Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

"Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi 2010/2011 - Iniziative di protesta"

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169862 da kallio

Che poi il problema principale non è tanto (o solo) il numero di borse destinati ai contratti di formazione specialistica! La specialità è un percorso, non è il fine! Il problema sono i concorsi bloccati. A che serve aumentare i posti in specialità se i neo-speciliasti NON vengono assunti e dovunque si lavora tra enormi difficoltà in pauroso sottonumero?



appunto... aumentare i posti per il corso di laurea e per la specializzazione peggiorerebbe solo la situazione se non c'è la possibilità di nuove assunzioni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 3 Mesi fa #169876 da
E' molto facile capire il disegno del governo:
più studenti=più tasse= più soldi in entrata
meno assunzioni=meno spese
il futuro sarà con rapporto medici/popolazione sempre più basso
Esempio: un anestesista seguirà più sale operatorie....con infermieri superspecializzati pagati una miseria
Risultato finale: un Italia che farà sempre più schifo :-[

Il compito dell'opposizione è vigilare e informare sulle malefatte del governo in carica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Just84
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • honeste vivere alterum non laedere, unicuique suum
Di più
13 Anni 3 Mesi fa #170012 da Just84
Care Colleghe, cari Colleghi,

come anticipato nelle precedenti comunicazioni oggi in data 28/01/2011 si è riunito a Roma, presso la sala CUN del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica (ONFMS). Diversi i temi al centro della discussione, tra i principali:

1. Questionari di valutazione e sistemi di monitoraggio: sono stati più di 6000 i questionari raccolti in tutta Italia, passeranno ora al vaglio delle Commissioni interne per un’analisi dettagliata dei risultati. Pur riconoscendo i problemi riscontrati nella loro compilazione (come segnalato dal SIGM sin dalla riunione di insediamento dell’ON) si cercherà di trarre da questi dati un primo profilo della qualità della formazione medica specialistica nel nostro Paese, con l’obiettivo di migliorare le modalità di rilevamento sin dal prossimo anno. L’ON promuoverà, inoltre, il perseguimento della qualità della formazione impegnandosi in una costante attività di monitoraggio tramite la realizzazione di “site visit”, nell’ottica di verificare sul campo lo status quo.

2. Bando per l’accesso alle Scuole di Specializzazione 2010-2011: i lavori procedono speditamente, l’ON ha come priorità l’uscita del bando in tempi brevi e per questo i prossimi passaggi dell’iter concorsuale saranno evasi a breve termine.

3. Elezione della componente degli specializzandi: come da iniziale richiesta del Dipartimento Specializzandi del SIGM (SIMS) (allegata a verbale della riunione di insediamento) l’ON si è impegnato a strutturare una proposta di elezioni della rappresentanza degli specializzandi in seno all’ON stesso e alla revisione della situazione, della composizione e delle competenze degli Osservatori Regionali che, se ben strutturati, potrebbero garantire un apporto fondamentale in termini di monitoraggio della qualità della formazione medico specialistica.

4. Numero dei contratti: è stata avanzata la richiesta di un aumento del numero complessivo di posti di specializzazione in risposta alla carenza di personale medico a cui andrà incontro l’Italia nei prossimi 10 anni, come evidenziato da innumerevoli dati di provenienza trasversale.

Il Dipartimento Specializzandi del SIGM (SIMS) continuerà ad informarvi ed aggiornarvi continuamente sullo stato dei lavori dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica e ad impegnarsi nelle varie sedi istituzionali a difesa e miglioramento della qualità della formazione specialistica.


S.I.G.M. - Dipartimento Specializzandi (S.I.M.S.)
www.giovanemedico.it
www.sims.ms

Andrea Silenzi
Responsabile Dipartimento Specializzandi (SIMS)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #170013 da tanya
Grazie mille!
...una curiosità: sarebbe possibile provare a quantificare quel "a breve termine"?Di quali e quanti altri passaggi necessita l'iter?grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #170016 da elenina
Mi associo alla richiesta. E' possibile che il bando esca tra pochi giorni? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #170019 da dottoressamichelle
Sembra quasi che ci siano buone notizie...anche se non si sono sbilanciati con una data!Speriamo che le tempistiche siano simili a quelle dello scorso anno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.816 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy