Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

"Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi 2010/2011 - Iniziative di protesta"

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171401 da inyourhead
Carissima MaryStar..
ti ho vista domenica sera a "che tempo che fa", ti ho ascoltata stamattina a "mattino cinque" (beh per la verità stavo facendo solamente zapping in entrambi i casi) la domanda è...quando tornerai in ufficio per firmare questi decreti??
ragazzi teniamo alto il livello di attenzione e non dimentichiamoci che, apparte la pubblicazione del bando (che aspettiamo fiduciosi) c'è sempre la questione "internato" da risolvere una volta e per tutte!
AUGURI ALLA NOSTRA NAZIONE, a quest'Italia "con gli occhi asciutti nella notte scura..viva l'Italia che non ha paura!!!"

the impossible is often the untried

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171406 da obgyn
io penso proprio che l'uscita del bando sia ormai vicina. non sarà credo questa la settimana, dato che ormai si sta concludendo senza l'uscita della nota. ma secondo me la prossima sarà quella buona.
ho letto con grande attenzione tutti i post di quelle persone che si stanno impegnando a tenerci costantemente aggiornati sulla situazione e sull'evolversi degli eventi.
a queste persone vorrei dire un grazie immenso perchè nei momenti di incertezza loro sono stati in grado di accendere spesso la luce.
vorrei anche fare una riflessione riguardo quello che sto leggendo sugli internati, dal momento che io, come tanti altri, vivo una situazione di internato. che non è propriamente la cosa più stimolante che possa capitare ad un appassionato della medicina.
l'Italia versa in una situazione di clientelismo pauroso. e l'internato è solo ed esclusivamente figlio del ricatto al quale si viene sottoposti, della serie "se non ti fai vedere, mica puoi aspettarti di entrare in specializzazione". peccato che poi ci sono un sacco di casi di persone arrivate all'ultimo che prendono il posto mentre tu ti sbatti da anni per averlo. per eliminare questo gioco perverso che toglie la serenità e getta nello sconforto delle umiliazioni di cui spesso vivi, la sola risposta è il concorso nazionale. non sarebbe più necessario alcun internato. forse nemmeno la tesi di laurea, se il concorso nazionale fosse come in altri paesi, ma quello della tesi se eseguito come si deve, è un momento in cui puoi metterti alla prova. quindi non sarei completamente contento se fosse eliminata.
ma il concorso nazionale è il solo ed unico modo in cui poter riportare un minimo di rispetto e credibilità in un sistema ormai al collasso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171418 da Bosch
Insomma, il succo sarebbe: più a casa sul divano a studiare sui libri e meno in reparto per selezionare i medici più predisposti verso determinati ambiti professionali. Un esame a quiz unico a Roma per contendersi (stile albero della cuccagna) un numero di posti di tanto inferiore al fabbisogno e di tantissimo a quello dei candidati, assegnazione di specialtà e sedi in base a criteri bizzarri.
Sembra anche a me la panacea per un sistema al collasso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171419 da Bosch
Tornando seri, le voci di un massiccio dirottamento di borse da specialità più piccole, già in crisi nera, verso le scuole di pediatria, geriatria, radiologia etc etc sono sempre più insistenti.

Per categorie che prenderanno una piccola boccata di ossigeno, ce ne saranno molte altre che andranno alla malora.. tra cui probabilmente la mia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171425 da rubinia

Insomma, il succo sarebbe: più a casa sul divano a studiare sui libri e meno in reparto per selezionare i medici più predisposti verso determinati ambiti professionali. Un esame a quiz unico a Roma per contendersi (stile albero della cuccagna) un numero di posti di tanto inferiore al fabbisogno e di tantissimo a quello dei candidati, assegnazione di specialtà e sedi in base a criteri bizzarri.
Sembra anche a me la panacea per un sistema al collasso.


Perchè quelli di ora nn sono criteri bizzarri????? C'è gente che nn ha mai frequentato ed entra e credimi quelli che ho visto io per niente validi....e altri (nn parlo di me) preparatissimi e ottimi medici proprio nel lavoro in reparto restare a piedi!!!!! è il mafioso sistema dei favori che deve sparire e il potere in mano ai baroni deve essere tolto e tornare in mano allo stato!!! intanto col concorso nazionale se io entro per un posto in una specialità x e in una città x che nn sono la mia posso e ripeto almeno posso decidere io se accettare o ritentare l'anno dopo ma almeno scelgo io!!! poi si potrà migliorare col tempo anche le modalità del concorso e sicuramente migliorare la qualità di chi governa che adesso è più mafioso dei baroni sicuramente....poi neinte ti toglie la possibilità di farti un internato per i fatti tuoi nper imparare ciò che l'università nn ti insegna ma nn ne sei obbligato per entrare e magari puoi frequentare più posti, tipo nei reparti dove ti senti più carente! sognamo un pò..... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171432 da Bosch
e allora forse, se gente che non ha mai frequentato, entra, e gente bravissima SUL CAMPO (cioè nella pratica quotidiana e non solo a livello nozionistico) rimane fuori, forse è lì che bisogna intervenire; non certo mettendo a punto un esame che premia chi non è mai stato in un reparto in vita sua e non sa, a livello pratico, nemmeno come funzioni. Per poi scoprire, magari, di essere totalmente NEGATO per la disciplina che ha scelto.

comunque, direi che siamo clamorosamente off-topic! Esistono tante altre discussioni in cui sono espresse le varie posizioni su questo tema, per cui suggerirei (auto-tirandomi le orecchie ;) ) di continuare a discuterne lì, eventualmente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.753 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy