numerici etc etc..

Ora staimo qui a discutere e discutere... siete convinti che vi sia un modo di fare un concorso serio o meno e che cio´sia indipendente dal nazionale ma dalla intrinseca costituzione ( disegno) del concorso in sé stesso?

Io credo che ´+e qua che dovreste battervi col coltello tra i denti ( se siete davvero interessati alla meritocrazia e invece non si tratti solo di chiacchere... scusate la franchezza) Altrimenti anche se vi danno il concorso naqzionale.. me non lo cambiano RADICALMENTE.. beh allora ha ragione Camillo... Vorrá dire che il priofessore di Padova si prenderá la briga di telefonare a quello di Roma e chiedergli .. Ciao quanti posti hai tu?? Se hai qualche ragazzo "in gamba da mandarmi.."
Colui che vi scrive.. prima di salutare e partire.. ste telefonate ( credeteci o meno) le ha ascoltate e dal punto di vista penale non facevano una grinza ... ma il risultato pratico é sotto gli occhi di tutti ( anche dei ciechi)!

Se fate una battaglia.. sta volta dovete farla fino in fondo altrimenti é tempo perso.. e una volta che vi danno il contentino poi vi tocca stare muti e tenervi quel "nuovo sistema " per almeno 10 anni.

Vi chiederete.. perché me la prendo tanto a cuore?? La risposta é ... che non lo so neanche io.. forse spero che le cose cambino e basta..
Ma se non siete voi che " spaccate " il mondo e le fate cambiare non ve le cambia nessuno..
Ma forse posso risparmiarmi tutte queste belle parole tanto credo che lo sappiate bene!

In bocca al lupo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #185077 da Camillo
Quì in Francia accedi a medicina di base e alle specializzazioni di area medica con lo stesso concorso.
Il concorso è a quiz (i partecipanti sono migliaia).

Le commissioni non ci sono (quindi non sono corrotte) e non potrebbero neppure esserci prove da correggere alla mano visto il numero dei partecipanti.

Il solo problema per cui non farei il copia/incolla del modello francese (che ripeto a chi non lo vuole capire: in termini di correttezza è già dimostrato che funziona) è che al concorso partecipi prima della laurea...

Il punto è:

1° passo: cominciamo col rendere il concorso pulito (argomento che ho aperto)
ed intendiamo quindi, per adesso, merito: entrare senza aver rubato


2° passo: criterio di selezione
entrare perchè si è la persona più adatta tra i partecipanti al tipo di attività


quì chiedo di occuparci del 1°passo

merci

Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #185079 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Concorso Nazionale, novità?
Camillo, bastano i 15 punti a discrezione della commissione sulla domanda a risposta aperta,che per di più è diversa per ciascun candidato, a rendere impossibile una valutazione "pulita" del punteggio.
Ecco perché si discute della modifica dei parametri di selezione.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #185080 da Camillo
DrHP: ti sto spiegando che importando il modello francese la seconda prova (coi 15 punti a discrezione della commissione) scompare (assieme a tutta la commissione).
:-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.076 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy